MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 18:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
allora , con l'hss , dovevi andare a velocità comprese tra i 100 e i 200 giri (tra i 10 e i 20 metri al minuto...) e 300 giri son tanti . con gl'inserti , dovevi andare tra i 100 e i 200 metri al minuto (tra 1000 e 2000 giri , circa...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Dal mio punto di vista i parametri di Carlo sono alquanto esagerati. Hss anche a 550 giri con l'ausilio del refrigerante, e con passate non troppo abbondanti max 3mm, con le placchette anche a 800 giri si lavora, e sui diametri più grandi anche di meno, purché l'avanzamento sia sufficiente da rompere il truciolo e non scheggiare le placchette


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Grazie a tutti, alla fine ci sono arrivato...a volte ho bisogno di conferme.
Vc=140 allora siamo sui 1486 circa i 1500 che dicevi tu Carlo.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
arturo , 550 giri su di un diametro 30mm , corrispondono a circa 52 metri al minuto . sono tanti per l'hss , specialmente lavorando acciaio di buona qualità . è come forare con una punta da 10 mm (quelle nere , non rivestita...) a 1700 giri . per quel che riguarda la profondità di passata , il parametro non è vincolato alla velocità di rotazione , ma alla geometria dell'utensile , al suo raggio di punta e ...se lo consente il pezzo e/o lo staffaggio . gl'inserti possono lavorare a 800 giri su un diametro 30mm ? certamente si . ovviamente, la lavorazione ottimale avviene in una gamma di velocità maggiore , ma se uno non può salire oltre gl'ottocento giri (perchè la macchina arriva a 800 , perchè lo staffaggio lo renderebbe poco sicuro ,ecc...) , amen . di sicuro , 800 giri son quasi 3 volte tanto i 300 ai quali umbez ha lavorato .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Si, 300 giri sono proprio pochi, ma secondo me l'errore più grande è quello di voler utilizzare le placchette dove non necessario, infatti nel suo caso la scelta dell'hss è la migliore, visto anche le dimensioni dell'oggetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: sab ott 27, 2018 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Purtroppo io non so che tipo di acciaio è....quindi non conosco la Vc dell'HSS con quel tipo di materiale...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ok, seguendo i vostri consigli la finitura è perfetta.
Due problemi :
i trucioli prendono fuoco è normale?
ho una conicità dall'esterno verso l'interno (esterno 25.00 interno 24.90).
Per test ho preso una fresa nel mandrino e camminato con il carro, il comparatore non si muoveva.
Poi ho tornito una barra di alluminio ed aveva 0 conicità (sempre per test).
All'inizio della tornitura del cm3 ho notato che era eccentrico di un decimo...
Come refrigerante ho spruzzato l'emulsione sul pezzo in movimento (non ho una pompa con recupero)
in foto il risultato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Ultima modifica di umbez il dom ott 28, 2018 21:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ti rispondo domani , dato che dovrei scrivere un pò e ora devo andare a dormire (domattina mi devo svegliare molto presto...) ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: dom ott 28, 2018 21:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Scusate, il resize è venuto pessimo,
Grazie Carlo, posso resistere fino a domani.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
allora , il problema conicità è dovuto esclusivamente a flessioni . da quel che ho capito (correggimi se sbaglio...) il pezzo aveva pochissimo sbalzo rispetto alle griffe dell'autocentrante , per cui escluderei la flessione del pezzo . tu hai 5 centesimi di flessione (un decimo di conicità /2...) . cosa si fletteva ? non saprei , ma o la linea mandrino , o la torretta portautensile , o il carrino oppure una somma di questi elementi (escludo un cattivo accoppiamento di guide tra banco e carro...) . per minimizzare l'errore , poi utilizzare la controtesta (irrigidisce la linea mandrino) ed eventualmente , disassare leggermente la contropunta verso di te . và da sè che un'utensile con un taglio più vivo sforzerà meno e farà flettere meno il tutto .
per quel che riguarda l'eccentricità del pezzo ...
noti spesso che i pezzi pinzati nel'autocentrante , girino fuoricentro ? se la cosa succede senza una costante precisa , i casi sono due :
1) griffe rovinate (ti han girato dei pezzi nelle griffe?) . se le griffe son rovinate , stringono poco in punta e il pezzo non ha sufficente centraggio . soluzione : rettificare griffe .
2) autocentrante di bassa qualità . il pezzo viene pinzato bene per tutta la lunghezza delle griffe , ma la qualità costruttiva dell'autocentrante è bassa e le sue ampie tolleranze di costruzione fan sì che non garantisca il centraggio costante . soluzioni : sostituire autocentrante con uno di qualità superiore (soluzione costosa...) oppure aumentare il gioco nella flangia di accoppiamento e correggere l'eccentricità dell'autocentrante alla bisogna .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: lun ott 29, 2018 22:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ciao Carlo grazie, ti scrivo ora perché sono appena tornato dal corso di macchine utensili.
Sostanzialmente anche l'insegnante mi ha detto le tue stesse cose e mi ha fatto vedere come allineare il pezzo disassando la contropunta e misurando con il comparatore.
Se dovessi puntare il dito su chi flette...direi la torretta (in foto quella che ho...) faccio fatica a capire la misura per una nuova torretta per il mio tornio. La cosa comunque che mi conforta è che se tornisco alluminio non c'è conicita'. Farò altre prove per l'elettricità e ti terrò informato.Intanto ti ringrazio tantissimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Materiale da tornire
MessaggioInviato: mar ott 30, 2018 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Curiosità : come fa quella torretta a stringere le cartelle ? Ha un eccentrico con comando sul fianco ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it