MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 18:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Carlo

Ho lavorato in una ditta dove i fresatori avevano tutti quei blocchetti lì russi...semplicemente li facevano controllare con la CMM ogni tanto, la taratura era "interna"...ovviamente era la macchina a coordinate che era certificata e costituiva il riferimento.
Sul discorso soldi...ha ragione Frank, hanno mercato e non certo 100 euro per un set così ampio e di grado 0. Certificati non lo sono più, ma chi compra e chi vende sa benissimo che sono comunque oggetti estremamente precisi e quindi il prezzo, seppur una frazione minima del nuovo, non è sotto alle scarpe.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
bah , allora sono io che non ho capito nulla ... giuro che da ditta , non ti darei neanche 50 euro , niente . da privato (a parte che come ho già detto , l'hobbista non ha bisogno dei blocchetti ...) , non credo che abbi senso comprare accessori per controlli millesimali da utilizzare in sale metrologiche , pagandoli cifre importanti . comunque , provate a venderli e poi ditemi , a stò punto sono curioso .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5644
Località: Frejus-Milano
non arrabbiatevi il prezzo lo fa il mercato, vuoi venderli? metti il prezzo che ti sembra giusto e vedi se vanno, vuoi poi abbassare fino a che qualcuno se li piglia? be´quello sara´il prezzo del mercato , le botte di cubo in un senso o nell´altro non fan statistica poi se capitano meglio be´meglio!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
non credo che nessuno si sia arrabbiato , ci mancherebbe !

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Da un lato io capisco il discorso di Carlo per quanto riguarda il discorso ditta.. Dall'altro, non perché voglio tirare l'acqua al mio mulino, ma a 100 euro non mi sbatto nemmeno a mettere un inserzione e sarebbero veramente regalati, seppur senza nessuna certificazione. Parliamo sempre di una serie con un nome garanzia da quasi 5000euro e non di una serie russa. Ho commesso un errore, sono 112 blocchetti e nn 120. Valuterò a quanto cercare di venderli ma nn lo svendo di sicuro. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 20:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4062
Località: Rovigo/Delft
Se sono in buone condizioni si vede perché sono finiti a specchio. E possono essere sempre fatti certificare a posteriori.

Tipicamente i grado 0 si usano per certificare altri strumenti come calibri e micrometri.

Il valore non saprei.
Dove lavoro li usiamo per allineare meccaniche etc. Ma usiamo i grado 1 o 2.. a volte li segnamo e ricompriamo la scatola per 300 euro senza certificazione. Ci conviene cosi

Il cliente tipo per questo set usato potrebbe essere un ufficio che vende e certifica strumenti. Se ne hai uno vicino a casa prova a proporglielo magari ti riconosce il valore del set piú di altri

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
e te li pagano in nero .... e poi li rimettono in vendita .... ci credo poco ... quei blocchetti hanno anche un numero seriale . una ditta li compra di solito solo perchè ha necessità di essere certificata per poter accedere ad un certo parco clienti . li acquista in fattura e li metti in carico come fosse ...il furgone aziendale , ne più nè meno ... e come il furgone , hanno i relativi documenti . certo , nessuno và in una ditta a controllare che il numero seriale dei blocchetti in carico , corrisponda a quello reale , non siamo a questi livelli , per fortuna ! però , chi li rivende , li deve avere in carico . ora, se li compra da una ditta , non c'è problema , ma da un privato , il problema si pone .
ora, rilettetevi tutto il post e vedrete che molti utenti ammettono di aver comprato blocchetti per due soldi ... ma come , non costavano una fortuna ? si , ma non hanno mercato . in pratica , una volta che i blocchetti sono usciti dal giro , sono solo.... pezzetti di ferro di nessuna o quasi utilità .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Intanto che un hobbista dei blocchetti non sappia che farsene è ancora da vedere ... se è un hobbista che ha fatto 40 anni di officina come il sottoscritto i blocchetti li usa anche per il caffè, è una questione di abitudine ad usare gli strumenti che si ha a disposizione.

Se un set di blocchetti è di grado zero rimarrà tale fino che non li fresate (occhio che sono temprati ...) o li prendete a martellate, ad usarli correttamente non si consumano.

Ho una scatola (di russi, di non so che grado) da 38 che uso tutti i giorni e che ho pagato 100 euro, e sono stato fortunato a trovarli a quel prezzo, ricordate che nessuno regala niente, provate a cercare un set da 112 e sentite i prezzi, e non pensate che quel che trovate in rete sia certificato ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
eeehhh , probabilmente , è perchè sono solo agl'inizi e ancora non ho capito le potenzialità dei blocchetti nelle lavorazioni meccaniche di tutti i giorni . può darsi che col tempo , se migliorerò , andrò a prendere anch'io il caffè coi blocchetti ... :risatina: :risatina:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 23:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
Scusa frankborghi per curiosità da vero ignorante, ma che ci fai con i blocchetti grado 0? Ps uno che ha lavorato 40 anni in officina non lo definirei un hobbysta, e come se io che faccio l'informatico mi definissi hobbysta del PC quando vado in pensione. Io sono un hobbysta della meccanica e non so nemmeno a cosa servono...e con le macchine che ho e le mie capacità che se son fortunato sto nel 10, il millesimo per me hobbysta non ha senso. Ps non ho una sala metrologica

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: mer feb 02, 2022 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4062
Località: Rovigo/Delft
cit:"e te li pagano in nero .... e poi li rimettono in vendita .... ci credo poco ... "

volevo dare una minima speranza... :risatina:

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 08:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
@umbez:

ho scritto che non conosco il grado della mia scatola di blocchetti, facilmente saranno di grado 2.

Se dovete fare una scanalatura precisa, come fate a portarla a misura? controllate il sovrametallo col calibro?

Hobbista (da pensionato) perché il mio parco macchine, se pur ho cercato che fosse di qualità, non lo posso certo paragonare a quel che c'era nell'azienda dove lavoravo, ma soprattutto adesso faccio trucioli per divertimento ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 09:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@FrankBorghi

Se mi fai una foto della tua scatola, ti so dire il grado, se è una KI (Kelyabinski Instrument) e se c'è ancora un'etichetta

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
frankborghi (d'ora in poi , ti abbrevio a frank , se non è un problema :mrgreen: ) se devo fare una sede chiavetta , la provo ...con la chiavetta stessa che costa una frazione dei blocchetti . se devo fare una scanalatura precisa (ma precisa quanto ? io lavoro alla fresatrice, non alla rettifica... ) , che sò.... una tasca lunga 200 mm larga 15 tolleranza da +0,03 a -0 , và bene ? bon , monto una fresa a candela a DUE taglienti da 14 mm e faccio la tasca per lunghezza e profondità , poi mi allargo di 0,45 per parte (ho il visualizzatore , è consentito ? ) . misuro col caribro che sia effettivamente a 14,9 (circa ...) e poi se tutto combina , dò 0,05 da un lato e 0,04 dall'altro . provo ad infilarci due chiavette (una da 5 e una da 10 che sommate , fanno facilmente 14,99-15,00...)che ho precedentemente controllato col micrometro . se non entrano dò un'altra strisciata da un lato e riprovo , finchè non entrano . tu, controlli coi blocchetti ? bene , tiri fuori la scatola , li sgrassi (ed è facile che per le due misure sopra , tu debba sgrassare 7-8 blocchetti ...) , controlli e poi reingrassi il tutto ? per una cava da fare alla fresatrice ? oh, parlassimo di rettifica , ok, non è il mio mestiere , non dico nulla .

i blocchetti , sono strumenti di misura , comparativi , per controlli . hanno precisioni assurde per l'utilizzo da hobbista . parliamo di strumenti che hanno tolleranze di frazioni di millesimo di millimetro ! per essere utilizzati correttamente , devono prima venire sgrassati perfettamente , poi devono essere mantenuti a temperatura costante di 20° (come pure il pezzo da misurare...) e maneggiati con guanti per non sporcarli col grasso naturale delle mani e per non alterarne la misura con la temperatura corporea ! sono strumenti da laboratorio metrologico . utilizzarli per misurare cave alla fresatrice , è come misurare la legna da ardere col micrometro ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 14:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
Carlo ti assicuro che anche nelle ditte serie si usano i blocchetti da combattimento :risatina:
da me in produzione ti li davano per tarare gli strumenti di controllo, invece di fare dei riscontri temprati e rettificati preferivano i blocchetti (di tufo) :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it