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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 20:47 
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sì, ho montato una seconda flangia spessa circa 10 mm sul mandrino che ho tornito in modo che calzasse sulla flangia originale per circa 3 mm e limato la flangia originale con asole a mezzaluna profonde circa 3-4 mm in corrispondenza dei fori di fissaggio del mandrino sulla nuova flangia per permettere l'inserimento delle brugole le cui teste interferivano con la vecchia, se non si prevede lo smontaggio, si può anche fare senza modificare la flangia originale e nel caso togliere tutto assieme il mio è un 130

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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 22:07 
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....k flosi,semplificando il discorso il mandrino da 125 0 130 lo posso montare senza alcuna modifica? :grin: scusa ma ho la testa dura

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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 23:08 
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Concordo con Flosi, col 125mm si lavora piu' comodi.

Per Valerio, devi modificare la flangia originale per far stare la testa delle brugole e, ovviamente, costruirti una flangia adattatrice da 100 a 125mm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 23:12 
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perche' il mandrino ha le brugole piu' grosse di quello originale?,i fori sono posizionati come quello da cento o sono piu verso i bordi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 23:14 
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il mio l'ho montato quasi ventanni fa' ha 3 viti a brugola...se non sbaglio da 8ma

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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 23:26 
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Anche il 125 e' tenuto da 3 brugole M8.
Il problema e' che il 100mm ha i fori che stanno su un cerchio di diametro 84mm, il 125 108mm (almeno da quello che dice http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... the-Chucks).
Quindi la flangia originale va a rompere le scatole alla testa delle brugole che terranno il mandrino da 125 (per quello devi fare le mezzelune che diceva Flosi).


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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: sab gen 17, 2015 23:39 
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azz..mo' ho capito...ma sinceramente di molare la flangia non mi sembra un bel lavoro,di farne un'altra ci vorrebbe un tornio piu' grosso per farla ,l'alternativa sarebbe di riforare il mandrino da 125 e filettare,pero' non so' se e' fattibile.oppure se vendono una flangia adattarice gia fatta,anticipo i ringraziamenti per le risposte,e l'interessamento :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 00:06 
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Visto che non avevo voglia di andare fuori a fare le foto, accontentati di una versione virtuale :smile:
Cosi' e' come ho fatto sul mio, limato la flangia originale, fissato la flangia adattatrice con 3 viti tsei m8 (e relativi spessori per riempire il buco nella flangia originale, quello che ospitava la testa delle viti a brugola) e tornito la flangia adattatrice direttamente sul tornio.

Non puoi forare il mandrino da 125 perche' i nuovi fori cadrebbero nel nulla (cadrebbero sulla copertura del retro della spirale, a memoria e' spessa un paio di mm... e' giusto una copertura).
In alternativa potresti tornire la flangia originale per portarla a circa 90mm (andando ad intaccare i fori originali).

Per la flangia, io ho preso questa: http://www.sicutool.it/portals/0/utensi ... ge461.html
Visto che c'e' il "picciolo", puoi prenderla anche con un mandrino piu' piccolo, lavorare la faccia che va verso la flangia originale, forarla, avvitarla alla flangia originale e finirla direttamente sul tornio (che poi e' quello che ho fatto io, salvo forarla sotto la fresa e tavola girevole per non stare troppo tempo a tracciare).


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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 00:14 
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k tutto chiaro,vedro piu' avanti se avanzo qualche eurino di farci un pensiero :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Autocentrante.
MessaggioInviato: lun nov 16, 2015 11:03 
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Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
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Tempo fa, avevo la necessità di tornire dei pezzi di notevole diametro, quindi acquistai il mandrino più grosso che il BV20 potesse portare, presi un 160 mm. made in china, ovviamente per motivi di spesa, tanto non avevo esigenze di alta precisione; per montarlo ho tornito, con il vecchio mandrino del 100, una flangia come nello schizzo seguente
Allegato:
MandrinoFlangia.jpg

che si và in parte ad incassare sulla flangia originale sul canotto del BV20, in questo modo mi sono allontanato dalla flangia di solo 1 cm., senza fare modifiche di alcun genere alla flangia originale, per cui per sostituire i mandrini è sufficiente allentare le 3 viti di fissaggio; ovviamente il carrello non passa sotto il mandrino, come si può vedere nella seguente foto
Allegato:
Mandrino.jpg

inoltre il tornio non gira se le griffe sono estese al massimo perchè vanno ad urtare le guide di banco, però ha fatto l'uso per cui lo ho acquistato, addirittura mi ha stupito della precisione che è risultata superiore alle aspettative.
Non è certo il mandrino adatto per un BV20 sopratutto per il notevole peso che rimane a sbalzo su un canotto di relativamente piccola sezione, tant'è vero che normalmente ci tengo montato il vecchio mandrino da 100 e con questo di solito ci faccio tutti i lavori possibili, comunque è un montaggio fattibile.
E' anche fattibile il montaggio di un mandrino a 4 griffe indipendenti, previa costruzione di adatta flangia sopratutto perchè il mandrino autoserrante originale è fissato con 3 viti mentre il 4 griffe ha 4 viti di fissaggio.


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