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Guarnizione in alluminio
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Autore:  giacomo328 [ sab mar 24, 2018 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

ma che è la carta di spagna?

Autore:  yrag [ sab mar 24, 2018 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

No, non va bene.

Autore:  brunart [ dom mar 25, 2018 08:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

le guarnizioni in alluminio per le testate dei miei motorelli li faccio al tornio da tondino pieno di alluminio serie 6 (quello che si impasta per capirci), i diametri delle testate vanno da 15 a 40 mm
poi l'unico spacciatore di metallo di Messina porta anche alluminio crudo in lamine da 5 decimi, questo lo uso per spessorare le testate per ridurre il rapporto di compressine e lo taglio con i punzoni (quelli per il cuoio), è molto morbido e si adatta alla suprfice di contatto quando è in pressione

Autore:  darix [ dom mar 25, 2018 09:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Si ma io devo fare una guarnizione che è circa 250x100mm...

Autore:  brunart [ dom mar 25, 2018 09:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

guarda se trovi alluminio in lamine a Palermo, oppure vanno bene le vaschette che vendono nei supermercati, dovrebbero essere sui 2-3 decimi

Autore:  darix [ dom mar 25, 2018 09:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Infatti, mi sa che proverò con un vassoio che ha il fondo liscio. Le vaschette grandi hanno invece il fondo con alcune pieghe per renderlo un poco più rigido.

Autore:  gcrimi2004 [ lun mar 26, 2018 10:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Le pieghe le puoi facilmente stirare con un rullino.

Autore:  darix [ lun mar 26, 2018 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Fatto. Vedremo se il compressore funzionerà

Autore:  CARLINO [ lun mar 26, 2018 12:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Non lo hai ancora provato ?

Autore:  AndreaNSR125 [ ven mar 30, 2018 13:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Una guarnizione metallica funziona se viene deformata durante il serraggio delle viti, in questo modo il metallo "riempie" gli interstizi e fa tenuta.
Se non c'è deformazione non c'è tenuta.

la deformazione c'è se si ha sufficiente pressione sul materiale
Tanta superficie di accoppiamento = tanta forza che bisogna esercitare
maggiore resistenza del materiale = tanta forza che bisogna esercitare

se immagino bene come è fatta la tua, ti consiglierei un alluminio 11s che è praticamente puro e molto morbido. Anche il rame ricotto,ma di quegli spessori non so quanto si trovi.
Le lattine potrebbero andar bene ma sono spesse 0,07mm e hanno sia l'interno che l'esterno verniciati, l'alluminio sarà spesso 0,06 o giù di li.
più la lattina è grande di diametro e più deve esser spessa, ma occhio che le lattine spesse sono fatte non in alluminio ma in acciaio, quindi non va bene.
Volendo potresti anche sovrapporle, ma la tenuta diventa più difficile.

Autore:  prontolino [ ven mar 30, 2018 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Il rame ricotto viene usato per fare lavori a sbalzo (mi sembra si chiamino così) e quindi in negozi di belle arti o modellismo.

Volendo c'è anche il sistema Cosworth quando c'erano i motori turbocompressi con pressioni alte in F1, era un anellino in acciaio di sezione romboidale che letteralmente si piantava sull'alluminio della testa e cilindro e garantiva tenute come una sorta di OR

Autore:  darix [ ven mar 30, 2018 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Beh ha funzionato. Devo sistemare tutte le perdite dei vari ammennicoli tipo rubinetti e pressostato, però direi che funziona.

Autore:  CARLINO [ ven mar 30, 2018 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Guarnizione in alluminio

Dai una ulteriore serrata alle viti della testa dopo qualche ora di funzionamento (senza esagerare)

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