MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 14:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non lo faccio apposta... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 14:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Be certo che elettricamente sarebbe collegato. Metto un picchetto e ci collego un cavo di terra del resto dell'impianto che è già collegato all'altro picchetto.
Recentemente ho letto del peggioramento della capacità dei picchetti di scaricare a terra, causata dall'ossidazione del picchetto stesso o per via dell'ossidazione dei cavi ad esso collegati...
Una ridondanza di paletti comunque collegati non mi pare un male, anzi.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 14:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se proprio vuoi fare il pignolo (a ragione veduta, direi), dopo aver infisso il o i picchetti, occorrerebbe una misura della resistenza di terra.
"Inchiodare" 200 picchetti in un terreno "isolante" salva le apparenze ma non la pelle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 14:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Marco, sarebbe cosa buona e giusta, almeno ogni anno, controllare e pulire i morsetti sui picchetti di terra ed ingrassare con grasso di vasellina, spazzolare la corda di rame ecc. personalmente, quando lavoravo, oltre a queste operazione facevo annotare, su apposito registro, la resistenza di terra tra l'anello e il picchetto scollegato al momento, ovviamente ogni picchetto era numerato, così si poteva seguire l'andamento generale. Ovviamente a te è sufficiente lo stato visivo

PS come al solito con Yrag ci inseguiamo, ....ma sostanzialmente diciamo le stesse cose .........sempre meglio due che niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 18:13 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
......ci inseguiamo.....mi vedo gia' la scena,yrag che scappa ...mario che lo insegue ...e non scrivo piu' niente.....dimenticavo la cana che insegue mario :rotfl: :rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 18:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Valè... io ti banno ! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 18:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
La cana? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 18:36 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
Secondo me banalizzate troppo spesso la cosa, provabilmente perche non avete mai visto incidenti dal vivo tra fase e fase che con il 230 V NON PUO accadere!!
cmq la sicurezza è un dettaglio pensate persino che corrente e tensione non si vedono nemmeno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
aumentare il numero dei picchetti abbassa sempre la resistenza

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 19:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Avevo scritto "Il 230 V di casa è una fase del 400 V e, a meno di non essere talmente cojoni da toccare due fasi contemporaneamente, il pericolo ritengo sia lo stesso."
Ok per la sicurezza, ma se si traffica con la corrente, con un tornio, con una fresatrice, senza avere cognizione di cosa si sta facendo, non c'è norma che tenga...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 19:21 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
appunto era quello che dicevo spesso di va anche oltre la normativa, soprattuto con le sezioni, pero si sta sempre dalla parte della sicurezza!!
e anche se mettesse un magnetotermicodifferenziale in piu non è la fine del mondo, pero deve avere un impianto selettivo e fatto con cognizione
senza dubbi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 19:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Un interruttore in più non è la fine del mondo, è semplicemente inutile.
Mi ripropongo la domanda: a cosa serve questo "integralismo elettrico" per un impianto di uso domestico (perchè tale è).
Una volta soddisfatti i necessari requisiti di sicurezza, il resto è scenografia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 19:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Gior84, mi piace scherzare, .........a prescindere, come regola di vita ma, .....mai su questioni elettriche.
Ti posso assicurare che in 40 anni di gestioni, manutenzioni e ampliamento di impianti elettrici non ho mai avuto incidenti di sorta legati alla parte elettrica, ...... e non è che gestivo appartamentini o villette,.......ospedali, cliniche, ministeri, palazzo delle esposizione di Roma, ........dove la continuità di servizio era prioritaria, ed ultimo in ordine di tempo I mercati generali di Roma con le sei centrali elettriche alimentate, ad anello, (potevano essere alimentate da nord o da sud) con almeno due o tre trasformatori di MT/BT da 1800 KVA a cabina e un gruppo elettrogeno a cabina per le sole priorità da 1800 KVA, una centrale è stata costruita dalla società con cui lavoravo e quindo l'ho seguita dalle fondamenta fino al collaudo, Due trasformatori, un gruppo elettrogeno e i sezionatori per poter effettuare le manovre con alimentazione anello nord/sud (potenzialità 3600 KVA alimentazione 20000 V Gruppo elettrogeno da 1800 KVA) ovviamente avevo degli elettricisti con le "palle"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: sab gen 09, 2016 23:53 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
mario mariano, non l'avevo assolutamente con te anzi appoggio quanto hai detto nella pag precedente sulla taratura del magnetotermico, spesso, troppo spesso viene confusa o sottovalutata la sua funzione.
Mi spiace invece che lo zia yrag (che mi accoltellera,mitragliera ecc ecc) dica che ci sia scenografia.
se ha un problema sulla linea della fresatrice e non c'è un adeguato sezionamento degli impianti avra problemi anche sulla line adomestica, e nella mia esperienza c'è stata anche l'aver visto un impianto con le masse tutte le masse, in tensione!! eppure a norma!!ma l'errore o la sottovalutazione sono inevitabili anche ai professionisti.
Non era mia intenzione polemmizzare ma far risaltare solamente la pericolosita' di certi ambiti che ci sembrano cosi familiari!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto elettrico officina
MessaggioInviato: dom gen 10, 2016 00:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Purtroppo, nel passato, nella "febbre" di mettere tutto a massa non è stato raro che a portarci la corrente siano state proprio le "terre" farlocche mi raccontava l'illustre Carrescia (uno degli autori di Tuttonormel, nonché autore di molti trattati, in alcuni incontri di lavoro nel secolo scorso) si sono messi a massa finestre di alluminio che avevano una impedenza verso terra di 2000 ohm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it