MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 13:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

ho preso questo avvitatore usag(usato :( ) che vedete in foto.Ho provato ad avvitare e svitare bulloni,ma la forza è quasi inesistente,nel senso che non riesco a svitare dei semplici dadi della ruota di uno scooter che con una semplice chiave a mano,svito senza tantissima forza.Mi spiegate come è possibile?Inoltre,ho usato delle bussole beta(no quelle da meccanico brunite ma quelle beta lucide)ma senza nessun risultato.La posizione dell'avvitatore può essere messa su due livelli di potenza,o 1 e 2 oppure 2 e 3.Ed è massa sulla 3 in svitatura.Problemi di aria non ne ho,avendo un compressore abac A39B nuovo da 3cv.Cosa dovrei vedere o revisionare o cambiare,ecc?:(

Per il compressore ho una domanda da farvi:non lo uso sempre,quindi lo stacco dall'interruttore del pressostato(come scritto sul manuale)quando lo lascio fermo.Ora,quando riarmo l'interruttore rosso del pressostato(facciamo che abbia superato la soglia di minima pressione per ripartire),il compressore tende a partire e si ferma.Dopo 3 volte che riarmo e richiudo l'interruttore rosso,parte.Mentre se lo lascio sempre riarmato,attacca e stacca senza problemi.E' normale tutto ciò?:/


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 13:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
200litri di serbatoio, l'utensile è anche di buona costruzione....
Che tubo utilizzi??
(Consigio: svuota il compressore dalla condensa per evitare problemi agli utensili pneumatici)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
A che pressione lo fai lavorare???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Il serbatoio è da 100lt,tubo tecnocar(quello telato blu con arrotolatore da 8 o 10mm di diametro interno,non ricordo ora).

Flippom,mi sà che mi hai fatto venire in mente una cosa che ho fatto.Fino a qualche giorno fà,ho utilizzato un aerografo a pressione di 3bar,quindi è rimasto a 3bar il compressore dal riduttore :roll: e per questo che non aveva forza penso,a questo punto.Poi riprovo(mi sembra che debba lavorare sui 6bar la pistola pneumatica,o sbaglio?)


Altra cosa da chiedere:nell'entrare e uscire le bussole sulla pistola,trovo molta resistenza e difficoltà,come ami?ho fatto anche una foto(numero 006),cè quell'anello sulla punta con una spaccatura su di esso,la spaccatura è normale?coem mai tutta questa forza per entrare e uscire la bussola?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 15:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Supponendo che la pressione sia giusta, e non di certo 3 bar ma almeno il doppio, nella stragrande maggioranza dei casi il problema della bassa coppia è dovuto alla mancanza di lubrificazione che serve per la tenuta.
Prima di smontare tutto metti qualche goccia di olio nell'apposito foro o, se manca, nel foro di ingresso dell'aria con il pulsante premuto e prova.

Per quanto riguarda il compressore, serve un dettaglio importante (o meglio io non ho capito): quando tenti di farlo ripartire, la pressione nel serbatoio è a zero o no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 16:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
yrag : "Nella stragrande maggioranza dei casi il problema è dovuto alla mancanza di lubrificazione che serve per la tenuta."

scusami,ma non ho capito questa frase che hai scritto.Il bussolotto entra ed esce,e quindi stà in posizione(quando entra) o meno(quanto si toglie il bussolotto),grazie a quell'anello,che penso sia spaccato apposta,per far tenuta quando si entra la bussola,o sbaglio?come vedi anche dalle foto,tutto l'ingranaggio era oleato e ingrassato.Inoltre devo vedere dov'è questo buco,ma in caso,che tipo di olio ci vuole per lubrificare?

Per il compressore:il pressostato ha due ''range'',uno che lo fà partire e uno che lo fà staccare,giusto?bene,quando io lo porto(svuotando l'aria dal rubinetto sotto il serbatoio) e lo porto ad una pressione inferiore a quella di attacco motore(sempre con l'interruttore sul pressostato in posizione off)e poi chiudo il rubinetto.Quando riarmo l'interruttore del pressostato in posizione on,sembra che tenti a partire e poi si ferma(con uno strano rumore tipo quando si è vicina ad una cabina dell'alta tensione e si sente quel muuuu).Stacco l'interruttore del pressostato e lo riarmo per 2 volte(è fà sempre cosi)al terzo tentativo parte.Quando fà in quella maniera quando lo metto su on e poi lo rimetto su off,nel momento che lo rimetto su off,sento uno sfiato di aria.


Ultima modifica di yrag il dom ago 18, 2013 16:27, modificato 1 volta in totale.
Modificato riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 16:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allora... cortesemente non rispondere citando ma riporta la parte di testo che serve.

L'anello che dici penso proprio che serve a fare quello che hai detto.
La lubrificazione serve alla tenuta delle palette del motore pneumatico, non a lubrificare l'ingranaggio (che anche vuole un po di lubrifica). In mancanza del velo di olio nella camera, le palette "sfiatano" e il motore perde coppia.
Il "buco", in genere tappato da una vite, è evidenziato con la scritta "OIL" che la dice lunga. Se non c'è, poco male, fai come ti ho detto. Per l'olio mettici quello che hai per le mani purchè non sia quello che si taglia con il seghetto, abbastanza fluido insomma.

Passiamo al compressore.
"il pressostato ha due ''range'',uno che lo fà partire e uno che lo fà staccare,giusto?" beh... con un po di fantasia direi che più o meno è quasi così... ma lasciamo i pressostati agli esperti.

Vuoi una soluzione rapida e definitiva senza farsi troppe pippe mentali ? Quando non usi il compressore, lascialo scarico che male non gli fa. Alla riaccensione partirà senza problemi e senza muggiti. Risolvi tutto senza fatica, senza spendere soldi e senza consumare neuroni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 16:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
scusami per la citazione:( innanzitutto.

Come olio ho dell'olio 10W40 da motore auto oppure dell'olio semisintetico per scooter 50 2T.Vanno bene?La cosa che non capisco e come mai ci vuole molta forza per mettere e rimuovere le bussole.:/

per il compressore farò come dici,magari qualcun'altro avrà qualche idea in merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 16:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nessuna scusa...

Metti pure l'olio da motore... ma il "buco" lo ha trovato ? :risatina: :risatina: :risatina:
La forza è quasi sicuramente dovuta a quell'anellino ma lascerei le cose come stanno o rischi di stare sempre con il muso a terra a cercare la bussola che casca.

Ecco, vai così con il compressore almeno finchè non interverrà qualche guru dei pressostati.

Poi, se ci fai sapere i risultati... sono curioso :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Per quanto riguarda le bussole: è giusto così, serve a non far scappare la bussola se fai partira l'avvitatore a vuoto.
Io sul mio cinesino l'ho tolta perchè tendeva a bloccarsi, ma ora devo lavorare così: metto la bussola sul dado, poi inseristco l'avvitatore, svito, tolgo l'avvitatore e tolgo la bussola.
Eventualmente potresti provare a metterci un OR di giusta dimensione.

per l'avviamento del motore elettrico, è una cosa che fa anche il mio ABAC da 2hp , ha iniziato a farlo dopo 2-3 anni (forse più però...) che ce l'avevo, all'avvio fa fatica, si sente quel "muuuu" per un secondo, poi ce la fa a partire.
lo fa solo al primo avvio dopo un periodo di inutilizzo, penso sia legato al defluimento dell'olio quando sta fermo, considerando che non l'ho mai cambiato quell'olio... eh, forse dopo 6-7 anni sarà anche il caso di cambiarlo :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: dom ago 18, 2013 18:33 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
http://www.usag.it/catalog/it/products/ ... in_Titanio


Scusate, ma oltre all'anello quella pistola non ha pure la pallina di tenuta della bussola??non è forse quella a cui manca un po di lubrificazione??dalle foto non si vede manca un lato dei 4 del quadrante da 1/2
Per il compressore, un mio amico con un abac uguale al tuo ha risolto facendo 2 prove e in modo empirico ma funzionante....
Per prima cosa dovresti provare a far partire il compressore con rubinetto aperto e libero, per vedere se è un problema di attrito.
Poi il presostato (con serbatoio vuoto a zero A ZERO, e magari che sfoga pure l'aria liberamente) puoi provarlo a staccarlo per qualche secondo per vedere s eè quello
Il mio conoscente come ti dicevo, ha risolto in questo modo( non ridete vi vedo-) ha smontato la testa dopo le suddette prove e ci ha spruzzato dell'olio prorpio sopra al pistone FUNZIONA!!! credo che ogni tanto lo rilubrifichi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: lun ago 19, 2013 02:01 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
io sinceramente pistole o altri utensili pneumatici li attacco diretti alla botte senza pressostati che fan da "tappo"

ho un'abac 100 litri 2 HP anch'io da 3 anni, è sempre partito benissimo
forse è il condensatore che stà tirando gli ultimi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: mar ago 20, 2013 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
problema di avvio simile con un compressorino cinese da 25L coassiale, cambiato l'olio con uno di qualita` e un po' meno viscoso, tutto risolto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: mar ago 27, 2013 07:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ago 06, 2013 08:03
Messaggi: 19
Località: Vicenza
Bene, stamattina ho imparato che senza olio la mia pistola nuova del leroy merlin non va! Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvitatore usag 942 pc2 e compressore abac a39b,help
MessaggioInviato: mer ago 28, 2013 21:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Per lupo l' olio al gruppo pompante sarebbe opportuno cambiarlo una volta la' anno un semplice olio minerale 10/40 w va bene (purché ci sia ) per olio lubrificazione utensili c'è ne di specifico 10€ al Lt , ti bastera x due vite ( non parlo di bulloni M 6/8/10 ma di anni)
Per il problema avviamento molto probabile che la valvola che collega serbatoio cilindro tramite tubo in rame non chiude bene quinti ti ritrovi il tubo in pressione e il motore non riesce a partire e come se spegi il compressore staccando la spina quando lo riaccendi non riparte e se il motore e protetto da una termica questa ti entrerà in funzione per proteggere il motore .Io ho risolto mettendoci una valvola che fa scaricare la pressione se vai su un centro assistenza gli spieghi il problema mi sembra di averla pagata 6////7 €


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it