MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 19:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 21:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab dic 12, 2020 22:50
Messaggi: 32
Località: Monteriggioni (SI)
Buongiorno,

Scrivo questo post in quanto amante di questi assai interessanti strumenti di calcolo e per la curiosità di scoprire se qualcuno ancora ne ha in mano uno ogni tanto, (se ce lo avesse nel cassetto mi potrebbe far piacere acquistarlo). Il regolo calcolatore presuppone una utile conoscenza matematica e una certa capacità di visualizzare il problema da risolvere per poterlo impostare correttamente, quindi una più precisa comprensione dei fenomeni. Inoltre permette di fare rapidi calcoli con precisione più elevata di quanto si creda. Per contro ogni regolo é costruito con scale assai specifiche al loro ambito di utilizzo e quando questi sono molto specifici diventano inutilizzabili senza averne la documentazione.

Questo il mio ultimo acquisto, sicuramente non aggiornato ai nuovi materiali sia per quanto riguarda gli utensili che gli acciai, ma chissà che non se ne possa comunque trarre utili indicazioni. Sfortunatamente la bassa risoluzione consentita sul forum non permette di avere le scritte ben leggibili.

Allegato:
regolo_nestler.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-----------
#! /Anselmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 21:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab dic 12, 2020 22:50
Messaggi: 32
Località: Monteriggioni (SI)
Non sapendo dove avviare la discussione l'ho inserita qua, ma spostatela pure dove più appropriato e sentitevi liberi di eliminare questo specifico post.

_________________
-----------
#! /Anselmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab dic 12, 2020 22:50
Messaggi: 32
Località: Monteriggioni (SI)
Già che ci sono allego anche questo documento che ho trovato interessante.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-----------
#! /Anselmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 22:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
grazie, molto interessante. Ho visto da video sul tubo che diverse persone li utilizzano ancora e sono sicuramente molto comodi per determinare i corretti parametri di lavorazione (o almeno i parametri più consoni), non ne ho mai trovati in giro ma presumo che a trovare anche dei file da stampare non siano molto complicati da fare.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mar gen 19, 2021 22:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab dic 12, 2020 22:50
Messaggi: 32
Località: Monteriggioni (SI)
Non saprei, sicuramente si possono mettere insieme gli strumenti per realizzarne. La cosa diventa interessante se si riescono a costruire scale adatte ed aggiornate ai nuovi parametri.

Devono però essere realizzati in maniera piuttosto precisa per avere qualche cifra decimale utile. Ci sarebbe senz'altro da metterci su un po' di lavoro, probabilmente più per la soddisfazione che per altro visti gli strumenti di calcolo ad oggi disponibili. Ma é certo che una volta realizzati risultano estremamente comodi.

Io ne uso uno specifico per la cantina regolarmente per calcolare ad esempio le dosi di solforosa da utilizzare nei tini a seconda della concentrazione della soluzione di partenza.

Ad essere sincero mi piacerebbe tentare di realizzarne uno, ma diciamo che non é in cima alle mie liste da fare in questo momento.

Penso comunque che realizzare delle scale utili, non sia poi cosi immediato se si vogliono inserire relazioni complesse. La cosa bella é che si possono anche compiere calcoli con più parametri procedendo direttamente da un risultato all'operazione successiva, purché il regolo si opportunamente predisposto.

Nella foto sopra manca il cursore che ho tolto per facilitare la scansione.

_________________
-----------
#! /Anselmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 00:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Sinceramente non saprei come calcolare, io immaginavo riuscendo a scansire qualcuno di già pronto :risatina: (a dirla tutta forse visto che la maggior parte delle macchine sono di una certa età i parametri dell'epoca sarebbero anche molto comodi).
Di mio ne ho usato uno solo per calcoli trigonometrici a fini topografici quando studiavo (il regolo era della scuola) ma era solo per mostrarci come funzionava (se ricordo bene era della faber castell in resina, ma tra quelli distribuiti c'erano anche dei modelli in legno).. quando ho finito la scuola ero a cavallo tra il tecnigrafo ed i primi computer con l'autocad10 e quindi mai più toccato o visto :risatina:

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 09:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Io lo uso correntemente in fase di progetto, non ho mai pensato di usarlo in lavorazione, da provare. Se vuoi trovarne qualcuno in vendita ne trovi a iosa, Ebay, mercatini del Vintage e/o usato, controllali bene perché spesso la lente manca o è rovinata. :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 09:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Bello il documento, i logaritmi, ricordi di Liceo :grin: Grazie

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 11:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Interessante , molte grazie .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
cose den genere c'erano per i lavori piu' disparati, c'erano anche calcolatrici meccaniche tascabili e be' chi ha visto le elettromeccaniche fisse per calcoli complessi si ricordera' bestioni pesantissimi con meccaniche complicatissime.
Ne ho avuti di mio nonno tutta roba che e' stata buttata ,tutti sti cosi comunque non eran pratici da usare, gia' a impostare le cose ci si doveva ragionar parecchio e bisognava studiarne bene l'uso ,poi ci sta che all'epoca piuttosto che fare a mano erano un passo avanti mostruoso, al pari delle macchine da scrivere

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 13:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab dic 12, 2020 22:50
Messaggi: 32
Località: Monteriggioni (SI)
@thor, si trovano facilmente regoli calcolatori questo é vero. Ma ce ne sono di più o meno interessanti. Anzi, la maggior parte sono di scarso interesse. Per trovarne di più specifici, o in buone condizioni non é affatto scontato. Ad esempio il Nestler Mecanica 0260 nella foto sopra, perlopiù con testo in italiano non é affatto scontato che lo trovi. Figurati che é arrivato dagli stati uniti. Ho trovato un Faber-Castell 111/48 anch'esso per lavorazioni meccaniche ma in tedesco e ad un prezzo un po' esagerato.

@lelef A mio avviso sono sottovalutati, proprio in parte per la necessità di impostare prima il problema. Per operazioni di routine che però coinvolgono più di un parametro, sarebbero a mio avviso assai utili, proprio perché richiedono di capire cosa si sta facendo. Inoltre le operazioni si svolgono in maniera veloce e con precisione sorprendente. Non dico mica di non usare la calcolatrice o gli strumenti di calcolo informatici che ci sono oggi. Ma credo ci sarebbero più vantaggi che svantaggi ad integrarli nella strumentazione di tecnici di qualsiasi settore. Ho l'impressione che oggi troppo spesso ci si dimentichi di capire cosa si sta facendo e perché e non parlo solo delle macchine utensili.

_________________
-----------
#! /Anselmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Mminchia, sono daccordo con te :smile: mi devo preoccupare?

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 16:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 20, 2013 15:58
Messaggi: 24
Località: Como (provincia)
Ne ho diversi, alcuni dai miei tempi scolastici, altri acquistati nei vari mercatini e che non mi lascio mai sfuggire, ma a parte uno rotondo, avuto da uno zio che riavvolgeva motori, dedicato al campo elettrico: cos Ⴔ - potenza - caduta di tensione ecc (servissero immagini, dovrei disfarlo perchè rivettato), non mi sembra che gli altri abbiano funzioni dedicate, se non forse i due dismessi dal centro ricerche di ispra (roba nucleare), bisogna che ci guardi....se interessa approfondisco. ciao, sandro

_________________
Per catturare il coniglio...devi fare il verso della carota (bidello Chicco, un cinquantina d'anni fa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
dedicati semplici c'erano per i tessuti e per le spedizioni postali

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regoli calcolatori per lavorazioni meccaniche.
MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 16:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
@androti interessa interessa, anche solo in foto è interessante :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it