MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 04:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 20:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Ciao ragazzi spero di beccare la sezione giusta, per controllare la planarità superficiale voi utilizzate di più il tastatore(con asta) o comparatore quello classico?
Quello che dovrei fare è raschiettare una superfice e controllare . Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per controllare una superficie raschiettata a mio avviso non va bene nessuno dei due, ma aspettiamo il parere autorevole dei raschiettatori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 20:17 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Per raschiettare, per controllare il lavoro si usa un piano di riscontro e il blu di prussia. Personalmente poi uso il comparatore classico, ma andrebbe egualmente bene il tastatore.
Ma per sicurezza aspettiamo i raschiettatori veri.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 20:38 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
E' quello che intendevo, prima col piano di riscontro e successivamente con il comparatore per controllare il tutto.

A breve acquisto il comparatore e il piano di riscontro e volevo un parere. Per il piano di riscontro prendo uno in granito diabase 00 . Entrambi della Borletti . Spero sia una buona marca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 21, 2013 22:21
Messaggi: 1201
Località: Pavia
Ciao slaker da Bari. Sono curioso... cosa devi controllare con esattezza? Cioè cosa stai costruendo?!

_________________
<< Chi osa vince... >>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: dom mag 18, 2014 21:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 13, 2014 18:40
Messaggi: 52
Località: Bari
Per ora mi limito a migliorare la tecnica di raschiettatura, in seguito vediamo :D mi sono gia procurato una barra in HSS da 9mm di spessore l'ho affilata e da un ottimo risultato , ora devo acquistare i due sopracitati strumenti per procedere. [b36.gif] aspetto solo un consiglio sul comparatore :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: mar mag 20, 2014 21:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Per quella che e' la mia esperienza ti posso dire il tastatore dato che riesce ad entrare anche nelle guide a coda e in spazi ristretti.
Per raschiettare comunque il tastatore deve essere di ottima qualita', scordati prodotti da 40€ e vai subito su marche serie dato che anche un centesimo su una guida comporta il funzionamento fluido o meno della stessa.
Pero' prima di tutto direi il piano di riscontro, si parte da questo per portare alla geometria corretta le guide e per costruire le indispensabili dime per piani inclinati ecc.

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: mar giu 03, 2014 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
con il comparatore "vedi" il centesimo o anche meno,ma è molto più "difficile" da usare,e ti serve in ogni caso un piano di riscontro su cui appoggiarlo,e una base di supporto ben fatta.generalmente il comparatore si usa in sgrossatura per segnare le "isocline" del pezzo,dopo quando hai il pezzo entro e due centesimi,vai praticamente solo con il piano (o righe) di riscontro...è una questione di velocità e tempi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: dom ago 10, 2014 07:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Che bello risentire isocline mi riporta a scuola

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparatore o tastatore ?
MessaggioInviato: ven set 12, 2014 23:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Con il piano controlli la planarità di una faccia ma non riesci a vedere, per capirci, se stai raschiettando un parallelepipedo perfetto o una bietta che pure lei può avere le facce planari ma sicuramente non parallele. Il comparatore è fondamentale quando si fanno cose di una certa accuratezza, ma se per i primi tempi magari lo lascerai nella scatola, poi quando lo tirerai fuori non lo metterai più via, compralo che un modo di usarlo lo trovi di sicuro, corredato ovviamente di due robuste basi, una magnetica da macchina e da attaccare ai pezzi, e una bella zavorrata da piano in granito dove chiaramente la calamita non serve, magari prendi una base meno sofistica ma più buona.
Il comparatore per antonomasia secondo me è quello classico con l'astina che secondo me è quello più comodo da usare perchè ha corsa lunga (di solito sono 10mm) e quadrante grande in cui ogni divisione è 0,01 e dove puoi vedere ben facilmente anche il contagiri che ti indica i millimetri. Il tastatore a levetta non è che lo odio, ma lo trovo meno pratico da usare, sai fissa lo strumento, piega la levetta, vai piano con la base perchè di solito non passano i 1-2 millimetri di corsa totale, siccome ti manca il contagiri dei millimetri prova tutte le volte di non essere a fondocorsa (eh sì perchè magari sei sullo zero, ma è lo zero dopo l'ultimo giro) altrimenti non ti legge.... insomma io lo uso solo se con l'altro non ci passo o se è un interno. Come produttori per il piano sto zitto, non ne ho mai comprati, ma per il comparatore per favore evita il borletti, c'ha la lancetta che delle volte ti chiedi se sia ubriaca: segna, non segna, sta ferma, trema......fatta porcheria!!!!! Prenditi un bel Mitutoyo, neanche 40€ e fila che è un piacere, chiaramente non è l'unico buono, ma ne ho un paio e hanno sempre lavorato bene. Il borletti è buono da sporcare e attaccare alla macchina per vedere se il pezzo......diciamo così......è poco scentrato.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it