MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 17:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 07:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Ciao ragazzi, devo spessorare dei premistoppa rigidi per una mia idea e mi servirebbero dei rasamenti preferibilmente inox ma se non lo sono va bene uguale spessore 0.1 mm. øint67mm e øest87mm. O almeno la corona deve cadere dentro quei due diametri.

Avete dei fornitori forniti fuori norma? le faccio fare?

ciao grazie!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao e Buongiorno,

Non conosco le finalita' per cui ti serviranno ma, le malcapitate volte che ho necessitato di rasamenti a misura per spessorare, ho dovuto farmeli fare con lapidello,piano magnetico e portafoglio. Poi ripeto, dipende dalla tua necessita', nel mio caso, erano per spessorare le componenti di transmissione di un Corgi Motoscooter Mark I (quelli importati in US nel 47' dalla Brickhouse) e, non trovando nulla in Italia, ho dovuto percorrere la dispendiosa strada della ricostruzione dei pezzi mancanti. Potresti pero', su ebay cercare rasamenti per Lambretta o Vespa, ci sono di molte misure e sono abbordabili,sempre che tu nn necessiti di misure strane

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Ciao lorenzo! diamoci del tu nel forum anche se leggendo sei sicuramente più esperto di me.

La misura della cava dove devo metterli è una corona øi67 mm øe87 mm ho visto che i rasamenti normati han spessore minimo 0.1 mm. e quello che si avvicina di più fa ø65 int e ø85 es. peccato per il 65 int.

Le mie necessità sarebbero di precaricare una guarnizione spessorando, ma siccome non so quanto dovrò spessorare pensavo alla via dei rasamenti.

Ho visto che esistono anche gli anelli ondulati di compensazione potrei provare a usarne, e vedere se si schiacciano il giusto

http://www.filtomatic.it/inglese/Scheda%20LMKAS.pdf

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 17:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
se hai un tornio fatti un punzone e poi trancia i rasamenti della misura che ti servono da un foglio di carta di spagna, oppure da un foglio di acciaio inox, io quando ho avuto bisogno di rasamenti con misure strane (diametri in pollici) ho usato questo sistema, non vengono male e se li rifinisci con dello smeriglio sul bordo tranciato sono come quelli comprati, ovviamente non si possono fare troppo spessi perchè diventa difficile tranciarli...

ah io per il punzone ho sempre fatto così, partendo da un pezzo di acciaio (vari ed eventuali in base alla disponibilità, anche se esistono acciaio dedicati temprabili) tornisco il perno del diametro di cui ho bisogno per il foro interno e gli realizzo la sede con una tolleranza di qualche centesimo, quella che basta per riuscire a infilarli uno nell'altro.. la faccia del perno la cerco di tornire concava, inclinando la torretta in modo che il bordo sia quanto più possibile a spigolo vivo.. poi faccio in modo che perno e sede abbiano una battuta che una volta tranciata la lamina la possa anche trattenere...
Dopodichè un foro al centro che attraversa perno e sede in modo da poterci passare un bulone da stringere per tranciare la lamina in mezzo.. il diametro esterno dei due pezzi lo tornisco al diametro che mi serve per l'esterno del rasamento, poi una volta tranciato il rasamento metto l'accrocchio sul mandrino del torni o e tornisco la lamina fino al diametro che mi serve.... non so se ho reso l'idea, eventualmente provo a fare un disegnino, foto non ne ho e ora i vari punzoni che ho fatto sono in qualche scatola in atesa di rimettere tutto in ordine, ma non ho idea di dove siano....

In alternativa se trovi dei rasamenti con il diametro esterno corretto puoi fare un accrocchio che ti permette di bloccarli tra due superfici con un foro al centro del diametro che ti serve e poi con una molettina tipo dremel lo allarghi al diametro necessario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
la tua ultima idea mi garba molto di piu! pensavo di comprarne 200 spes 0.1 fare un cilindro al tornio infilarli dentro pressarli e poi con un bareno allargarli dentro

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mi è capitato di aver bisogno di rasamenti strani, ho preso quelli che più si assomigliavano e ho modificato il diametro interno o esterno alla bisogna sul tornio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 21:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer apr 29, 2009 20:16
Messaggi: 134
Località: scafa
Vedi qui se trovi le misure giuste:

http://www.gandini.it/www/anelliarresto ... roPagina=1

saluti
tepiro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 00:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Certo tepiro ma sono confezioni da 1000 in sù, se a uno gliene servono 3 non può comprarne 1000 a 2€ l'uno fanno 2000 €, quei 3 rasamenti alla fine gli sono costati un pochino cari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 08:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Nelle frese da legno si usano spessori di varie misure per registrarle quando si fanno i gruppi programmati, quelli per serramenti per intendersi.
Prova a sentire alla Leut , se non ti rispondono dimmelo che provo io


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: RASAMENTI a misura dove trovarli?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Grazie pinko ti rinnovo i ringraziamenti per il tuo interesse anche qui.

Fatalità iniziai un nuovo lavoro a Maggio e abbandonai la vecchia officina e i vecchi progetti.. forse chi è arrivato dopo di me ha risolto ma non lo posso sapere..

Piccolo OT

Riattacandomi al discorso dell'altro topic alla vecchia officina avevo torni e tubo meccanico in abbondanza, ora per i progetti "personali" non posso più attingere al bidone del truciolo e rivolgermi al vecchio datore (per quanto siamo rimasti in buoni rapporti) per pochi cm di tubo mi crea un certo imbarazzo... per cui preferisco andarmelo a comprare.. :-)

fine OT

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it