MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altissima
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 22:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2015 19:37
Messaggi: 7
Località: Treglio (CH )
Cari amici oltre che di meccanica sono un appassionato di liuteria e vorrei porre una domanda che per l'appunto riguarda la parte meccanica della costruzione di una chitarra. Ho in cantiere la realizzazione di una chitarra classica, su mio disegno, dove oltre alla parte lignea vorrei realizzare anche i componenti meccanici. In maniera particolare mi piacerebbe assemblare, più che creare, le meccaniche della paletta chitarra tipo quelle postate in foto. Principalmente si tratta di una ruota senza fine a tre o quattro filetti e una ruota dentata a 15/16 denti. Sto cercando di realizzare uno strumento scegliendo i legni e i componenti migliori e per questo vorrei assemblare delle meccaniche fatte da ingranaggi di altissima qualità. Poiché non ho una grande esperienza di viti senza fine, elicoidali e ingranaggi vorrei sapere se qualcuno di voi può dirmi quali sono le ditte che producono questi micro ingranaggi della migliore qualità sia in precisione, affidabilità e durevolezza. Se fosse un'azienda italiana sarebbe meglio, non per nazionalismo, ma perchè probabilmente dovrei andarci di persona per valutare la fattibilità dei pezzi. Non so se sia vietato fare i nomi di aziende produttrici o di marchi, nel qual caso vi pregherei di inviare la risposta nei messaggi privati e ve ne sarei estremamente grato.
Grazie e a presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di onorino il dom gen 18, 2015 22:25, modificato 1 volta in totale.
argomento spostato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 23:02 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
queste costano troppo? http://www.musicstore.de/is-bin/INTERSH ... 40Page%3D2

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 09:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2015 19:37
Messaggi: 7
Località: Treglio (CH )
ciao b.valk3 grazie per il link, conosco già quelle meccaniche e devo dire che non costano neanche molto, considera che delle ottime meccaniche tipo Rodger, Alessi Sheller ecc. arrivano a costare anche più 1000 euro. Il fatto è che non cerco delle meccaniche da comprare ma soltanto la vite senza fine e relativa ruota dentata e vorrei che fossero della migliore qualità e marca possibile. Aggiungo foto così forse si capisce meglio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 12:21 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k aspetta arriveranno gli esperti :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 23:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2015 19:37
Messaggi: 7
Località: Treglio (CH )
Grazie comunque b.valk3 :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: lun gen 19, 2015 23:52 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k figurati,il forum serve per dare informazioni ed apprendere ,magari dasama potrebbe elugubrarti in merito,abbi pazienza qualcuno ti rispondera' :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Valerio !

Io sono il più fesso della compagnia . . . . :cry:

So che un mio amico ha un catalogo di micro ingranaggi; non ricordo viti senza fine . . . , ma magari non ci ho fatto caso . . .
Proverò a chiedere.
Personalmente non ho capito perchè in un'applicazione di questo genere, si vada alla ricerca di componentistica di livello stratosferico . . .
Alla fine si tratta di una trasmissione che lavora sporadicamente ed ha come compito principale quello di non essere reversibile.

Se poi è un problema di estetica o di "preziosità", allora bisogna ricavare gli ingranaggi in Oro e le viti senza fine in Platino . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 13:43 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
dasama ho visto i tuoi ...motorini miniaturizzati....chiamarli lavori da fesso e' una bestemmia :frusta: :frusta: ci vuole molta manualita e pazienza,doti che ti appartengono....non fare il modesto :mrgreen: :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Valerio, qui non si tratta di fare o non fare i modesti ; in giro ho visto realizzazioni modellistiche molto belle , anche complesse, ma non è detto che siano "MECCANICHE" . . . :grin:

Quando sei in ambito "MECCANICO" devi lavorare di precisione, devi riuscire ad ottenere più pezzi entro certe tolleranze, devi ottenere finiture adeguate alla destinazione d'uso del pezzo, e così via . . . .

Queste cose sono "pane quotidiano" per chi sulla Meccanica ci vive; per me , che ho fatto tutt'altro nella mia vita professionale, riuscire a lavorare da "MECCANICO", resta un miraggio . . . . .

Poi, a dirla tutta, i miei motori, meccanicamente parlando, sono cazzatine . . .

Io non mi accontento di un pezzo lucidato, per dire che è un pezzo "meccanico" . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 17:53 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
ad ogni modo,dai tuoi lavori che ho visto,posso solo farti i complimenti :mrgreen: alla faccia delle cazzatine :rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 18:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 18, 2015 19:37
Messaggi: 7
Località: Treglio (CH )
Dasama grazie per le tue considerazioni ed anch’io la pensavo come te fino a quando, qualche mese fa, ho avuto modo di provare una chitarra con meccaniche definite superiori sia come qualità e di conseguenza come prezzo. A chi suona a livello professionale e concertistico capita spesso di dover cambiare tipo di accordatura per una o più corde, e una volta impostata l’accordatura deve rimanere stabile nel tempo. Ora se metti a confronto una meccanica di media qualità con una di quelle professionali all’apparenza gli elementi principali, cioè vite senza fine e ruota dentata, sembrano essere uguali: entrambi fatti di acciaio e bronzo, stesse forme, stesso taglio delle eliche e dei denti, però ti garantisco che quando vai a ruotare le chiavette la scorrevolezza e la precisione della meccanica professionale si avverte tutta. Per essere più chiaro vi posto due foto, di media e di alta qualità, a mio avviso anche visivamente la consistenza sembra essere diversa.
Comunque Desama e Valerio grazie mille per il tempo che mi state dedicando.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Più che di media e alta qualità parlerei di lavoraccio stampato e lavoro fatto bene, non va però confusa la precisione dell'esecuzione con la precisione della realizzazione!

il primo meccanismo ha l'alberino della vite supportato (forse) da due boccoline di teflon ed è tenuto in posizione da una rondella elastica a settori; questo provoca inevitabilmente che la vite più muoversi assialmente sui supporti e quindi la corda che viene avvolta sull'ingranaggio può variare la sua tensione senza che nessuno tocchi la vite

il secondo incece è sempre supportato da boccoline in teflon ma ha un dadino (presumo bloccato con della loctite) che regge l'alberino della vite sulla sede, questo fa si ce la vite rimanga ferma anche quando si mette in tensione la corda... poi immagin che i due supportini in cui gira la vite siano fissati per mezzo di 4 vitine (2 per supporto) che permettono di avvicinare gli assi di corona e vite così da recuperare un eventuale gioco dovuto all'esecuzione non estremamente precisa..

Però in entrambe i casi non credo che ci sia stata particolare attenzione all'esecuzione di precisione, in altre parole la vite e la corona dentata possono non essere accoppiate perfettamente tra di loro... quello che cambia è l'assemblaggio che nel secondo caso è molto più curato e registrabile.....

Pensare ad accoppiamenti di precisione estrema e dimensioni minute significa parlare di strumenti di misura meccanici o sistemi di ottica mobile (entro certi limiti poi si passa a soluzioni "elettromccaniche"), orologeria o esecuzioni di particolari riduttori per uso chirurgico....
per assurdo nella realizzazione che vuoi fare la precisione è meno rilevante di quanto non lo sia in un riduttore per un servocomando da aereomodelli...

Per rispondere su dove trovare componenti di elevata precisione prova a sentire chi produce microingranaggi per riduttori, se cerchi in rete ci sono diverse realtà italiane che li producono, non sono così impossibili da trovare....

Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
http://www.microingranaggi.it/

In pratica, acquisiti ingranaggi e viti senza fine, si potrebbe ottimizzare il loro accoppiamento usando abrasivi ; poi si tratterebbe di implementare una meccanica registrabile, per poter (quasi) annullare il gioco tra vite e ruota dentata . . . .

Meccanicamente fattibile, ma dubito che il risultato sia adeguato sul piano estetico . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 19:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
il secondo ha le boccole in nylon ed è assemblato a pressione , ribattendo le teste , tipo chiodatura.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su microingranaggi e viti senza fine di altiss
MessaggioInviato: mar gen 20, 2015 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sono incompetente ma, a parte la differenza estetica, non riesco ad individuare meccanica di precisione in nessuno dei due.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it