MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 14:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 14:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Ciao a tutti, ho dato un occhiata sul forum ma non ho trovato cosa cercavo :D ...

Forse devo fare un "moltiplicatore" di giri ... Ne ho trovati un paio in commercio solo che sono molto voluminosi... Allora ho pensato, se faccio una "scatola" con 2 o 4 ingranaggi (dato che devo invertire il moto), faccio tutto su misura e rimane più compatto... Ho pensato di utilizzare gli ingranaggi di un cambio, dato che meglio abbondare :) ho un amico che aggiusta camion e gli capita di far pulito il magazzino forse ha un paio di ingranaggi che potrebbero far al caso mio... Essendo elicoidali dovrebbero essere più silenziosi in più sono "cementati o temprati" così dovrebbero durare per molto tempo :) ...

Solo che non saprei la tolleranza giusta che dev'esserci tra i 2 ingranaggi perché se troppo giusti non vorrei che scaldandosi si inchioda tutto...

Esiste qualche "formula" che mi da il gioco tra i 2 ingranaggi??

A occhio, più o meno l'entrata del moto è sui 200 giri al minuto e devono uscirne 1400-1500... Cioè un rapporto 1 a 7, è ancora tutto approssimativo dei giri sia di entrata che d'uscita.

Grazie :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 14:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, ok per i giri, ma se non esprimi la coppia o la potenza come fai a dimensionare gli ingranaggi ? Quelli del camion possono essere troppo grandi o troppo piccoli per l'uso che ne devi fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 15:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Eh, quello mette male :D ... Se può essere utile, sino a poco tempo fa ho utilizzato un motore da, 14 cv diesel senza cambio cioè diretto all'albero e non ce l'ha faceva... Poi ho messo un 25 cv sempre diesel con il suo cambio, che all'uscita mi da 1500-1600 giri, ma devo tenerlo a manetta perché se metto una marcia più alta sforza troppo, e con quella più bassa ce la fa ma tutto accelerato mi da quei giri e come potenza più o meno va bene... Ora ho un "trattorino" con 50 cv che all'uscita della presa di forza mi da 200 giri, ovviamente non tutto accelerato... Deve far girare una specie di aspirapolvere di generose dimensioni, serve per aspirare le foglie in una casa di campagna... quindi il più è la partenza da fermo, poi quando ha preso i giri difficilmente "sforza"...

Tutti i dati che ho sono quelli :D se può esserti utile :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 15:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
inizia a trovare un motore da 175cv , se il 25 cv riesce a muovere la ventola solo alla massima potenza , una volta che avrai moltiplicato i giri per 7 , sarai nella stessa condizione di ora.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 15:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Solo 175cv dici che basta :D :D ... Allora ho risolto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 15:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Forse ho capito male ma pare che il problema sia nella scarsa potenza del motore; in tal caso moltiplicare i giri peggiora solo la situazione perchè si abbassa la coppia sull'albero di uscita e la ventola lavorerà in una condizione di equilibrio al di sotto delle sue caratteristiche.
Detto in maniera molto semplicistica, la potenza è data dalla coppia per il numero di giri; se aumenti i giri scende in proporzione la coppia ma la potenza resta la stessa (o addirittura qualcosa in meno per le perdite sul moltiplicatore).
Se il problema è nella potenza insufficiente erogata dal motore non risolvi nulla moltiplicando i giri.
Quanto richiede queso "aspirapolvere" ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:07 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
yrag, pensavo che aumentando da 25cv a 40cv con tutta la moltiplicazione di giri, sarebbe più o meno come avere solo un motore da 30-35cv...
Non saprei quanto richiede l'aspirapolvere, dato che con il 25cv sforza quei 4-5 secondi quando parte da fermo, poi appena "innandiato" gira senza molto sforzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, Creek, aumentando da 25 a 40 cv, con il moltiplicatore di giri hai sempre 40 cv a più giri ma con meno coppia. Il "prodotto" giri/coppia sarà sempre 40 cv.
Cerca di reperire le caratteristiche dell'aspiratore, almeno si parte da qualcosa di concreto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mi sembra strano che un trattore alla PTO abbia solo 200rpm, in genere ci sono più marce e puoi arrivare anche attorno ai 600rpm, questo ti aiuterebbe perchè renderesti meno complicato il moltiplicatore di giri. In commercio oggetti simili a quello che ti servono ci sono ma non arrivano assolutamente a un rapporto di 7:1, questo perchè con una coppia di ruote puoi al massimo arrivare a un rapporto di trasmissione di 5:1, ergo ti servono per forza due coppie di ruote, sarebbe quindi molto più comodo avere un n. in entrata maggiore di 200rpm.
Interassi delle ruote, questo era il problema principale della discussione, se usi dei pezzi di cambio per autotrazione ti dico semplicemente "Boh, vattelapesca", sono ruote che non hanno niente di standard, quindi senza disegni è impossibile fare calcoli perchè saranno sicuramente elicoidali (e questa non è una complicazione alla fine insormontabile), potrebbero avere il modulo non unificato e essere stati corretti, la cosa migliore è misurare l'interasse degli alberi dalla scatola del cambio su cui erano montati. Le ruote saranno quasi sicuramente cementate e rettificate, quindi molto silenziose, per quello che riguarda il dimensionamento del dente invece non so aiutarti molto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Provo a indagare di più sull' aspirapolvere, solo che non saprei proprio...
Cima, il 200 giri è solo il fatto per non tener tutto accelerato il motore, se non sbaglio al massimo da i soliti 540 giri classici, se fosse 5:1 basterebbe avere in entrata 300 giri giusto?
Quindi mi sa che lascerò stare quei ingranaggi pensavo che era roba diciamo "standard" ma se sono costruiti a loro modo vado a far su una confusione che non finisce più :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto Cima, gli ingranaggi usati in campo automobilistico (e anche in altre particolari applicazioni) non seguono le regole dei "normali" ingranaggi ma ciò non toglie che possono essere tranquillamente utilizzati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
un trucco maccheronico che si usa per dare il giusto gioco agli ingranaggi , è quello di interporre un foglio di carta tra i denti , funziona da anni .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
metti una foto di questo aspiratore e se magari ha una targhetta coi dati posta anche quella... soprattutto quella.
In genere gli aspiratori medio piccoli hanno la girante calettata direttamente sul motore, quelli più grossi sono tutti con la trasmissione a cinghia, in fase di avviamento le cinghie possono permettere slittamenti che evita sovraccarichi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 19:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 17, 2013 20:05
Messaggi: 49
Località: Piemonte
Allora scarto la scelta di sbattimento a fare il moltiplicatore, se mai accelero di più il trattorino ad avere 300 giri e con un moltiplicatore 5:1 dovrei averne a basta :)...

Guardo se trovo delle targhette o roba varia appena vado dall'amico :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gioco tra ingranaggi
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 19:57 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2585
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ma, visto che in partenza avresti grossi problemi di coppia, vedrei meglio un variatore continuo a puleggia variabile. Potresti partire con un rapporto molto favorevole, per poi aumentare progressivamente i giri in uscita.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it