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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 22:06 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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ma che è la carta di spagna?

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OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 22:17 
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CAPO OFFICINA

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No, non va bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 08:45 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
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le guarnizioni in alluminio per le testate dei miei motorelli li faccio al tornio da tondino pieno di alluminio serie 6 (quello che si impasta per capirci), i diametri delle testate vanno da 15 a 40 mm
poi l'unico spacciatore di metallo di Messina porta anche alluminio crudo in lamine da 5 decimi, questo lo uso per spessorare le testate per ridurre il rapporto di compressine e lo taglio con i punzoni (quelli per il cuoio), è molto morbido e si adatta alla suprfice di contatto quando è in pressione

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 09:03 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Località: In viaggio per Ustica
Si ma io devo fare una guarnizione che è circa 250x100mm...

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 09:23 
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Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
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guarda se trovi alluminio in lamine a Palermo, oppure vanno bene le vaschette che vendono nei supermercati, dovrebbero essere sui 2-3 decimi

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 09:33 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Infatti, mi sa che proverò con un vassoio che ha il fondo liscio. Le vaschette grandi hanno invece il fondo con alcune pieghe per renderlo un poco più rigido.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 10:02 
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Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
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Località: Olgiate Molgora
Le pieghe le puoi facilmente stirare con un rullino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 10:41 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Località: In viaggio per Ustica
Fatto. Vedremo se il compressore funzionerà

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: lun mar 26, 2018 12:23 
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Non lo hai ancora provato ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 13:09 
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Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Una guarnizione metallica funziona se viene deformata durante il serraggio delle viti, in questo modo il metallo "riempie" gli interstizi e fa tenuta.
Se non c'è deformazione non c'è tenuta.

la deformazione c'è se si ha sufficiente pressione sul materiale
Tanta superficie di accoppiamento = tanta forza che bisogna esercitare
maggiore resistenza del materiale = tanta forza che bisogna esercitare

se immagino bene come è fatta la tua, ti consiglierei un alluminio 11s che è praticamente puro e molto morbido. Anche il rame ricotto,ma di quegli spessori non so quanto si trovi.
Le lattine potrebbero andar bene ma sono spesse 0,07mm e hanno sia l'interno che l'esterno verniciati, l'alluminio sarà spesso 0,06 o giù di li.
più la lattina è grande di diametro e più deve esser spessa, ma occhio che le lattine spesse sono fatte non in alluminio ma in acciaio, quindi non va bene.
Volendo potresti anche sovrapporle, ma la tenuta diventa più difficile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 13:36 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Il rame ricotto viene usato per fare lavori a sbalzo (mi sembra si chiamino così) e quindi in negozi di belle arti o modellismo.

Volendo c'è anche il sistema Cosworth quando c'erano i motori turbocompressi con pressioni alte in F1, era un anellino in acciaio di sezione romboidale che letteralmente si piantava sull'alluminio della testa e cilindro e garantiva tenute come una sorta di OR

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Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 18:51 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
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Beh ha funzionato. Devo sistemare tutte le perdite dei vari ammennicoli tipo rubinetti e pressostato, però direi che funziona.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guarnizione in alluminio
MessaggioInviato: ven mar 30, 2018 18:54 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Località: Como
Dai una ulteriore serrata alle viti della testa dopo qualche ora di funzionamento (senza esagerare)


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