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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 08:45 
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Stasera provo! Una cosa é certa, sul caser non c'é ne scala graduata ne tantomeno il nonio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 09:45 
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Esattamente come nel PAV. I torni italiani di quell'epoca erano fatti così. Nel BV20 con un giro di manovella si aveva uno spostamento di 10mm, mi pare.

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 15:17 
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Sul mio russo con un giro del volantino si fanno 20mm, con divisioni di 1 decimo... come si vede dalla foto
Allegato:
Cattura-600.jpg


Poi manuale alla mano ho:
passo della cremagliera: 6.283mm
Pignone: z15 M2 (quindi la cremagliera dovrebbe essere modulo due, ma controllate, non ho fatto il calcolo)
Ingranaggio collegato al pignone: z66 M1.75
Ingranaggio collegato al volantino (che ingrana sullo z66): z14 M1.75

Non posso verificare la precisione dei 20mm di spostamente, perchè il bancale è in un comune e il carro in un altro... finchè non ho finito di rimontarlo non ho dati reali... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 17:35 
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I CONTI TORNANO!
Infatti, sapendo che il diametro primitivo di una ruota dentata è Dp=m*Z, nel caso della (Z15, M2) si ha Dp=2*15=30mm
Pertanto la ruota (Z15, M2) ha una circonferenza primitiva di Cp=PI*Dp=94,24778mm
Dal momento che il rapporto di riduzione tra la manovella e l'albero in cui si trova la (Z15, M2) è dato dal rapporto tra la (Z14, M1,75) e la (Z66, M1,75) ed è pari a 14/66=0,212121, lo spostamento S del carro per ogni giro di manovella sarà dato dal prodotto del rapporto di riduzione ora calcolato per la circonferenza primitiva della (Z15, M2), ovvero:
S=0,212121*94,24778=19,992mm che può essere approssimato a 20, dai...
Dunque, devo vedere cosa posso fare per ottenere uno spostamento "intero" nel mio tornio.
Sarebbe bello avere altri numeri per vedere se la soluzione è univoca o meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 20:09 
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Oggi ho fatto un pò di prove, deduzione. secondo me ha ragione Onorino, le quote sono approssimate.
Def, dovresti fare anche tu la prova di misura e vedrai che dopo 10 giri il carro avanza non di 200 mm ma di 197,4. Il mio ogni giro avanza di 25 mm e dopo 10 giri l'errore supera 1,5 mm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 20:38 
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Scusa Def, ho fatto casino facendo i calcoli del tuo tornio,ho rifatto e adesso mi viene che il tuo tornio dopo 10 giri avanza di 199,9 mm, molto meglio direi accettabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 20:48 
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D'altra parte,fra volantino e cremagliera c'è un bel po' roba,mica solo una vite e la chiocciola,mi sa che si fa presto ad accumulare un errore "considerevole" anche in distanze non grandissime.Potrebbe tornare buono per piccoli spostamenti ma allora tanto vale andare di carrino.Mi sa che sulle vecchie macchine non lo mettevano non perchè erano "arretrati",piuttosto erano pragmatici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 21:16 
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serve anche a poco , il carro stacca da solo alla fine dell'avanzamento , l'aggiustamento poi si fa con il carrino.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 21:40 
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il mio fa 13,75mm ad ogni giro.... quindi al max 0,25mm per tacca (55 tacche). Ma non credo che farò il tamburo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: lun set 28, 2015 22:57 
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Mafa, come ha giustamente calcolato Darix il mio dovrebbe fare 19.992mm al giro, che considerando una risoluzione di 1 decimo a divisione fa appunto 20mm a giro.... Da considerare che il mio nasce come tornio da attrezzeria di precisione,su uno da produzione credo ci badino meno.. Ma Purtroppo come ho scritto, finché il tornio non è rimontato di prove non posso farne.....

Ad ogni modo non credo ci possa essere pretesa di precisione su quel movimento, solo i giochi inseriscono un errore importante....


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 16:12 
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tema vecchiotto.... hai risolto???

io avrei fatto in questo modo...
14.25 mm / 0.25mm = 57 tacche

360 gradi = 57 tacche
X gradi = 1 tacca
X= 360x1/57
x= 6,3157 gradi decimali
che dovrebbe corrispondere a 6° 18' 57" (se si vuole usare il divisore con dischi forati per una divisione esatta)

in questo modo, a prescindere dei rapporti, ma vincolante nell'equazione 1 giro (360 gradi) = 14,25 mm di spostamento, puoi usare il diametro che vuoi con quella divisione, avrai a seconda del diametro, tacche più o meno vicine ma con incremento di 0,25mm


Ultima modifica di Totem il mar gen 19, 2016 16:34, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 16:31 
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aggiungi un altra manovella con cinghia dentata .. rapporto 4:1, cosi ogni giro vi da 57mm --
un numero molto piu facile da gestire mentalmente :mrgreen:

o, cambia i noni; l'anello intendo.. magari 1 giro = 20mm?

in ogni caso 14,25mm e molto vicino a 9/16 di pollice -- sara inglese?


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 16:32 
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Non ho fatto nulla. Ma il problema non è tanto il numero di tacche quanto la "conta" quando fai più di un giro.
No che inglese... se hai letto il topic il problema è la dipendenza dal 2pi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 16:39 
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io me ne fregherei se è imperiale o metrico....

ho due misure certe, 360 gradi che corrisponde a 14,25 mm di avanzamento ( questa quota dev'essere verificata e certa)

a questo punto mi porto sul disco graduato la divisione che voglio, se voglio che una tacca corrisponda a 0,25 mm di spostamento rifaccio il disco graduato a spostamenti di 6° 18' 57" e amen, ho il risultato desiderato..

il nonio è altra cosa.... in poche parole, si prende l'ampiezza di 9 tacche e si fa una divisione per 10 (sul lato fisso) e si ha la possibilità di frazionare ogni tacca per 10... nel caso del esempio 0,025


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito NONIO
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 17:19 
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Darix... non c'entra nulla i 2pi, lascia stare tutto quello che succede dentro e i rapporti tra gli ingranaggi...

parti dai dati fissi... 1 giro di manovella (360°) = 14,25mm d'avanzamento e fraziona come meglio ti aggrada.... devi solo ricostruirti il disco graduato e per avere tacche non troppo vicine lo puoi maggiorare nel diametro quanto vuoi ... ragionaci su!

Il frazionamento è solo per avere un giro sempre pieno nel frazionamento... non cambia mica l'avanzamento, quello rimane sempre lo stesso.... è solo la lettura che andrai a modificare!


EDIT
il frazionamento deve dare un numero pieno, per esempio non puoi frazionare di 1 decimo perchè risulterebbe 142,5tacche

mentre:
0,25 = 57 tacche
0,15 = 95 tacche


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