MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 23:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 07, 2015 14:24
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Buonasera a tutti.
Utilizzando una chiave dinamometrica ho serrato dei bulloni a 3 Nm per dei contatti elettrici relativi ad un alternatore per gruppo elettrogeno.
Il bullone è in acciaio zincato M5 ed il foro filiettato è in alluminio.
1 Ho provato a serrare il bullone direttamente sul capicorda ad occhiello e in brevissimo tempo il serraggio a 3 Nm è avvenuto.
2 Ho provato anche la soluzione bullone, rondella dentellata, rondella piana, capicorda a occhiello. In questo caso, ad ogni quarto di giro non sono riuscito ad avvertire un incremento graduale dello sforzo e quindi ho desistito dal serrare ulteriormente, avendo timore di rovinare il filetto in alluminio.
Con la prova numero 1 si raggiunge velocemente il serraggio perchè non c'è alcun componente elastico e quindi si agisce a pacco subito. Mi sembra, se sbaglio chiedo venia, che in questa situazione la coppia di serraggio venga raggiunta più per attrito della testa del bullone che per trazione del filetto.
Nella prova numero 2, invece, ho l'impressione che, interponendo una rondella dentellata, si abbia meno attrito della testa del bullone e si forzi invece in modo maggiore sul filetto.
Secondo voi è corretto il mio ragionamento?
Grazie.


Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 13:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
E' probabile che non avverti la coppia resistente finché la rondella dentellata non ha finito di deformarsi (appiattirsi); quando ha terminato di deformarsi la mia opinione è che il tutto è arrivato a pacco e ti trovi nelle stesse condizioni del caso 1.
La differenza, sempre secondo me, è che nel caso 1 la coppia resistente sale bruscamente, mentre nel caso 2 aumenta progressivamente con la reazione della rondella elastica. Lo stesso durante lo svitamento: nel caso 1 lo sbloccaggio della vite avviene in modo repentino, mentre nel caso 2 avviene progressivamente.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 14:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Credo che parlare di coppia di serraggio con rondelle elastiche abbia poco senso. Diverso se trattasi di rondelle piane, nel qual caso un po di olio riduce l'errore introdotto dall'attrito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 17:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 07, 2015 14:24
Messaggi: 16
Località: Vicenza
Ciao Yrag,

come mai secondo te parlare di coppie di serraggio con rondelle dentellate non ha senso?

Per quando riguarda l'errore per attrito vorresti dire, perdonami se sbaglio, che nella determinazione della coppia di serraggio bisogna tenere in considerazione che tipo di rondelle, teste di bullone vengono usate in modo tale da considerare l'attrito che si verificherà durante il serraggio. Quindi, usare un bullone con testa maggiorata o differente con la stessa coppia di serraggio porterebbe una forza di trazione sul bullone inferiore dovuto all'attrito superiore della testa del bullone medesimo. E' corretto?

Grazie.


Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 19:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Perdonami tu per quelle che possono essere solo mie fisime e l'argomento è piuttosto vasto.
Le rondelle elastiche servono ad evitare l'allentamento spontaneo a seguito di vibrazioni, ma non si parla di coppia di serraggio perchè la tenuta allo svitamento spontaneo la garantisce la reazione elastica della rondella.
Per i serraggi "importanti", quelli da chiave dinamomterica, non si usano rondelle elastiche ma rondelle piane che hanno lo scopo di ripartire il "tiro" su una superficie maggiore mentre le tenuta allo svitamento viene garantita dalla elasticità del perno. Da qui la necessià di ricorrere alla dinamometrica per rientrare nel limite di elasticità senza raggiungere lo snervamento.
Se noti in campo automobilistico, per il fissaggio della testa del motore trovi solo rondelle piane e coppia specificata.
Quanto all'olio, spesso previsto nella procedura di serraggio, serve ad evitare (o quantomeno a ridurre) la coppia che viene "sprecata" dagli attriti riducendo così la coppia impostata per il serraggio.
La superficie di contatto e la forma del dado ha la sua influenza ma ritengo che possa essere trascurata nella stragrande maggioranza delle applicazioni non critiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
D'altra parte l'attrito della testa è una condizione imprescindibile,"fa parte del gioco".L'importante,quando vi sono serraggi del genere da fare,è rispettare tutte le condizioni e indicazioni previste dal progettista...e con le dovute attenzioni,per esempio c'è gente che esagerando con l'olio in fori ciechi è riuscita a spaccare il monoblocco :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 19:57 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 21, 2012 19:07
Messaggi: 146
Località: Res.:Abruzzo(Ch); Dom.:Modena(Mo).
Infatti nel calcolo della coppia di serraggio entra in gioco l'attrito tra vite e madrevite, e anche l'attrito tra testa vite e superfici d'appoggio.(vedi formula nel immagine).
Comunque nel tuo caso la cosa potrebbe essere interpretata in due modi diversi:
1-Vista la presenza della rondella dentellata, viene a crearsi un area di contatto inferiore tra sotto-testa vite e rondella piana; considerando che tale rondella si deforma dentro un certo range, quindi la parte di coppia persa per attrito e minore, quindi la restante quota di coppia si scarica sul gambo della vite.
2-Vista la presenza della rondella dentellata, parte della coppia va a deformare tale rondella, quindi il carico applicato e circa costante affinché questa non si deforma totalmente arrivando a pacco, dopo di che si comporta come il caso 1.
Una domanda ma il valore di 3 Nm chi te la fornita? Teoricamente chi fornisce questo valore dovrebbe fornirti anche la condizione di accoppiaggio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io di roba ne ho stretta tanta, parlando di contatti elettrici, la regola era strigi, poi torni indietro di mezzo giro e serri di uno.
la coppia indicata è risibile, le chiavi hanno una lunghezza a salire in base al diametro della vite e questo comporta un aumento della coppia in base al diametro.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 21:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 07, 2015 14:24
Messaggi: 16
Località: Vicenza
La coppia di 3 newton me l'ha fornita il produttore del componente.


Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 21:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Comunque, 3 Nm è una coppia da cacciavite, non avrei scomodato una chiave dinamometrica...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 22:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Concordo, il ragionamento teorico è sicuramente interessante ma parlare di coppia di serraggio, su un contatto elettrico M5, mi sembra decisamente una stravaganza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 22:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Comunque la lunghezza del dado, nel ragionamento di prima, secondo me è determinante in quanto l'aumento di attrito dovuto all'aumento di superficie radente tra i due filetti non lo si può trascurare, infatti le coppie di serraggio fornite dai produttori sottintendono l'uso dei componenti forniti dai produttori stessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Nella vita lavorativa (quasi 50 anni), sono stato fortunato, non ho mai incontrato una filettatura, su cui allacciare un capicorda di un cavo elettrico, in alluminio e per giunta con un bullone di acciaio zincato e non di ottone grezzo o meglio cromato. Ma, per aggirare l'ostacolo (che le vibrazioni ti fanno allentare il giunto) non c'è la possibilità di montare un bullone passante con relativo dado e rondelle rigorosamente in ottone? (migliore conduttore del ferro) magari portando il foro a 6 mm che ti permetterebbe di raddoppiare la coppia di serraggio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 22:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Non vedo perché no, in fondo è il capocorda il conduttore. Cosa altro deve fare questo accoppiamento per avere tutte queste particolarità? Normalmente nelle scatole dei contatti dei motori elettrici ci metto i dadi che trovo in giro per i cassetti :risatina: . Non ho mai avuto problemi di dadi che si svitano, con o senza rondelle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su coppia di serraggio
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 22:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
è diventato difficile anche stringere un capicorda ? troppa teoria e poca pratica.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it