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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 15:34 
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TORNITORE E FRESATORE

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mi son spesso capitati rele' che si riescono ad eccitare a molto meno della nominale per quello insinuo il dubbio.
per l'ultima marcia il mio Grazioli e i pochi altri su cui ho messo mano vanno prima ben scaldati altrimenti la bronzina sforza, in sostanza se devi fare un lavoretto al volo si fa' prima ad andar piano piuttosto che scaldar la macchina.
scaldalo bene in prima poi passi alla seconda per un po' senti la testa calda vicino alle bronzine e solo dopo metti la terza e ti assorbira' piu' o meno come nelle altre marce, assicurati che arrivi bene l'olio o e' tutto inutile.
Scaldarlo vuol dire d'inverno farlo girare una buona mezzora, d'estate te la cavi in 10 minuti

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 17:28 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Giustamente,avendo provato la macchina con la trifase di rete,non ho avvertito questo calo di potenza.
Mi piacerebbe però collegare il motore a triangolo.
Che vantaggi potrei avere?
Per quanto riguarda la lubrificazione credo sia in ordine poiché la catenella gira libera e sembra che sotto la bronzina trasudi una goccina di olio


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 21:29 
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A spanne 1,7 hp circa 1300 watt che a 230 volt sono 5,6 Ampere ammettendo anche perdite sfasamento precisione sulla misura e tutto quello che si vuole, significa che senza carico utile cioè facendo girare il mandrino a vuoto a piena velocità assorbe il 100% della sua potenza e non basta dato che rallenta pure? qui gatta ci cova ; si è anche provato il motore con la trifase di rete e funzionava bene ma non viene mai specificato a quanti volt era, c' erano anche dei dubbi sulla connessione del trasformatore cosa che poteva anche chiarire qualcosa ma sembra caduto nel vuoto per me è collegato a stella 380 volt

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 21:40 
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intanto non è da 1,7 Hp ma da 2 Hp a 50 Hz (stando alla targhetta 1,7 si riferisce ad una frequenza di 42 Hz), poi non è stato provato in rete ma con in gruppo elettrogeno che non sappiamo che tensione erogava solo che era da 16 Kw ma questo ci dice poco, infine avevo suggerita una verifica sull'uscita del trasformatore alimentandolo a 230 V ma è stata disattesa


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 22:13 
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Non per puntualizzare, la prova col gruppo elettrogeno l' avevo letta ma che l' ha provato con la tensione di rete è scritto tre post sopra, per la potenza 1,7 o 2 hp non cambia il succo della faccenda anzi lo peggiora, se alla marcia più alta non tiene i giri e assorbe 5,5 ampere vuol dire che non eroga o meglio che assorbe la potenza necessaria a fornire non più di 1,6 1,7 hp e visto che sarebbe da 2 hp vuol solo dire che non ce fà ad arrivarci visto che si siede e la possibilità è una sola è sottoalimentato, se poi la causa è perchè sono stati usati come conduttori i fili della dinamo della bicicletta ci può stare tutto

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 22:46 
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CAPO OFFICINA

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quello della rete l'avevo letto anche io, e dato che in precedenza parlava di gruppo elettrogeno, ho pensato che si riferisse a quello, :risatina: anche perché se per sbaglio l'avesse provato da me, ci sarebbe stata la trifase 220 V e non in un solo garage ma in due


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 22:58 
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Errata corrige....intendevo dire gruppo elettrogeno
Mi scuso per la poca chiarezza e procedo prossimamente alla misurazione della tensione sul trasformatore come consigliato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: gio gen 14, 2021 23:06 
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:risatina: quindi la mia interpretazione era corretta altrimenti l'avresti provato due volte e in posti diversi


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 16:12 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Buongiorno,fermo restando che farò la prova del trasformatore,oggi sono stato una mezz'ora in giro per il mio rifugio cercando alcune cose.
A riprova di quanto suggerisce lelef,Ho avviato il tornio e lo ho fatto girare per 15 min circa ad una marcia relativamente bassa.
Ho constatato che effettivamente quanto piu scaldava la bronzina meno Ah assorbiva il motore;a 1500 giri l assorbimento era quasi uguale alle marce basse e il motore non rallentava.
Ho notato però che passando in folle dalla massima velocità l inverter va in protezione,credo sia normale,non ho fatto altri test poiché andavo di fretta,non vorrei fosse un caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 18:47 
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E' probabile che tu abbia un tempo di decelerazione troppo breve, o lo allunghi o metti una resistenza di frenatura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 18:59 
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se ho interpretato bene, usando il cambio e/o la frizione e il motore acceso (direttamente dall'inverter) è andato in protezione, non doveva farlo, doveva continuare a girare anche senza carico


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 19:19 
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Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
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Raffaele ma la prova l'hai fatta collegando il cavo elettrico direttamente dall'inverter al motore scollegando il cavo che esce dal quadro originale e và al motore?
Oppure collegando il laccio originale di rete all'inverter senza "baipassare" il quadro elettrico come ti avevano suggerito?
Nella seconda ipotesi è possibile che ci sia un dispositivo autofrenante che ti manda in protezione l'inverter?

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 20:26 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Rispondo per ordine prima a Mario.
Esattamente non dovrebbe farlo.... a meno che non si tratti di una coincidenza con qualche anomalia(se ho visto bene il codice errore riguarda alcune impostazioni della frequenza di default).
Per Cicos...
Il motore è collegato direttamente all'inverter .
Mi viene da pensare che il brusco calo di carico mandi in crisi l inverter,forse settato male.


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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: ven gen 15, 2021 22:31 
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Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
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A me lo faceva col motore della fresatrice se lo fermavo quando era ad una frequenza oltre i 70 hz in sù, ma al di sotto a tale valore non succedeva, poi ho regolato la frenatura da inverter e non succede più.
Ma a tu non hai fermato il motore ,hai solo sganciato la velocità alta, almeno che non hai dei micro interruttori che comandano il movimento che hai adoperato .

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 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni vecchio motore trifase
MessaggioInviato: sab gen 16, 2021 13:53 
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Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
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Chiedo venia, rileggendo il post sopra mi rendo conto di aver detto una cavolata, perchè il motore è collegato direttamente all'inverter ,quindi niente è interposto tra loro

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