MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 14:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piano di riscontro
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 16:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi, ho sempre visto e usato piani di riscontro in ghisa o granito specifici per le misure, oggi parlavo con un conoscente che si è fatto un piano di riscontro usando una lastra di granito (400x300x70mm) che si è semplicemente fatta lucidare da un "marmista" che fa parti per edilizia in granito e marmo... a detta sua la precisione è molto vicina a un piano grado 0, non ho motivo di non credergli visto che il fatto suo in campo di misure lo sa, ma vi sembra plausibile?

Ho sempre ritenuto un pezzo di granito da edilizia non così preciso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 17:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Onestamente mi sembra strano che riesca a ottenere quelle precisioni... anche perche' ho visto le macchine che lucidano il granito e non mi sono sembrate in grado di raggiungere tali livelli: un ponte con dei dischi lucidanti che avanza...chi mi dice che la guida sia rettilinea o che i dischi siano perfettamente in piano?
Malaccio non sono sicuramente dato che l'immagine riflessa non e' cosi' distorta (io ne ho uno da usare sotto al truschino per tracciare ) ma da qui' a dire che sono quasi grado zero ce ne vuole...come ha misurato tolleranze che su un piano di quelle misure sono dell'ordine di 4 o 5 micron? (se non ricordo male)
Facci sapere che ho un cugino marmista e quindi la materia mi interessa :mrgreen:

Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
L'argomento è stato ampiamente trattato nel Forum e le conclusioni sono state che, a dispetto delle apparenze, i piani dei marmisti non sono adatti all'uso "Meccanico" . . . .

Tuttavia nulla esclude che una accurata procedura di misurazione possa dimostrare il contrario . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 22:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
concordo con dasama46. prima di comperare il piano di riscontro ho chiesto ad un mio amici marmista se poteva farmelo lui.
mi ha risposto: (certamente), poi gli ho chiesto il grado di precisione e lui si e messo a ridere, e mi ha spiegato il perchè non può raggiungere quel grado di precisione, in sostanza quando vengono assemblate le macchine destinate all'edilizia
non ci si guarda al decimo figuriamoci ai micro. quando i muratori useranno il calibro e il micrometro allora registreranno le macchine a grado zero, questa risposta mi ha convinto a comperarne uno destinato alla meccanica di precisione.

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 23:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Non si tratta di una scarsa precisione nella costruzione delle macchine... anzi ... ma per assurdo una lucidatrice vecchia e "sboccolata" lavora meglio di una nuova e con gli accoppiamenti precisi proprio perché la mola segue gli avvallamenti del materiale.
In azienda abbiamo dovuto sostituire il cannotto di una lucidatrice (nuova) perché l'accoppiamento era troppo preciso e lucidava male... il contrario di quello che accade nella meccanica .
Quasi sempre inoltre le mole sono montate su platorelli in gomma o semirigidi per il motivo di cui sopra ... quindi siamo lontanissimi dalla precisione di una rettifica tangenziale o lapidello. Senza contare che nel mondo del marmo la tolleranza nel taglio delle lastre è +/- 1 mm quindi 100 volte "peggiore" rispetto alla tolleranza di un piano di riscontro .

Sarebbe interessante provare a dare un colpo di rettifica tangenziale ad un pezzo di granito e vedere cosa salta fuori ... ma credo che gli abrasivi siano diversi rispetto a quelli per metalli .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: dom mag 31, 2015 14:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
la vedo dura rettificare il granito con una mola da rettifica , un piano da marmista non è preciso per le misurazioni , ma secondo me va più che bene per la tracciatura con il truschino , perché usurare un buon piano in ghisa , per un lavoro grossolano , io la tracciatura la uso su pezzi complicati e non serve come misura , ma mi serve solo come riscontro visivo per i movimenti fatti con i volantini , sbagliare un pezzo a fine lavoro mi fa rosicare non poco.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 19:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven giu 15, 2012 19:15
Messaggi: 148
Località: Trento
Su youtube c'è un video della rettifica tangenziale che lavora i piani in granito . Appena lo recupero do il link perché è interessante .

_________________
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: ven giu 26, 2015 11:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
forse hanno una mola apposita.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: sab giu 27, 2015 17:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Sicuramente, dove lavoravo si erano rettificati il piano in granito sulla propria rettifica ma con mole per metallo .. avevano impiegato una vita.
Poi e' stato fatto misurare su macchina di misura per avere una mappatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Volendo, lo si può (più o meno facilmente) portare alla tolleranza richiesta.
Si tratta di fare una lappatura ottica.

Caso a) Si dispone di un buon piano di riscontro ,da usare come tester.
Servono due lastre di granito, da strusciare frà di loro, ( corsa 1/3 del diametro /diagonale) con l'interposizione di abrasivo ed acqua (carborundum).
Le parti "altre", si consumano prima, mentre le parti basse no.
Inoltre: La piastra sotto, tende a diventare convessa, mentre quella sopra concava, di tanto in tanto, si invertono (sopra-sotto) le piastre, in modo da mantenere il raggio +/- infinito.

Quando le due superfici, si presentano rodate in modo uniforme, si azzera uno sferometro sul piano di riferimento e quando si avrà la stessa lettura sul piano in lavorazione, si termina di lappatura.

Caso b) Non si dispone di un buon piano di riferimento.
In questo caso, bisogna lappare tre piani frà di loro. A-B, A-C, B-C si invertono e si continua B-A, B-C ,C-B.
Si continia a lappare, fin tanto che lo sferometro, non dà la stessa lettura su tutti e tre i piani.
Volendo, con con un sistema di tre equazioni in tre incognite, si riesce a risalire alla curvatura dei tre piani e si lavorano fin tanto che uno o tutti e tre, non danno raggio infinito.

P.S. Le macchine per lavorazioni ottiche, lavorano in modo random, per contatto superficiale (lappatrici) e non per contatto puntiforme, (come tornio e/o fresatrice) e con esse si riescono a raggiungere tolleranze ad di sotto del 1/10 di micron.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Interessante la tecnica dello sferometro, ma ho due domande:
1) cos'è uno sferometro ottico? Io conosco quello meccanico, usato per misurare in campo ottico (lenti e specchi)
2) come sarebbe possibile correggere un eventuale difformità in un unico punto?

Forse a 2 si risponde semplicemente che con la tecnica utilizzata non si crea difformità?! Ma il raggio è uniforme su tutta la superficie..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano di riscontro
MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 16:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Punto 1)
Lo sferometro è solo meccanico e come già sai, serve a risalire al raggio di curvatura, conoscendo il raggio del cerchio che inscrive il trepiede dello sferometro e la freccia misurata.
Generalmente se ne usano più di uno, uno grande (quasi quanto il piano)e molto sensibile, per vedere se i tre punti (due esterni ed uno mediano), stanno "in piano", un'altro la metà del primo, (ma meno preciso)per vedere che non ci siano difetti di forma (variazioni sul raggio) un'altro 1/4 del primo...e così via.

A livello ottico, si può misurare il profilo di una curva, con un'autocollimatore (risoluzione 0,2 sec. d'arco) ed uno specchietto piano, montato su di un trepiedi isoscele di altezza nota. Spostando lo specchietto lungo una direttice, in posizioni discete, (pari all'altezza del trepiedi) e misurando di quanto ruota lo specchietto, si riesce a ricostruire una spezzata, che approssima il profilo misurato.
Se si ripetono le misure su più assi del piano, se ne può caratterizzara la superficie.

Punto 2)
La lappatura ottica, funziona per "contatto superficiale", le parti alte si consumano prima, mentre le basse no (come detto sopra). Se si scarabocchiano con un pennarello le due superfici, si vede subito dove si stà lavorando e dove no e si deve insistere, fin quando non si avrà un'usura uniforme. a questo punto, si misura il raggio e si decide se continuare così (Sopra sotto), o invertire i pezzi (Sotto sopra).
Tieni presente che le due curvature, non saranno mai uguali, ma differiranno sempre ,dello spessore della grana che stai usando, anche gli errori superficiali sono in funzione della grana del carborundum in uso.( Ma in modo molto meno marcato)

Credo che se usi tre abrasivi di grana 120,(per sgrossare) 220,(per lappare) 240,(per finire), alla fine devi avere una superficie migliore di quelle in commercio... Però, 4-8 ore di lavoro manuale, se ne vanno tutte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it