MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 15:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manuale tabelle UNI
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 17:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 03, 2009 09:42
Messaggi: 48
Località: Lucca
Salve a tutti volevo fare una domanda agli esperti... avendo venduto il mio libro di disegno del primo anno, non so più dove trovare le tabelle uni. Esiste una specie di manuale con le varie tabbelle uni? non mi servono tutte quelle possibili immaginabili, mi bastano quelle più importanti tipo filettature, cuscinetti, chiavette e linguette, ruote dentate, gole varie e soprattutto tolleranze! Magari se esistesse qualcosa online da scegliermi quale stampare... non riesco a trovare nulla.
Il "Vademecum disegnatori e tecnici" mi pare eccessivo per il mio livello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Perchè ti pare eccessivo lì trovi tutto e ti accompagnerà per un bel pezzo.
Io mi sono comprato il nuovo ed ho regalato il vecchio, credimi sono 38 euro ben spesi, trovi tutto in un libro invece di sfogliarne 5

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 17:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 03, 2009 09:42
Messaggi: 48
Località: Lucca
dici che ne vale davvero la pena eh? me ne hanno parlato tutti extra-bene!
però credevo esistesse qualcosa di più ristretto, giusto l'essenziale ecco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 04, 2009 18:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Sei studente Ing. Mecc. mica farmacista, con tutto il rispetto pre i farmacisti.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 07:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Ste-Unipi...

Quella di vendere i libri di testo e' la piu' grande cazz... che tu possa aver fatto.

I libri servono tutti, anche dopo anni.
Io personalmente nella mia vita non ne ho mai venduto uno, ma solamente acquistati.

Il Vademecum puo' andare bene, ma e' un ausilio soprattutto pratico.
In piu' non puoi pretendere che dentro ci sia tutto tutto.
In un bel libro di disegno tecnico solitamente le tabelle sono complete, anche delle didascalie ed avvertenze.
Quando avrai bisogno di nozioni di disegno tecnico complete e esaurienti,
(visto che vuoi andare a fare l'ingegnere, immagino) dove andrai a cercare, visto che il libro di disegno lo hai venduto?
Non lo fare mai piu'...
:accetta:

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Ultima modifica di Tuco il lun ott 05, 2009 10:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 10:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
gioventu' bruciata, venuta su con la logica dell'usa e getta. :accetta:

i libri di testo in genere, ma soprattutto delle materie di specializzazione, non vanno mai dati via o venduti anche per il semplice motivo che, sempre che uno ci credesse in quanto studiava, sono stati "metabolizzati" insieme ai concetti che contengono.
quindi, rileggendoli e/o riguardandoli, e' molto piu' facile rifare il processo mentale che aveva portato alla conoscenza e soprattutto comprensione di una certa cosa.

una manciata di banconote da pochi euro avuta in cambio della loro "alienazione" non ripaghera' mai, anche in semplice cifra assoluta di successiva spesa, quanto uno ha dato via insieme ai libri di cui si disfa spesso con tanta leggerezza.

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Mi ricordo che era un vizietto di qualche mio compagno di classe alle scuole superiori.
Io non li ho mai capiti francamente...
Poche lire, per andare a giocarsele al bar, all'insaputa dei genitori...
All'universita' poi, vendere un libro di testo della propria specializzazione, e' una bestemmia grossa come una casa...

Ste chiedi scusa e vai a ricomprare quel libro, nemmeno ti mancassero i soldi per mangiare!!!

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 14:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 03, 2009 09:42
Messaggi: 48
Località: Lucca
ALT!!!!!!!!!!! ma scusate io ho chiesto dove si possono trovare le tabelle uni, mica ho detto che mi manca il libro di disegno!!!!! Volevo solo sapere se esisteva qualcosa online o una raccolta di sole tabelle in modo da avere tutto a portata di mano senza portarmi dietro 3 volumi da 2 tonnellate ciascuno!
Il libro che avevo io era del 1993 (anche se la stampa è nuova) titolo "lezioni di disegno di macchine" di barsali, passotti, rosa e lo reputo veramente un cesso di libro, pieno di errori e di unificazioni abbandonate da un bel pezzo... mi sono dovuto far prestare i libri da un mio amico che ha fatto l'istituto tecnico indirizzo meccanica, quelli sono degni di chiamarsi libri! là sopra (3 volumi) c'è tutto ma per praticità volevo reperire delle tabelle da portare sempre insieme al computer portatile dato che non disegnerò sempre a casa... tutto qui!

PS: sfido qualsiasi ingegnere ad andare a rivedere in futuro qualcosa sui libri del primo anno... serve forse ricordarmi l'equazione di un paraboloide iperbolico? come si risolve un integrale curvilineo? quante moli ci sono in un grammo d'acqua? o come ricavarmi la capacità di un condensatore cilindrico? ma per favore dai... è chiaro che dal secondo anno in poi non li vendo certamente ma si parla di materie di indirizzo e di una certa utilità pratica... mica stupidaggini da scienziato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Allora le norme UNI qualcosa si trova non tutto ma si trova in formato PDF nei vari cataloghi on-line, chiaro fin da subito che siamo a limite del legale infatti la proprietà di tali norme è escusivamente del'ente stesso e come siano state pubblicate non sò dirti.
Qmq credo che tra inserire una chiavetta USB o consultare il cartaceo, sia meglio il cartaceo, forse son troppo vecchio, però la finalità di tale vademecum è proprio quella della facile consultazione.

Per ritornare al discorso dei libri, effettivamente io per l'università, corso di disegno meccanico manco li ho comprati :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 15:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 03, 2009 09:42
Messaggi: 48
Località: Lucca
tu consigli il vademecum quindi... chiaro che preferisco anche io il cartaceo, quando ho un pò di grana allora mi comprerò questo vademecum. Devo giusto vendere dei libri di analisi 1 sennò gli dò fuoco, per cui vedo quanto recupero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ahahahahaha io c'è l'ho ancora analisi 1 il DEMIDOVIC edizioni MIR avevo il prof leggermente di sx solo leggermente :rotfl: .

Qmq devo dire che ci son rimbalzato 4 volte poi ho detto basta e mi son buttato sul pratico, però ho acquistato per cultura personale altri libri dell'edizioni MIR meccanica1 e fisica1 e gli ho trovati ben fatti

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 15:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Hei sei passato ad analisi 2 guarda che ti serve il libro di analisi 1 per i richiami e poi se non hai fatto fisica 1 aspetta a venderlo :roll:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Sei fuori ragazzo.
Io analisi lo ho dato e ....con il vecchio ordinamento
( ci siamo capiti, non la passeggiata che fate adesso...)
Non mi sognerei mai e poi mai di venderlo.

Le tabelle UNI sono di proprieta' UNI, solo sui libri le trovi legalmente.
Altrimenti vai sul sito UNI , paghi e le scarichi.
Ugo ha detto bene.

Ugo, il Demidovich lo ho anche io, il mio Doc. era un tal Giusti... Autore anche del testo di Analisi I e II.
Gli esercizi del Demidovich erano pero' assai semplici e banali, rispetto a cio' che ci toccava praticamente svolgere in sede d'esame e durante le esercitazioni in aula.

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 21:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 03, 2009 09:42
Messaggi: 48
Località: Lucca
Tuco ha scritto:
Sei fuori ragazzo.
Io analisi lo ho dato e ....con il vecchio ordinamento
( ci siamo capiti, non la passeggiata che fate adesso...)
Non mi sognerei mai e poi mai di venderlo.

Ugo, il Demidovich lo ho anche io, il mio Doc. era un tal Giusti... Autore anche del testo di Analisi I e II.
Gli esercizi del Demidovich erano pero' assai semplici e banali, rispetto a cio' che ci toccava praticamente svolgere in sede d'esame e durante le esercitazioni in aula.


queste cose non fatti vostri cmq non sapete minimamente i libri che ho, gli esami che ho dato e che devo ancora dare nè la difficoltà delle materie che sto seguendo. Credi di sapere qualcosa in più col vecchio ordinamento per quanto riguarda analisi? benissimo, beato te... io di quella merda non so che farmene quando ho una calcolatrice grafica che mi fa qualsiasi operazione in 6 milioni di variabili, se vuoi fare a mano accomodati pure! le materie importanti sono ben altre a ingegneria... mio padre da 30 anni è ing. civile ma se gli chiedo di risolvermi una derivata mi sputa in faccia! io sto studiando anche sui suoi vecchi libri e la roba che facciamo è identica a quella che ha fatto lui, stessi argomenti, solo che i miei esercizi sono di difficoltà superiore e non di poco... cosa sai tu in più e a cosa ti serva saperlo oggi non lo capisco!

PS: mi piacerebbe sapere in quanti anni ti sei laureato (se ti sei laureato)... quelli in pari (tra cui io) nel mio corso si contano sulle dita di una mano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 05, 2009 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
Messaggi: 1503
Località: Tijuana, Mexico
Mi asterro' ( con sforzo) da ulteriori crude considerazioni, per il bene del forum...
Chiudiamo la discussione qui che e' meglio.
Topic chiuso

_________________
Tuco Benedicto Ramirez


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it