MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su problema canotto fresatrice
MessaggioInviato: lun mar 20, 2017 22:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar feb 09, 2016 13:36
Messaggi: 6
Località: Reggio Emilia
Sono in fase di revisione di una fresatrice saimp con testa veloce TVA 1
Macchina in condizioni immacolate a livello di guide e linea mandrino (lavorava ottone) ma purtroppo qualcosa è andato storto da un altra parte.. oltre al fatto che mi manca L ingranaggio che da il moto alla discesa automatica ho il canotto che è duro a farlo scorrere manualmente.. e anche nel ritorno., ho sfilato il canotto dalla testa e appoggiato sul banco, tutto ok non ha ammaccate, anche perché credo sia ben temprato..ma dopo con la lampadina su per la sede di scorrimento del canotto (dentro la testa) ho notato diversi graffi, molto sensibili al tatto.. tutti Dal lato cremagliera di discesa.. come si può ripiegare ad un problema simile? Questa sede di scorrimento canotto e' temprata? Si può provare a carteggiare con molta pazienza o rischio di peggiorare la faccenda, tengo a precisare che ha un canotto di dimensioni spropositate, sara' quasi il doppio delle fresatrici taiwanesi ISO 40 che ho a lavoro, e questa è pure ISO 30
Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su problema canotto fresatrice
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 00:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Puo' essere che qualcosa che si è' rotto nel gruppo cremagliera e si è' incastrato nel cannotto provocando i segni.
Puoi provare ad asportarli con lima o tela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su problema canotto fresatrice
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 00:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
l'interno del cannotto cmq non dovrebbe avere durezza particolare

un consiglio, non accanirti a levigare tutto, porta via le rigature anche a costo di grattare un po' sotto ma solo per lo stretto necessario

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli su problema canotto fresatrice
MessaggioInviato: gio mar 23, 2017 00:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar feb 09, 2016 13:36
Messaggi: 6
Località: Reggio Emilia
grazie per le risposte, prima mi sono dato un po' da fare e Stiamo migliorando.. dopo ho dovuto mollare li, praticamente ho dato giù di tela 600 sulle rigature ma a quanto pare anche già da prima erano già in negativo, secondo me la durezza del canotto maschio mano a mano le ha tirate a diametro, io comunque ci ho dato di tela pulito bene e ho trovato altre due cause..
La prima è che il canotto quando è dopo la metà della corsa verso il basso è liberissimo, quindi praticamente la barra scanalata ,che e Il mandrino ,quando si infila andando verso L alto nel condotto dell ingranaggio primario , lo attraversa e si incanala nel passaggio della puleggia sovrastante, li sfrega!! Più in una posizione che in altre , cambiando la fase alla calettatura..
altra cosa, il sistema di blocco posizione del canotto e fatto con una taglio a L nella parte inferiore del canotto, quindi tirando una vite la parte tagliata chiude il gioco del canotto e si blocca, se io ci metto un cacciavite dentro e faccio un po' leva il canotto si libera, domani li dovrò pulire perché ho visto che è molto sporco, dentro il taglio, c'è anche della pasta nera.. quel che credo e che se riuscissi ad allentare la puleggia probabilmente si assesterebbe con la barra scanalata e non toccherebbe più in certe posizioni perché se fa così vuol dire che è giù di mezzo,


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it