MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: mar ott 11, 2016 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ciao a tutti, ennesimo trabiccolo che passa per il mio garage, ossia sollevatore per piattaforma mobile da cantiere, non è esattamente mio ma di un amico che ho visto quasi disperato perchè appunto ha uno di questi giocattolini ma gli si è guastato. Per farla breve il sollevamento è comandato da un motoriduttore che azione un meccanismo rocchetto-cremagliera e il problema sta proprio nel rocchetto che sostanzialmente gli si è sgranato e non è disponibile come ricambio (danno tutto l'azionamento completo per qualche millino). L'idea era appunto di rifare il pezzo originale a partire da un campione "buono" che sostanzialmente è una lamiera tagliata a laser con il foro tornito per garantire una precisione decente nell'accoppiamento, sarebbe tutto semplice se bastasse fare il disegno, problema è che mi sono imbattuto in una ruota dentata (temo) corretta e devo ammettere che non avendoci mai giocato ne capisco il giusto.
Detto ciò la ruota che mi ha fatto avere è contraddistinta dalle seguenti caratteristiche:

z=9
dt=71
df=44,5
m=dt/(z+2)=6,45

è evidente che m non è calcolato nel modo giusto, quindi ho imboccato la strada della correzione e penso di aver ragione di credere che, ipotizzato m=6 e di conseguenza dt'=m*(z+2)=66, il profilo sia stato spostato di s=(dt-dt')/2=2,5mm. Ora, per la definizione: x=s/m=2,5/6=0,42. Questo è il ragionamento "a pelle", poi ho cominciato a dare un'occhiata in giro un po' più accuratamente e ho scoperto che per avere una condizione geometrica di non interferenza la correzione minima consigliata è di x'=1-z/z.min (con z.min=numero minimo di denti che deve avere una ruota per essere in condizione geometrica di non interferenza con una cremagliera, per un angolo di pressione di 20° z.min=17), quindi ne risulta x'=1-9/17=0,47.
x' è evidentemente maggiore di x calcolato secondo il rilievo dal vero e posso presumere che sia dovuto al fatto che il diametro di testa che ho misurato sia stato ridotto per mantenere un sufficiente gioco di fondo. Detto ciò, e senza stare a disquisire sui centesimi che ci sono tra x e x', avrei alcune domande:
(I) introducendo una correzione sulla dentatura il cerchio base rimane il medesimo?
(II) secondo me correggere la cremagliera non ha senso. Ho ragione oppure devo pormi il problema anche sull'altra metà dell'ingranaggio?
(III) se la (I) ha risposta affermativa, se voglio disegnare la dentatura completa per il taglio laser, mi basta solo traslare il fianco del dente più all'esterno rispetto al normale?

Per chiudere: lo so che forse mi sto facendo solo delle seghe mentali, ma potendo vorrei fare un lavoro "da manuale" giacchè non mi costa nulla, cogliendo anche l'occasione per imparare qualcosa di nuovo, grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo contributo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: mar ott 11, 2016 20:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il solito rompiscatole...
Mmmm... Apparecchiatura di sollevamento ? Cantiere ? Eviterei di fare il pezzo per una questione di assunzione di responsabilità. Prendilo nuovo e ti togli dagli impicci: Se qualcosa dovesse andare storto, altro che millino...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: mar ott 11, 2016 21:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ma se hai il campione , perché non lo copi paro paro ? hai una foto del pezzo rovinato ?

poi quoto yrag.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: mar ott 11, 2016 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Cima, dammi la misura del diametro esterno della ruota e una misura presa tra 2 spine di diametro adeguato messe nel vano denti. Poi ti spiego

vedi schema 2


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: mer ott 12, 2016 08:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Hai la possibilità di misurare il passo della cremagliera?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: mer ott 12, 2016 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Innanzitutto grazie a tutti gli intervenuti, ho parlato con il ragazzo che ha il "coso" in questione e mi ha detto che non rivedrà mai il cantiere ma lo vuole usare a casa per farci non so che, insomma nessun problema di certificazioni e pippe varie. Copiarlo pari pari, sì è proprio questo il bello, avrei anche potuto ovviamente fare il disegno un tanto al metro, stamparlo e traguardarlo in modo che venisse circa uguale, ma mi piace, per quanto possibile, fare le cose a modo, quindi, se si può preferisco ricostruire la forma esatta del pezzo, poi a realizzarlo un pressapoco c'è sempre tempo.

Detto ciò ho preso le misure che mi ha chiesto spike, il diametro di testa, come avevo scritto sopra è dt=71, la quota rulli invece (rulli da 9mm, z dispari) è 67,8mm, purtroppo l'ho presa con il calibro perchè non ho un micrometro grande abbastanza o uno strumento a comparazione come servirebbe per fare un bel lavoro, ma c'è anche da dire che non è una ruota molto precisa e penso che il mio strumento sia più che sufficiente. La cremagliera sotto mano non ce l'ho ma potrei chiedere.
Grazie di nuovo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: mer ott 12, 2016 20:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Rilevando il passo della cremagliera (fatta su un buon numero di denti la misura risulta piuttosto precisa) puoi stabilire con certezza il modulo di dentatura.
Ps: E anche l'angolo di pressione.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 07:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Rispondendo alle tue domande:

• La cremagliera non ha senso correggerla, anche perchè ne risulterebbe un profilo IDENTICO solo spostato in altezza. (quindi come fresare o spessorare la base di appoggio della cremagliera).
• Z minimo: teoricamente hai ragione. Praticamente z minimo può essere ridotto a Z14 senza grosse conseguenze in quanto l'interferenza è molto piccola e può essere trascurata.
La formula la si può rivedere in questo modo:

Xmin = 14 - Z : 17

Ne deriva che per il tuo caso Xmin potrebbe essere: 0.294 contro i 0.471 teorici.

• Il diametro di base non cambia variando X

• Per il calcolo delle correzioni, se vuoi capire meglio, scaricati questo manuale:

http://www.sdp-si.com/PDFS/Elements-of- ... nology.pdf

più o meno dalla pagina 35 è spiegato passo passo e abbastanza semplicemente con le varie formule; purtroppo è in inglese.

Io mi sono realizzato dei programmi di calcolo specifici partendo gran parte dalle formule di questo manuale.
Poi ci sarebbero altre cose da tener conto ma non vorrei dilungarmi troppo e andare OT.
Qualche anno fa ho scritto un 3d apposito sulle correzioni con le nozioni più importanti, se ti interessa cercalo sul forum.


* * * * * * * * * * * * * * *


Veniamo ora al tuo calcolo:

La ruota dovrebbe essere la seguente:

Mn 6.000
Z 9.000
X 0.585
da 71.000 (doveva essere 73.016 ma lo spessore del dente in cresta sarebbe stato 0)
df 44.216

ha 1.000 * Mn
hf 1.400 * Mn

Ipotizzando che l'altezza della cremagliera sia di 50mm (dalla base di appoggio alla cresta del dente), l'interasse di lavoro verrebbe 74.508 (tra base di appoggio della cremagliera a asse pignone). Questo con gioco 0.


se ti serve il disegno posso mandarti il dxf

Come ho fatto?

Se vai sul manuale del link dalla pagina 87 in poi sono spiegati i vari metodi di misurazione e controllo (misura Wildhaber o misura tra le spine) e come calcolare i valori teorici data una ruota definita.
Io non ho fatto altro che invertire le formule: tu hai la misura e devi risalire alla geometria.
N.B. Le formule richiedono una certa dimestichezza con le funzioni dell'evolvente di cerchio (funzione involuta). Ci sono delle tabelle apposite per calcolare in maniera approssimativa il valore, mentre se vuoi eseguire un calcolo più preciso il discorso è un po' più complicato ma non impossibile :-).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 08:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bah se hai voglia di provare questo http://digilander.libero.it/davideresca/sw_ingranaggi.htm
io sono risalito al modulo di 1.27 degli ingranaggi myford misurando il diametro esterno e il numero dei denti ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 10:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Grazie spike, super efficiente e preciso, il link lo trovo davvero fantastico, è in inglese e di questo dico grazie memore di tutte quelle volte in cui la documentazione la trovo solo in krukko o russo, adesso non ho tempo ma stasera ci studio un po' e per le formule non c'è problema, purtroppo sono il mio pane. Grazie anche per aver risposto alle altre mie domande, avevo letto il tuo thread ma non mi risultava sufficiente.
Il disegno, beh, avere il DXF sarebbe bellissimo ma non vorrei essere troppo rompiscatole, però se sei così gentile ti giro la mia mail in MP.
Sempre a proposito di disegno ti faccio un'altra domanda: che software usi? Ti permette di inserire già i parametri per la correzione? Perchè io ho Solidworks e posso inserire solo le equazioni dell'evolvente.
Invece per quel che riguarda il link di Davide, beh sì quelle nozioni già le padroneggiavo, il problema è che non mi trovo davanti ad una ruota dentata standard e i calcoli classici non funzionano più, ciò non toglie che per una persona alle prime armi non sia un' ottima guida. Altra cosa che volevo dirti era che del tuo Myford non hanno modulo Mn=1,27, bensì Mn=20dp, cioè siccome è una macchina anglosassone, anche le dentature sono misurate con il sistema imperiale che vede come standard il passo diametrale o "diametral pitch", una ruota con Mn=1,27 non la troverai mai, una con Mn=20dp invece può darsi.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 10:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Urca !!! Grazie cima96, quando ho fatto il sw ero molto più ignorante di adesso :grin: e non sapevo questa "regola" del diametral pitch
andrò ad informarmi ... giusto per sruttare un pochino le tue conoscenze, mi hai fatto l'esempio che non troverò mai una ruota con mod 1.27 ma una con dp20 si sta a significare che che la seconda è 1.27 x 20 = 1" ?

wikipedia sei mio !!! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Si mandami pure la mail in MP.

Per il disegno io uso Autocad Mechanical, ha l'applicativo integrato per il disegno delle ruote dentate con tutte le configurazioni (correzioni, modifica geometria ecc...).
Uso anche Inventor, ma la qualità del profilo di Autocad è migliore secondo me.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 11:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Cima96, sicuramente sei "professionalmente" interessato ed in grado di approfondire l'argomento secondo le ottime indicazioni di spike762, ma per i più profani segnalo la pagina di calcolo http://www.me-bac.com/gear.php?lang=it, che fornisce anche il DXF. Se vuoi puoi provare ad inserire i dati ricavati da spike762; ho provato e i conti tornano (il coefficiente di correzione minimo da inserire per evitare il sottotaglio risulta di 0,4736).

Una cosa non mi è chiara, spike762: ma l'angolo di pressione, come l'hai considerato nei calcoli?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
L'angolo di pressione è l'inclinazione dei denti della cremagliera rispetto a una perpendicolare alla primitiva (della cremagliera), è evidente che quindi non varia, però una cosa non torna neppure a me, cioè, se con la correzione positiva andiamo ad aumentare l'interasse, la retta d'azione deve sempre rimanere tangente al cerchio base del rocchetto, e questo in teoria è possibile solo se detto cerchio base cresce in diametro, però spike diceva che il cerchio base rimane il medesimo, come l'aggiustiamo?
Grazie anche a bricòla per il link.

@spike: hai MP

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è qualcuno che ci capisce di ruote corrette?
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Il diametro di base riconfermo che è fisso, quello che cambia è l'angolo di pressione in funzionamento.

Esempio:

• 2 ruote dentate dove X1 + X2 = 0
L'angolo di pressione in funzionamento e di riferimento coincidono (es. 20°).

• 2 ruote dentate dove X1 + X2 ≠ 0
L'angolo di pressione di riferimento rimane 20° mentre quello in funzionamento assume un altro valore (es. 25,123°).

• 1 ruota dentata e 1 cremagliera dove X1 = 0 o X1 ≠ 0
L'angolo di pressione in funzionamento e di riferimento coincidono sempre (es. 20°). Vedi allegato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it