MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 21:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 10:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Buongiorno a tutti...
È da prima dell'emergenza Covid che cerco di comprare su AliExpress un DRO di quelli semplici da aggiungere al mio bv25. Lo compro, lo pago, lo spediscono e dopo un Po torna indietro al mittente. Il venditore di turno però non lo dice subito che torna indietro, mi fa aspettare mesi e quando comincio ad allarmarmi e chiedere dive sia, tranquillamente mi dicono che ci sono problemi :grin:
Boh...
Va beh, per farla breve voglio riprovare con uno di quelli con il visualizzatore grosso.. I classici DRO. Però ho paura che montare le linee dgt sul trasversale o peggio sul carrino nn sia facile. Qualcuno per caso ne ha mai montato uno sul newton 25?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 11:01 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5617
Località: Frejus-Milano
anche per me l'incidenza di roba dispersa e' aumentata e arriva random
Quallcosa ariva velocisima altra mai ,sto ripiegando su materiale che e' in europa anche se e' cinese, costa di piu' ma almeno arriva sicuro

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 11:33 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io l'ho montato sulla fresatrice, non ci vuole quasi nulla. Un trapano, la punta e il maschio a filettare. Magari un pennarello e una livella....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 12:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
E un comparatore, montarle storte significa correre il rischio di rompere il vetro all'interno e buttare la riga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 13:11 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Si esatto. Serve anche il comparatore. Anche se le righe moderne hanno una sospensione he permette discreti disallineamenti senza alcun problema. L'errore anche per inclinazioni dell'ordine del grado è trascurabile (chi non ci crede, faccia i conti (io li ho fatti, si trovano qui sul forum, da qualche parte).

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 13:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Lele qui non è che si perde... Non viene accettato proprio da chi spedisce, perché mi pare di aver capito che è ingombrante... E una cosa che trovo strana o quantomeno assurda, eppure è così. Il primo venditore mi contattó e mi disse, amico puoi rifare l'ordine perché il pacco è tornato indietro, quando chiesi spiegazioni perché non avevo molto ben capito cosa fare, mi disse di nn preoccuparmi che aveva sistemato tutto. In pratica non lo spedì più e dopo un paio di mesi abbondanti mi ha rimborsato appena fatta richiesta. Il secondo nemmeno me lo ha detto, lho scoperto inserendo il traking in un app scaricata sul cell, perché su ali risultava spedito e in transito. Anche qui ho perso 2 mesi per nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 14:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Darix non chiedo aiuto su come fare 2 fori... Quelli Li saprei fare. Chiedevo consigli su quale buttarmi o magari se adottare qualche accorgimento. Non so, Se magari bisogna accorciare le guide, ammesso che si possa. Qualcuno che cmq lo abbia montato. Non si trova nulla in rete. Sulla fresatrice piccola quanto vuoi, hai spostamenti importanti e hai tutto lo spazio che vuoi. Sul carino del tornio che fa 60\70 mm di corsa non ci puoi mettere una guida da 300. Dove la Metti poi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sul carrino ho una riga da circa 200 mm, esistono corte....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 20:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
"Build something cool" su tutubo ha caricato un video in cui taglia una riga ma mi pare di aver capito che non è così sicuro che riesca sempre la cosa. Come Carlino ti ha detto esistono righe corte e più piccole di sezione. Io ho visto che i "sino" vanno bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: mer ago 12, 2020 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Io ho un Sino , anzi due , sul tornio e sulla fresatrice , devo dire che sono ad un buon livello per quello che costano sia come hardware che come software.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 07:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Sul mio tornio da un metro fra le punte, ho dovuto montare la riga, coricata se no mi usciva dal piano.
Nel tuo caso, vedi di fare un sistema di carrugoline con un cavetto da bicicletta e ti sposti la riga parallela al bancale, oppure la metti come prolungamento del carro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 13:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
@carlino, hai tempo e voglia di mettere 2 fotografie? Tu hai si un damato, ma nn è piccolo come un newton
@mctronic .adezso cerco, grazie
@gcrimi mi sa che ricompro quella semplice da 30 euro :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: gio ago 13, 2020 21:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Allora, un po' di precisazioni: nel montaggio vanno rispettati i vari parallelismi non solo per eventuali errori di lettura per via dei gradi, ma anche perché dopo una certa soglia la testina non legge più o "salta" di qualche cifra. Nei manuali di una azienda italiana vengono riportati scostamenti ammessi di un Decimo su tutta la lunghezza, che sia da 200mm o da 2000mm. Il supporto su cui vengono montate deve essere lineare oppure usare delle barre che garantiscano linearità della riga. Le testine andrebbero montate con delle squadrette o cmq fissaggi che le accompagnino in modo solidale durante lo spostamento, inoltre non devono essere montate disassate. Io comunque ti sconsiglio quelle da trenta iuro, una goccia di emulsivo e si sbalinano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: ven ago 14, 2020 04:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Devi dare la lunghezza della corsa e loro te la daranno 140 mm più lunga, per via dell'ingombro del cursore.
Attenzione: se arrivano dalla Spagna, non paghi altro in più. mentre se ti arrivano dalla Cina, dopo qualche mese il corriere ti chiederà lo sdoganamento più IVA. ( " a me mi" è arrivato ieri).

--semplice da 30 €-- è per caso quella digitale?,
in quel caso, non so se il lettore delle ottiche, le può leggere.
Inoltre sono meno precise, 0,1 mm di errore su 150 mm di corsa.
E se si bagnano, sballano la lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DRO... E la sfiga continua.
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 19:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ procopio : Con ritardo ti metto la foto : mi correggo ,pensavo che la riga fosse 8" invece è 10" ma in ogni caso è meno di 30 cm : sul mio carrino sporge un po' dietro ma non ostacola la manovra del nonio come all'inizio pensavo che si verificasse....

Allegato:
DSCN7371 (FILEminimizer).JPG


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it