MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 07:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info Mandrino tornio 160mm
MessaggioInviato: sab feb 13, 2021 15:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
Esperienza personale: ho acquistato tempo fa un mandrino cinese da 200mm
Costo veramente basso e qualità se possibile ancora inferiore. Provando a stringere uno spinotto da pistone da 20mm e mettendo il comparatore rilevavo 3 centesimi di eccentrico, pensavo che tutto sommato vista la spesa fosse un buon affare. Successivamente metto uno spinotto da 40 e l'eccentrico arrivava a quasi due decimi, lo vedevi a occhio che girava eccentrico, non c'era nemmeno bisogno del comparatore. Spinotto da 64: eccentrico a 9 centesimi. Sono giunto alla conclusione che l'elica che stringe le ganasce non sia rettificata e la lavorazione non è precisa, a seconda di quello che stringi la posizione reciproca delle ganasce cambia quindi non si risolve rettificando le ganasce.
E' stata l'unica volta in vita mia che ho rilasciato una recensione negativa su un prodotto (e prima di farlo di prove con quel mandrino ne ho fatte parecchie).
L'ho tolto ed ho acquistato un Fervi da 200 a doppia guida, pagato quattro volte quello cinese, ed ovviamente i problemi questo nuovo non li aveva.
So benissimo che anche la roba della Fervi arriva dalla Cina, ma questi marchi per lo meno prima di importare controllano un po' di più la qualità di quello che acquistano.
Un Pinto da 200 non potevo permettermelo nemmeno usato. In Cina si compra bene perchè i prezzi sono bassi ma la qualità spesso va di pari passo. Teniamo presente che in Cina esiste comunque un'industria aerospaziale così come anche tante altre industrie di precisione quindi i lavori precisi li sanno fare, ma esiste anche un'economia basata sui bassi costi di produzione necessaria ad invadere il mondo con prodotti a basso prezzo, non si può pretendere di pagare 100€ un mandrino e portarsi a casa la qualità di un Pinto o similari.
Per la cronaca: il mandrino cinese è finito sulla tavola rotante della fresa dove per quello che faccio necessito di meno precisione e al limite faccio la centratura a pezzo montato (se devo fare un esagono di un bullone o i fori in una corona di motocicletta i due decimi di eccentrico li posso sopportare)

@Dasama46: mi inchino alla tua esperienza ma secondo me un mandrino più grande a volte serve eccome, dipende sempre da quello che ci devi fare. Io avevo un tornietto da hobbista con il 125 e messo il 160 non lo avrei mai più tolto, unico fattore negativo alle velocità più elevate si sente molto l'effetto volano e dato che questi tornietti non hanno il freno (almeno, il mio non lo aveva) il tempo che ci mette a fermarsi a volte è fastidioso tanto che sono presto passato al freno a mano (mettevo la mano sul mandrino per farlo fermare ma a volte si rischia di farsi male se le ganasce sono aperte oltre il bordo esterno :roll: ).

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it