MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Ho fatto riavvolgere il motore in monofase da trifase che era.... Da quel momento ho queste strane vibrazioni sul mandrino. Il motore a vuoto nn fa nessun rumore, anche ad agire sforzando la puleggia mentre gira nn fa nessuna piega. Ho sostituito i cuscinetti sotto la puleggia lato mandrino. Ho sostituito il cuscinetto sopra al canotto, ma continua a fare sto strano rumore mentre scendo con il manettino. E ho notato che con 2 mandrini provati, le punte dopo qualche giro si allenta no. Cosa cavolo potrebbe essere successo? Prima nn aveva forza (trifase e condensatore) ma andava benissimo... Nn ho fatto altro.

https://youtu.be/EplOXfYJ2Ts


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 12:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
hai provato a cambiare velocità? sembrerebbe che vada in risonanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 13:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
i motori monofase sui torni danno proprio problemi di vibrazioni, il forum è pieno di questi casi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 21:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Come dice Mario sembra risonanza ... mi ha colpito il fatto che appena tocchi il mandrino con due dita smette...come se ci fosse qualcosa di non serrato a dovere...
La tensione della cinghia è regolabile ? se si ! prova ad allentarla un pochino potrebbe far lavorare il cuscinetto superiore un po' disassato che innesca le vibrazioni.
la sede di scorrimento del caNotto è registrabile ? il caNotto si muove radialmente ?
prima del riavvolgimento non fa testo , probabilmente il motore non raggiungeva i giri necessari a d evidenziare il fenomeno , prova a staccare la cinghia e ascolta il motore per vedere se fa cose strane... se sembra tutto regolare non è un problema di motore...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: mar feb 23, 2021 23:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Ciao ragazzi.... Allora, ho provato si con tutte le velocità, logicamente aumenta il rumore con l'aumentare dei giri, quindi il discorso che prima del riavvolgimento, non prendesse i giri giusti e nn si sentisse, ci può stare. Non ha giochi sul canotto, ě perfetto, il motore senza cinghia, é perfetto.Oggi lho rismontato per l'ennesima volta. Ho ingrassato un po' tutte le parti che scorrono, ho sostituito le chiavette e ho fatto un forellino per un grano per tenerla ben salda. E migliorato molto ma ancora nn ci siamo. Mi manca solo da sostituire un cuscinetto a doppia corona che è l'unico che nn avevo in casa, e anche se a farlo girare a manetta sul tornio nn si sente, non può che essere lui lincriminato. Vi tengo aggiornati. Graziea tutti per le risposte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 20:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Buonasera. Ho sostituito oggi anche l'ultimo cuscinetto in basso prima del mandrino. Niente da fare, vibra ancora. Grrrrr. Ho rimontato ancora tutto. Confermo che le sedi sono buone, non hanno gioco, i cuscinetti nn hanno girato dentro e nn si sono allargate, sono belle. L'albero e bello, i cuscinetti vanno su forzati, nn sono consumate. Ho solo un dubbio, potrebbe mai essere il cono morse del mandrino (cinese) che si incastra si nel suo cono, ma che magari non ha la comicità proprio perfetta e fa vibrare il tutto? Non sono convintissimo di quello che sto dicendo, perché se fosse così, forse, nn terrebbe nemmeno il cono, o il mandrino andrebbe Storto, ma è l'unica cosa che mi balena per la testa e anche perché se provo una punta con attacco morse nn vibra così. Dico una caxxata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 20:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
non è equilibrato qualcosa, prova senza mandrino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 20:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 372
Località: Trezzo sull'Adda
@procopio:
una immagine aiuterebbe molto (nel forum gira voce che si possano allegare senza sovrapprezzo).

In attesa delle immagini, ricordo di aver letto di un mandrino cinese che vibrava.
Il mandrino in questione aveva i fori per essere attaccato sia su flange a tre bulloni, sia su flange a quattro bulloni. I fori che rimanevano vuoti, creavano lo sbilanciamento.
Mettendo un bullone in uno dei fori (a fare da massa) avevano risolto il problema.

I miei due centesimi.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 20:46 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Quoto onorino.
Procurati un motore trifase ed un inverter.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scusate , i pareri sono tutti sui torni ma credo che procopio si riferisca ad un trapano a colonna vedendo il video del primo messaggio .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 21:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Procopio, non ho il tuo trapano, ma a sentire il rumore, sembra che l'asta a cui è collegato il cannotto mandrino che scorre assialmente nel blocco pulegge superiore abbia gioco, mettendo in trazione questo sparisce perchè la si costringe ad appoggiarsi nella sua scanalatura, togliendo la cinghia e ruotando il cannotto mandrino nei due versi mentre tieni ferma la puleggia superiore, hai gioco?
Non è che c'era qualche ghiera da registrare?
L'asta è dritta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 22:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Quoto onorino.
Procurati un motore trifase ed un inverter."
Scusate ma ha fatto girare il motore ed è silenzioso e senza vibrazioni, secondo me è evidente che il problema non è il motore ...cosa mi sfugge ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 23:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Ho scritto per mezz'ora, rispondendo a tutti e prima di inviare, mi sembra giusto che il telefono si sia impallato e abbia deciso di riavviarsi... FNKLLLL.... Domani vi riscrivo dal PC e vi aggiorno. sono cotto per stasera, grazie a tutti gli intervenuti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 23:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Prova anche mettere una punta o un pezzo di ferro tornito nel mandrino, piazzi un comparatore sulla punta e provi a muovere in senso radiale tutto il cannotto , prima tutto estratto, posizione intermedia e tutto alzato e vediamo cosa legge

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vibrazioni mandrino
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 18:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Ho


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it