MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 22:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 05, 2016 20:45
Messaggi: 87
Località: Krimini
Salve a tutti.
Vorrei porre un quesito,che io credo di aver risolto ma ho i miei dubbi.
Ho 2 rulli a contatto che hanno lo stesso diametro i rulli devono girare in sincronia e si devono toccare senza sfregare tra loro e gli è applicato un ingraggio per ogni rullo il rapporto per ora è 1:1 , avrei la necessita di modificare leggermente questo rapporto perche a lungo andare 1 dei 2 rulli che è in materiale plastico/gommoso si incide della faccia dell'altro rullo in acciaio,è normale che accada ma vorrei allungare la vita del rullo piu' per comodita che per il costo che non è enorme la ricostruzione.
I rulli hanno diametro 250mm ed hanno degli ingranaggi modulo 2,5 con 100 denti,avrei pensato di modificare il diametro del rullo in materiale sintetico piu' economico da ricostruire e applicargli un nuovo ingranggio con 101 denti ,ovviamente modulo 2,5mm,facendo due conti veloci da ignorante in materia mi sembra che il diametro primitivo equivalga il diametro dei rulli che ho gia,ma parlando con un vecchio metalmeccanico per trovare il diametro dei rulli mi ha detto che equivale al diamtro primitivo piu' 1 modulo. (Diametro rullo=Dp+1M)

Stando a lui con un ingranaggio da 101 denti modulo 2,5 dovrei fare il rullo 255mm ,ma se cosi' fosse anche i diametri dei rulli che ho ora sarebbero sbagliati perchè dovrebbero essere 252,5mm il dubbio mi è venuto perchè quel accoppiata di ingranaggi fa rumore di denti come se gli ingranaggi fossero piantati l'uno contro l'altro,dove mi sto incartando?

Grazie a chi mi puo dare qualche delucidazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mar gen 10, 2023 23:21 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
se facciamo parlare la matematica hai ragione tu. Se i rulli si toccano gli ingranaggi li devi fare in modo che il loro diametro primitivo (dp) sia uguale al diametro del rullo visto che, per definizione, due ruote dentate sono assimilabili a due ruote di frizione che hanno per diametro appunto il loro diametro primitivo.
Poiché il diametro primitivo (dp) = modulo * numero denti, con modulo 2,5 e 101 denti il dp sarà uguale a 252,5 quindi questo è il diametro di cui dovrai fare il rullo.
Probabilmente quello che manca agli inganaggi è il gioco di fondo, che consente appunto alle 2 ruote di girare libere senza piantarsi. All'atto pratico se fai il rullo leggermente più grosso ottieni più o meno lo stesso risultato visto che devi lasciare gli interassi degli ingranaggi più lontani ma non è il modo giusto di procedere. Per 101 denti modulo 2,5 il diametro primitivo (e quindi quello del rullo) deve essere 252,5.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 00:20 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Più che altro se hai due ingranaggi da 100 denti e ne sostisuisci uno con un'altro da 101 denti, hai in problema di interasse. In pratica non variando l'interasse (dovresti aumentarlo) gli ingranaggi non li potrai montare oppure si incastreranno... L'interasse si calcola come somma dei raggi primitivi delle due ruote dentate.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 10:43 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
sarebbe piu´logico montare un ingranaggio da 99 denti sul rullo standard e tenere il 100 sul ridotto per salvare línterasse
tutto sempre che i conti tornino.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 11:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Mi permetto di fare qualche correzione ...

Non è necessario che i diametri primitivi siano uguali ai diametri dei rulli, basta che siano proporzionali.

Immaginando che il consumo del rullo gommato sia di qualche decimo (di mm) sul raggio, un dente in più (o in meno) è un'enormità, se ipotizziamo un diametro di 99.6 mm il rapporto sarà 99.6/100=0.996 che tradotto in denti sarebbe 249/250=0.996.

A mio avviso un rapporto di 99/100 andrebbe bene per un rullo (gommato) da 247.5 ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 11:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Errata corrige:

"Immaginando che il consumo del rullo gommato sia di qualche decimo (di mm) sul raggio, un dente in più (o in meno) è un'enormità, se ipotizziamo un diametro di 99.6 mm il rapporto sarà 99.6/100=0.996 che tradotto in denti sarebbe 249/250=0.996."

Ho fatto il calcolo per rulli di Ø100 mm, per Ø250 mm, sempre ipotizzando un consumo di 0.2 mm sul raggio, il rapporto diventa 249.6/250=0.9984 che corrisponde a circa 999/1000 (denti), invece un consumo di 0.5 mm darebbe 249/250=0.996 ovvero 249/250 (denti).

Sempre un'ipotesi di consumo di 0.5 mm ed un rapporto di 99/100 darebbe luogo ad uno strisciamento di circa 5 mm per ogni giro dei rulli, con un ulteriore consumo.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
per me bisogna risolvere a monte. monterei uno dei due ingranaggi su un giunto elastico. (boccola in polimero)

Se i due rulli cilindrici si toccano uno sta trascinando l altro per forza, ed é come se fossero 2 ingranaggi con numero infinito di denti.

sullo stesso asse hai 2 ingranaggi con numero finito di denti (100) che lavorano teoricamente alla stessa velocitá.
Le trasmissioni dentate si portano dietro svariate frequenze di risonanza. Il loro effetto (a naso) fa si che la velocitá media in uscita dell' albero oscilli a intorno ad un valore medio.

Questo valore medio é la velocitá di trascinamento dei rulli cilindrici.
Quidni hai delle forze oscillanti che nel sistema che mettono in sfregamento i rulli mentre girano.

Queste piccole oscillazioni le farei assorbire ad una boccola elastica calettata su uno dei due ingranaggi.
Io la vedo cosí ma potrei sbagliarmi

Ma di che macchinario stiamo parlando?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 14:07 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Frank:"Non è necessario che i diametri primitivi siano uguali ai diametri dei rulli, basta che siano proporzionali."

scusa Frank non me ne volere ma non credo di aver capito cosa intendi.
Se i rulli devono rotolare l'uno contro l'altro direi che sono assimilabili a 2 ruote di frizione che però necessitano di un vincolo più "massiccio" che il semplice rotolamento tra loro. Proprio per questo motivo ci sono 2 ruote dentate che si impegnano tra loro per garantire il vincolo ma per farlo ciascuna ruota deve avere un diametro primitivo uguale a quello del rullo a cui è accoppiata altrimenti o ingranano male o non ingranano oppure non garantiscono il corretto rapporto di trasmissione e i rulli strisciano.

Dove sbaglio ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 15:27 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
che se un rullo e´ da 180 e l´altro da 200 i primitivi potrebbero essere 90 e 100 ,son diversi ma propozionali
aggiungo di mio, potenzialmente il sistema e´un trascinatore o una calandra e non e´detto che lo spessore che lavori sia sempre quello, ci saran posizioni in cui i denti lavoreranno male, scostati dalla primitiva ma, essendo appunto ruote dentata forzeranno il mantenimento del rapporto.

per giunti oscillazzioni ecc non mi sbatterei oltre, se il sistema nasce cosi´vuol dire che son cose tollerabili , non fosse sarebbe stato per es un sistema idraulico

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
massi chiaro lo stesso autore del topic denuncia un comportamento alla fine normale...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 17:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Intendo ciascun diametro primitivo proporzionale al rullo collegato.

Se non ci sono ruote intermedie (folli) i diametri primitivi devono avere il diametro del rispettivo rullo per questioni di ingranamento.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 17:46 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
ok ora mi è più chiaro, puoi anche cambiare modulo o dp ma devi inserire ingranaggi folli per compensare la differenza di interasse.
Nel caso specifico di ingranaggi folli ce ne vorrebbero sempre in numero pari (2, 4, ecc) altrimenti i rulli gireranno nella stessa direzione con ovvi ed enormi problemi di strisciamento :risatina:

Nel caso specifico si capisce chiaramente che non ci sono ingranaggi folli pertanto le ruote dovranno avere dp=rullo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: mer gen 11, 2023 19:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Chiaro che in numero pari ...

Resta da capire l'entità del consumo, ma a questo dovrebbe rispondere filo77.

E magari conoscere l'applicazione pratica del marchingegno ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: gio gen 12, 2023 23:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar lug 05, 2016 20:45
Messaggi: 87
Località: Krimini
Grazie a tutti delle risposte,

Rispondo un po' a tutti

il macchinario lavora della carta.

Il rullo in acciaio trascina il rullo gommato, tra i due rulli passa un foglio di carta da 0,1-0,2mm e a lungo andare 'l'usura del rullo in gomma è dovuto all'impronta che si forma sulla superfice copiando la micro puntinatura del rullo in acciaio, il rullo di gomma ha la funzione di stendere un velo di colla sulla carta, il rullo gommato e su guide per poter essere avvicinato ed allontanato in caso di necessita' produttive, la micropuntinatura/usura crea problemi nella stesura della colla stessa creando micro bolle di colla facendomi impazzire nella giusta regolazione del quantitativo di colla da stendere sul prodotto, modificando il rapporto e il diametro risolverei in parte il problema allungando la vita del rullo gommato stesso che comunque ora si aggira nella durata di oltre un anno, dopo alcuni ragionamenti credo che il diametro corretto per il mio caso specifico sia il DP+1mm perche' in ogni caso io devo premere leggermente il rullo gommato contro il rullo d'acciaio,la deformazione del rullo gommato mi consente di avere sempre il giusto Dp in modo da avere sempre il giusto rapporto di denti tra i 2 rulli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda su ingranaggi
MessaggioInviato: ven gen 13, 2023 08:35 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Ho lavorato per un breve periodo nel settore packaging, immagino che questo blocco rulli faccia parte di una linea ben piu´complessa.
Le macchine in genere viaggian molto veloci, un foglio che si mette di traverso vuol dire 200 fogli incastrati da butare tempo che l´operatore prema l´emergenza e poi c´ e´ il fermo macchina per risistemare le cose piu´magari i fogli rimasti fermi nei blocchi precedenti che son da scartare, ricordo che in certi settori si usano rulli in fibra di carbonio , il filato e´diverso dal classico usato nel settore avio ,auto e moto, e´una trama specifica per l ápplicazione, si usano rulli in fibra di carbonio per ridurre il momento d´ inerzia ed andare piu´veloci, son nati in primis per rotative da stampa, giusto per die quanto possono andar veloci queste linee.
Ora non so il tuo macchinario a quanto viaggia ma quando mi parli di difficolta´nella regolazione colla immagino sia gia´velocino
star li a modificare il rullo potrebbe essere un vantaggio sul costo manutentivo ma se poi si riperquote su problemi e scarti in produzione quindi tempi morti e pezzi buttati non so se alla fine te ne esce un guadagno o una perdita

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lukes55 e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it