MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
La filettatura rettangolare non ha uno standard, trovate qualcosa nei vecchi libri di meccanica ed aggiustaggio, ma dovete tornare indietro di 50-60 anni.
La ACME, citata da Anonymous, è invece una forma di filettatura trapezoidale usata dagli anglosassoni:

http://www.amesweb.info/Screws/AcmeScre ... sions.aspx

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Passo filettatura 1, 5 , insomma metrica M 17 ×1, 5

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom giu 04, 2017 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Ma a questo punto una domanda: ma le nuove macchine utensili, tolte le viti a ricircolo, utilizzano ancora filettature quadre o le piu' comuni viti con filettatura trapezioidale ??

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Viti trapezoidali perchè il profilo quadro è più difficilmente rullabile/tornibile, inoltre una vite a profilo trapezoidale permette maggiore libertà nella scelta del meccanismo di recupero dei giochi nonchè permette di avere un ragionevole centraggio della vite nella madrevite, in questo modo la chiocciola, a suo modo, diventa supporto e a volte si può evitare il cuscinetto all'estremità opposta al volantino (o motore che sia), infine, a parità di passo e profondità dell'elica, una vite trapezoidale ha superfici di contatto maggiori e questo le permette, almeno staticamente, di sopportare carichi più elevati, se inoltre consideriamo che il profilo del filetto andando verso la base si allarga deduciamo che è anche più difficile "strappare" l'elica.
Di contro una vite a profilo trapezoidale è meno efficiente di una quadra.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: mar giu 06, 2017 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Sperando di non aver sbagliato qualche misura...
alcune le ho prese sulla vite del mio tornio, solo sfilando il blocco trasversale.

Ringrazio infinitamente per l'aiuto !

mino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 08:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ma si puo usare un troncatore a placchetta per fare la filettatura o no?
https://youtu.be/AEOjDpF-two
Ciao

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 08:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3096
Località: sanremo
perché la vite a profilo trapezio è meno efficiente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: mer giu 07, 2017 09:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
quel tornitore è il cugino di zeffiro ? :risatina:

viewtopic.php?f=20&t=17217&hilit=

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Mah, da profano... pero' questo mi pare che stia procedendo bene. Lunetta al carro. Mi pare utilizzi pure un troncatore, ma non si vede bene.
Domani forse inizio la mia vite.

https://www.youtube.com/watch?v=oDmhrwkHQDY

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ho cercato di farla beve senza tanti giri di angoli e passaggi matematici quindi la descrizione non è molto detagliata e potrebbe apparire cervellotica, comunque per i pigri il risultato è "spoilerato" nelle ultime 3 righe :mrgreen:

Quando un sistema vite-madrevite viene caricato assialmente (da una forza Q) accade che alcuni fianchi della chiocciola (diciamo che siano quelli di destra) prendono contatto con altri della vite stessa (che in questo caso saranno i sinistri). Ora, se noi vogliamo mettere in moto rotatorio per esempio la vite, dobbiamo fare i conti con l'attrito che si sviluppa all'interfaccia dei due membri. In caso di lubrificazione assente la forza di attrito in questione è proporzionale al carico che grava sul sistema in direzione ortogonale alle superfici di contatto, superfici che in questo caso identifichiamo nei fianchi dell'elica di vite e madrevite.
Un ragionamento semplificato, ma che fa capire il concetto di fondo si può sviluppare pensando di avere la casistica degenere di una vite con angolo d'elica pari a 0°, sotto questa ipotesi una vite a profilo quadro risulterà come un perno con tante gole a profilo rettangolare distanziate del passo dell'elica, la stessa vite a profilo trapezio sarà identica salvo per la forma delle gole che risulteranno (ovviamente) trapezoidali.
Se adesso andiamo a quantificare le forze ortogonali ai fianchi in presa della filettatura nei due casi, abbiamo che:
(I) per un vite a profilo quadro il carico assiale si ripartisce equamente su tutte le gole e l'attrito è semplicemente proporzionale a Q
(II) per una vite a profilo trapezio il carico assiale si ripartisce equamente su tutte le gole ma per la forma di queste abbiamo praticamente il contatto che avviene tra tanti piccoli tronchi di cono, a questo punto per effetto cuneo la forza normale alle superfici non è più Q ma risulta aumentata tanto più quanto più è inclinato il fianco della gola (basti pensare al comportamento di un cono morse paragonato con una ralla piana)

è evidente che se il coeff. di attrito tra le parti è sempre lo stesso, la forza di attrito risulta maggiore nel caso in cui la forza ortogonale alle superfici di contatto è maggiore, se è maggiore la forza di attrito è anche evidente che parte più ingente del lavoro motore è dissipato e quindi è meno quel che rimane di utile a parità di input, se ora scriviamo il rendimento come utile/input vediamo che una vite a profilo trapezio ha un rendimento più basso di una a profilo quadro perchè nella prima le forze d'attrito risultano maggiori a parità di carico assiale.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 21:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
vedo che hai pensato a me :risatina:
io la vedo ancora più semplice , la vite quadra ha il carico solo in direzione assiale , la trapezia oltre a l'assiale ha anche una forza radiale , data dalla forma del dente che è un piano inclinato, è come se la vite cercasse di uscire radialmente dal dado.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven giu 09, 2017 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Spiegazione efficace per capire che sui torni si DEVONO utilizzare viti quadre. Intanto stavo pensando che devo costruire un utensile per la chiocciola che deve essere max 8mm di diam e devo far sporgere il tagliente di non piu' di 2.5mm... Che palle. L'utensile in metallo duro che ho non e' lungo abbastanza per la lunghezza della chiocciola, se fosse stato un po' piu' lungo avrei fatto bingo. Uff.

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ehm, purtroppo devo contraddirti miniolino perchè sì è vero che una vite quadra ha un rendimento più alto, ma come scrivevo sopra ha anche diversi difetti. Se poi consideri che la filettatura quadra avendo un rendimento più alto è anche più passibile di moto retrogrado subito intuisci che il passaggio con gli anni da una tipologia di componente ad un'altra è più che giustificato.

Per rino: quel che dici tu è penso sia grossomodo quel che ho tentato di spiegare, cioè a parità di carico assiale, sui fianchi della filettatura ci casca anche una componente radiale determinata dalla geometria del problema

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
ok, non replico :oops: comunque rifaccio la quadra, cosi' lascio tutto come l'originale ! :mrgreen:

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegno vite grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab giu 10, 2017 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ma mi spiegate se è possibile montare una vite a ricircolo di sfere ? Lasciamo perdere gli ingombri della chiocciola , , perché anche su torni nuovi non cnc non le montano ? Questione di costi o altro?

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it