MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
ma che sono i blocchetti da combattimento :risatina: ? i blocchetti sono strumenti di precisione che nascono per certi scopi . poi , se uno ha un set preso al mercatino , pagato 20 euro e lo utilizza come calibro a tampone per i pezzi lavorati alla fresatrice , vabbè , ma non sono nati per quello ... anche i micrometri puoi usarli come morsetti per saldare :mrgreen: ! cavolate a parte , i blocchetti son strumenti di un livello superiore che vanno mantenuti in un certo modo e maneggiati con tutte le cure del caso . se li tenete così , smollati e pronti all'uso come spessori calibrati nella fresatrice , li rigate e li arrugginite in fretta . oh , costassero una cavolata , pace , ma spendere tantissimi soldi per farne quest'uso ...boh . comunque , visto l'interesse per i blocchetti , c'è caso che procopio li riesca a piazzare a cife ben più alte di quella che ho ipotizzato io ... boh...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 15:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
ottima idea quella dei morsetti :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Confermo quanto detto.

Dove ho fatto da umile assistente, i fresatori controllavano cave, sedi di seeger e un mucchio di altre cose con i blocchetti. Un set, appunto, da combattimento: i blocchetti hanno 5 classi di precisione appunto perchè si possono usare in tanti modi...quelli da laboratorio sono generalmente 0 o 00. Nelle descrizioni di uso, le categorie inferiori sono appunto "uso d'officina". Dove ho lavorato (sul serio stavolta), per fare degli spallamenti su matrici di stampi ad iniezione ed essere MOLTO sicuri dello spallamento, si usava un blocchetto PP per settare la distanza del fermo del carro....

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 16:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
mi sà che quelli che voi chiamate blocchetti da battaglia , sono strumenti che non han più certificazioni , non sono neanche in carico nei cespiti amortizzabili e come detto più indietro , ormai privi di ogni valore . per questo , trovano applicazione a bordo macchina per i lavori sopracitati . diversamente , un'azienda non spende migliaia di euro per farne un'uso del genere . vi ho detto che un blocchetto senza documenti validi , è solo un pezzo di ferro e come tale vale .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 17:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
noi in azienda compriamo la scatola M47 grado 2 Tungsten Carbide a pagina 361.

http://www.schut.com/CatalogOnline/en/index.html#p=360

ricordavo male quasi 900 euro non 300.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 17:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Se si vuole la certificazione, la si può richiedere alle aziende che lavorano nel ramo...funziona uguale per i micrometri, mica vengono certificati ogni due mesi? I blocchetti sono strumenti di misura come tanti altri, non certo pezzi di ferro senza valore. Sono sottoposti ad usura ed un'azienda seria li fa ri-certificare ogni tanto, quelli che sono fuori specifica si buttano e se ne prendono altri.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 17:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
guarda mauro , che non mi convinci mica :mrgreen:

diciamo che tu , un domani, decidi di aprire la tua bottega da tornitore-fresatore . se vuoi accere ad una certa clientela , la tua ditta dev'essere certificata . non ogni due mesi , ma ogni anno . insomma , è l'equivalente dell'attestato di istallatore -manutentore di impianti a gas per un meccanico auto , solo che il suo certificato non scade ed è solo un'attestato che ha frequentato un certo corso ed è abilitato ad effettuare certe operazioni . orbene , se vuoi lavorare per marcegaglia , bonfiglioli o comef (vallicelli ...) , la tua azienda dev'essere certificata . che poi , anche quì , il discorso si complica...dipende a quali commesse vorrai accedere ... comunque , snellendo diciamo che bonfiglioli diventi il tuo cliente principale e che tu gl'andrai a fare una serie di pezzi per i quali è richiesto un certo tipo di macchinari , un certo tipo di utensili e atrezzatura di staffaggiio e un certo tipo di strumenti di misura . probabilmente dovrai allestire anche un piccola "sala metrologica" che in realtà , non è tale , ma di solito si tratta di un container-ufficio dove dentro piazzerai un piano di riscontro , un'altrimetro digitale (non credo che parti con una DEA...) , una serie di micrometri e anche i blocchetti ( :mrgreen: ) . ma i blocchetti staranno sempre nel tuo "laboratorio metrologico" , non a bordo fresatrice , già sgrassati per provare se una sede chiavetta è in tolleranza o per misurare la larghezza di una gola seeger . per queste misurazioni correnti , userai i calibri , micrometri , adeguati , che sono immediatamente disponibili senza dovrer sgrassare e reingrassare , senza dover impilare vari blocchetti per trovare la misura giusta . prendi il micrometro per sedi seeger e leggi la quota , oppure quello di profondità . se invece fai produzione (macchine a controllo...) , ti serviranno dei controlli rapidi , dei tamponi . ora, ok , se hai una vecchia serie di blocchetti , che non son più in carico nei cespiti , che sono rigati e non hanno ormai più forza di coesione , che hanno qualche camolatura di ruggine , che fai , li butti ? no , li usi per fare ...da tampone a bordo macchina :mrgreen: ! ma comprare un set per usarli da tampone , mi pare uno spreco di denaro .

comunque , c'è da dire che a parlarne così tanto , diventerà una nuova moda del forum . mi ricordo anni fà , quando tutti si compravano il goniometro universale , perchè sembrava che non si potesse lavorare senza .... :risatina:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 22:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Ma stiamo dicendo la stessa cosa ... un set di blocchetti da laboratorio ha un grado tale che verrebbe destinato alla sala metrologica come dici tu. Altri set meno pregiati sono in dotazione a bordo macchina per fare da tampone...se vai a vedere quanto costa fare fare un tampone ad hoc, ti accorgi che i blocchetti sono molto,.molto convenienti a bordo macchina. Poi oh, io ti racconto di gente che faceva pezzi per IMA e per GD, mica pizza e fichi ...il certificato finale era fatto dalla DEA, ma a bordo macchina si controllavano le misure con spine, blocchetti e tastatore...

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 22:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
@carlo

"frankborghi (d'ora in poi , ti abbrevio a frank , se non è un problema :mrgreen: ) "

non è un problema. E non è un problema che tu non voglia usare i blocchetti, come ho già scritto è una questione di abitudine.

@mauro

Allegato:
IMG_2569-02.jpg


dalla scritta posso pensare (magari sbagliando) che siano di grado 2


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 23:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Carlo ... la vuoi piantare di dare certi consigli a Onorino ? ...che ora mi usa i micrometri come morsetti :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: gio feb 03, 2022 23:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
quà stiamo andando a finire in un discorso infinito ! :risatina:
x mauro , tornando al tema iniziale , prova a domandare ai tuoi ex titolari se comprerebbero un set di blocchetti usato da un privato . se si , chidi loro quanto sarebbero disposti ad offrire .
poi , domandati quanto sarebbe disposto a spendere un'hobbista per un set di blocchetti . io penso che ai tuoi titolari , la cosa non interessi e per l'hobbista , dato che si tratta di una spesa futile , non credo sia disposto a spenderci molto . l'hobbista compra un mare di cazzate , è vero , ma tutte di basso costo . alla fine spende un sacco lo stesso , ma il singolo pezzo deve costare poco (per questo si riempie il garage di porchera ... :rotfl: ) . alla luce di questo ragionamento , all'utente che domandava quanto poteva tirarci su , io ho detto che 100 euro mi sembravano congrui .

x frank , io i blocchetti li ho, sono ancora quasi titti incartati nella loro carta grassata :mrgreen: . comunque, col set che hai tu , se devi misurare una gola seeger da 1,5 tolleranza +0,02 a +0,08 , come fai ? :risatina: oh , si scherza .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 08:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2552
Località: mondovì
a mio avviso una serie di blocchetti "da battaglia" che intendi usare come tampone e non per quel che son nati valgono anche meno di 100€
io non li ho, ma tutti gli amici che li hanno e che li usano da riscontro li hanno avuti in regalo o quasi da chi, perchè inservibili per metrologia, li dava via, sinceramente non ho nessuno dei miei conoscenti che ha sborsato qualche centone per comprarne una serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
@Frank:

A: numero del set...nel tuo caso H2 in cirillico è N2, quindi set numero 2

B: numero dei blocchetti presenti, 38

Il numero prima del set è la qualità, quindi i tuoi sono grado 1


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Una domanda...ma se i blocchetti sono solo da laboratorio, che senso ha farli in 4 o 5 categorie diverse? Per la gloria?

Non è che se non sono da laboratorio sono automaticamente rottame. E, ribadisco, c'è gente che di blocchetti "da battaglia" si fida per fare pezzi da 2 tonnellate che poi vanno controllati sotto ad una CMM...saranno fessi loro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Blocchetti johanson
MessaggioInviato: ven feb 04, 2022 09:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Che i pezzi da 2 tonnellate vengano controllati alla CMM non significa che per forza abbiano tolleranze micrometriche.
La CMM la usi anche per mettere in relazione l' asse di un foro che deve avere una certa perpendicolaritá rispetto un piano poco accessibile. Tutte misure che fare in modo tradizionale portano via tantissimo tempo e non assicurano l' accuratezza necessaria.

Poi ci sono le misure 3dimensionali tipo raggi, cilindricitá, sfericitá, planaritá... con la CMM raccogli centinaia di punti e puoi fare interpolazioni piú precise in minor tempo. E la si usa anche con tolleranze larghe, anzi con tolleranze larghe entrano in gioco le CMM pallettizzate che controllano centinaia di pezzi h24.

Detto ció per quanto mi riguarda dove lavoro usiamo i blocchetti grado 0 per azzerare i micrometri che usiamo in laboratorio. E capita di frequentissimo che siamo fuori di 2 o 3 µm dovuti a granelli di polvere etc.. ogni tot misure prendiamo il blocchetto piú vicino alla misura che stiamo eseguendo ad esempio uno spessore da 5 mm e vediamo quanto misura il micrometro. Se misura 5.002 diamo una pulita ai puntali, e magicamente torna a 5.000.

Noi usiamo questi spessori calibrati per allineare ottiche, ma questo modus operandi é tipico anche della costruzione di macchine per i microchip e altra roba spinta di tolleranze. Tutta roba da montare in cleanroom guanti etc..

Altro esempio: alcuni sistemi ottici li montiamo davanti a un interferometro e minimizziamo gli errori del sistema modificando gli angoli delle ottiche. Per far questo usiamo blocchetti di cui non ci interessa il grado, ci serve solo roba che vari di 10 µm in 10 µm con una certa regolaritá e che abbiano una certa rigidezza in quanto sono usati come spessori fra 2 flange.

I progettisti che conoscono le operazioni di allineamento mettono dei gap fra le ottiche e i loro supporti di 1.250 mm. Perche? Come ha notato Carlo le scatole di blocchetti hanno un bel range in step di 10 µm nel campo che va dagli 1 mm a 1.5 mm. Fuori da questo range é molto impratico utilizzarli, a nessuno piace fare pile di blocchetti in cui magari si sbagliano pure le somme a fine giornata.

In passato qualche progettista novizio mise dei gap minori di 1 mm e ci trovammo in difficoltá negli allineamenti, cosí comprammo sul "subito.it olandese" dei blocchetti che andavano da 0.1 a 0.9 mm, questi blocchetti non certificati appartenevano ad un orologiaio che chiudeva bottega, e credo li pagammo con la carta di credito aziendale. Ma questa era una emergenza ed é un caso rarissimo.

I blocchetti dell' orologiaio ci tornarono utili poi in molte altre occasioni, ma non ci azzeriamo i micrometri.

Per allineamenti sotto i 10 µm usiamo altri metodi di verifica: ad esempio se abbiamo una cava da 10 mm con tolleranze +/- 2µm (e son capitate) l' uso del blocchetto é veramente complicato! il fatto di inserire il blocchetto in certi materiali giá li potrebbe deformare. Quindi si usa la CMM e pure quella va usata con grande astuzia perché andare sotto il µm con la CMM non é banale.

Il blocchetto a bordo macchina puó essere utile, ma bisogna essere belli smaliziati e pretendere di verificare i 10-20 µm e non oltre.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it