MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 05:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 12:48 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Non trovo una sezione adeguata, spero che questa possa andar bene.
Visto che finalmente la fresatrice si è decisa ad entrare in officina e visto che mi hanno installato il contatore trifase, ho provveduto al passaggio dei cavi.
Adesso vorrei provvedere a non restare attaccato in caso di guasto. Quindi vorrei mettere un salvavita trifase. Non è il mio campo, come sapete bene, perciò confido in voi. Vi ricordo che la fresatrice ha bisogno delle 3 fasi ma non del neutro)
L'idea (che mi hanno suggerito) è di mettere accanto al contatore (4,5kW) un magnetotermico 4x32A, p.i. 4,5kA, Curva C ed un differenziale 300mA, tipo AC, selettivo; da questo si diramerebbero le 3 fasi per l'officina ed in più preleverei una fase ed il neutro per l'impianto monofase. Dovrebbe funzionare, penso, perchè anche se prelevo solo una fase, c'è il neutro che equilibra tutto, no? (cioè anche se prelevo da una sola fase per far funzionare l'impianto monofase, visto che c'è il neutro la somma vettoriale delle correnti dovrebbe sempre essere nulla, giusto?)
Detto ciò, a valle della fase e del neutro che utilizzo per l'impianto monofase ci sarà il salvavita di casa, mentre a valle delle tre fasi, dentro l'officina ci sarà un magnetotermico 4x16A, 4,5kA, curva D ed un differenziale 30mA, tipo AC (anche se è 4 poli, il conduttore di neutro non c'è e si ponticella come da indicazioni del costruttore)
Secondo voi così funziona tutto?
Se non mi sono spiegato, posso fare uno schema.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 13:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ehhhh... più complicato no ? Oddio, se hai soldi da spendere...
Sarò io particolare, ma più di un magnetotemico differenziale a monte da 30 mA, un interruttore per ogni macchina e una buona terra non metterei. Poi, vedi tu.
Per il resto, la tua teoria sul differenziale è giusta nel rispetto di "quello che entra deve essere uguale a quello che esce sennò scatto".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 13:13 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Versione nipote:
Allegato:
1452255068224.jpg


Versione Zio:
Allegato:
1452255128732.jpg


Per me l'importante è che funzionino entrambe, che non muoia e che la parte monofase vada bene....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 13:17 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
io metterei a terra singolarmente sia tornio che fresa,naturalmente oltre alla terra delle prese

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Darix, Quel magnetotermico 4 X 32 A lo vedo eccessivamente grande per 4,5 Kw, che detto così vorrebbe dire poco, e mi spiego meglio.
Il magreotermico a monte ha il compito di proteggere la linea, ora se tu hai montato dei cavi da 10 mm/2 va bene ma se hai montato dei cavi da 2,5 mm/2 questi hanno tutta la possibilità di bruciare prima che intervenga il magnetotermico, nei QE di distribuzione si usa spesso montare un differenziale da 300 mA, ma nel tuo caso...... Forse fai prima a dirci tutte le macchine che vuoi alimentare e le poro potenze assorbite che ti creiamo uno schema dettagliato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 13:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Eh, mo sì... tanto il 300 mA non sarebbe mai scattato per terra.
Aspè, io sono per le cose semplici e depurate da inutili e costosi fronzoli scenografici: a me non frega niente sapere che in quel momento il tornio tira 4,68 A dalla linea o viaggia a tot giri, alla fine sto facendo una tornitura non un collaudo di un motore. Ma sono idee che valgono solo per me...

Mario, abbiamo scritto insieme...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 13:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
....come spesso accade , vale sempre la regola, ..... meglio due che niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 14:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Ok quindi il secondo schema dovrebbe andar bene, giusto?
Dovrebbe funzionare anche la monofase, giusto?
@mario: comunque i cavi sono da 6mmq

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 14:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Per la linea monofase io metterei un salvavita per la linea domestica e uno per l'officina. Non per chissà quale motivo strano, ma giusto per individuare l'origine del problema nel caso scatti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io ho una altra alternativa ma onestamente non vorrei metterti in confusione.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 15:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
@black: è già tutto separato. Ho semplificato mettendo un solo salvavita monofase, ma in realtà ce ne sono diversi per i diversi impianti di casa, giardino e officina. Poi li distribuirò sulle 3 fasi.

@Giacomo: sono tutto orecchie, meglio studiare prima che sbagliare dopo...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 15:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
ACUTO

:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 15:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Marco, con la dorsale da 6 mm/2 non andrei oltre il 20 A per il magnetotermico quadripolare in classe C (dieci volte la corrente nominale), Il differenziale da 300 mA lo vedo inutile, non scatterebbe mai se non in corto circuito, si montano, per carità, ma per impianti importanti con molte derivazioni, nel tuo caso, se vuoi ottenere una discreta selettività dell'impianto, uno per la linea di casa da 30 mA, uno per la trifase dell'officina sempre da 30 mA e se proprio vuoi strafare uno da 30 mA per la linea delle prese in monofase. La 230 V per la linea di casa e la 230 V per le prese dell'officina sarebbe opportuno ricavarle la due fasi diverse e ovviamente dallo stesso neutro. Ricordati che la terra se viaggia insieme ai cavi di potenza deve essere della stessa sezione, altrimenti da sola almeno 6 mm/2, se hai bisogno altri chiarimenti, .....a disposizione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 15:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
A proposito della terra, sarei tentato di piantare un pichetto dentro l'officina, che ve ne pare?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: ven gen 08, 2016 16:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Non c'è controindicazione, .....ma, da quello che ho capito hai il giardino, ....quello è il punto migliore, purché tutti i picchetti siano uniti tra loro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it