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consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=26&t=10194 |
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Autore: | carlo1974 [ mer ago 01, 2018 13:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
dopo aver provato l'hondino 4 tempi , non c'è più nessuna voglia di retrocedere ad un livello inferiore ! |
Autore: | CARLINO [ mer ago 01, 2018 13:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
Con il 4 tempi rispetto al due tempi si risparmiano tonnellate di bestemmie all'avviamento e il consumo di carburante è la metà.... |
Autore: | carlo1974 [ mer ago 01, 2018 13:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
pro : avviamento sempre perfetto , sia da caldo che a motore freddo . non dover fare miscela (penso sia il vantaggio numero uno...) poter viaggiare a bassi regimi per periodi prolungati senza imbrattare nulla poter navigare su laghi dove i due tempi sono interdetti (non sò se ci andrò mai ...ma nel caso...) autonomia . con il pieno ( un litro ...) si viaggia per due ore e mezzo e si percorrono circa 10 miglia (18,5 km...) contro : ....nessuno.... |
Autore: | prontolino [ mer ago 01, 2018 16:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
contro: prestazioni inferiori..... ma se non sono una delle voci importanti, allora meglio l'altro. A sto punto con tre motori, un bel pluricilindico tamarro...... (o per bene o per niente...) |
Autore: | carlo1974 [ mer ago 01, 2018 20:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
perchè prestazioni inferiori ? 2,3 cavalli son sempre 2,3 cavalli , che siano erogati da un 4 tempi o da un due tempi o da un motore a vapore . aggiungo che ai bassi giri , il 4 tempi è più pieno del 2 tempi .... |
Autore: | Dasama46 [ mer ago 01, 2018 20:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
Pesa di più un Kilog di piume o un Kilog di Piombo ? .. |
Autore: | CARLINO [ mer ago 01, 2018 21:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
Di piombo naturalmente, Mario, nella tradizione popolare, per questa concezione il due tempi ,più rumoroso ,più fumoso, con coppia che sale verticale sul diagramma , lo si considera più potente a parità di CV. |
Autore: | Dasama46 [ mer ago 01, 2018 21:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
Dciamo che a parità di peso e dimensioni , il 2 T prevale . . .per potenza erogata . . . Se poi parliamo di consumo, affidabilità , inquinamento , eccetera , anch'io opterei per il 4T... |
Autore: | onorino [ mer ago 01, 2018 21:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
il 4t pesa di più, ma vuoi mettere come ruggisce un 2t |
Autore: | carlo1974 [ mer ago 01, 2018 21:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
bisognerebbe dire che a "parità di tecnologia e di potenza " , il due tempi è più leggero del 4 tempi . onestamente , se il vecchio evinrude fosse pesato la metà dell'hondino , sarebbe sensato il recupero . nella realtà dei fatti , è un motore del 1974 che pesa un 25% in più dell'honda che concettualmente è un progetto con una quindicina di anni sulle spalle (almeno , presumo...) . forse , se costruissero oggi un due tempi da due cavalli e mezzo , realmente moderno , potrebbe pesare sensibilmente meno del mio 4 tempi . resta sempre il fatto , che col 2 tempi non puoi smotorare molto a lungo a bassi regimi (tipici della barchetta a vela...) senza imbrattare tutto . e poi dover fare la miscela... onorino , un 2 tempi da 2 cavalli , al massimo , squittisce ! |
Autore: | Dasama46 [ mer ago 01, 2018 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
Il 2T che urla , lo vedo molto male in mare . . . .potrebbe "tacere" all'improvviso . . . . |
Autore: | onorino [ mer ago 01, 2018 21:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
c'era la selva che aveva inventato un ibrido, un 2t con l'iniezione, univa leggerezza e potenza, mi sembra fosse siglato efi. |
Autore: | CARLINO [ mer ago 01, 2018 21:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
La sovralimentazione ha portato il 4t al pari del 2t come prestazioni ,con il peso non può farcela... |
Autore: | carlo1974 [ mer ago 01, 2018 21:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
sia chiaro , ci sono applicazioni dove una tipologia di motore è meglio dell'altra o viceversa . nel mio caso specifico (motorino ausiliario di una deriva a vela lunga 3,7 metri.....per cui , non certo uno yacht d'altura ! ) , il fattore peso motore è importante (e l'hondino , con 13 kg , è tra i più leggeri sul mercato ...) . inoltre , se usato per spostamenti in assenza di vento , può lavorare a bassi giri (con un terzo di gas sono quasi a velocità di carena del mio barchino...) per lungo tempo senza incrostarsi di residui carboniosi e olio miscela incombusto . in parole povere , nel mio caso basterebbe un motore da 1 cavallo . per mandarla in planata, forse ne servono una decina . al momento , in commercio, l'hondino è tra i più leggeri (se non il più leggero in assoluto...) . in più ha il raffreddamento ad aria , che mi permette di andare anche in valle dove i raffreddati ad acqua honno il problema delle alghe sulla girante . |
Autore: | onorino [ mer ago 01, 2018 21:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: consiglio manutenzione per motore fuori bordo Evinrude 4 |
ho sbagliato, la sigla non è efi, ma neanche trovo il motore che dicevo, neanche tra l'usato. |
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