MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: gio feb 03, 2011 19:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Ho acquistato una saldatrice inverter sospetto guasta al mercatino dell'usato .
Da prove fatte li alla buona le spie accendevano e l'uscita dava segni di vita;pensavo vuoi vedere che per la prima volta faccio un affare?
Ma qundo mai.
Sono un esperto in fregatture ,ma visto il prezzo mi andava di provare.
prove piu' serie fatte a casa mi hanno dato questi sconfortanti risultati
Uscita 90V sia in posizione elettrodo ,un po' meno in tig
corrente con elettrodo da 2,5 con n il potenziometro al massimo riesce a fonderlo con dificolta' ma dopo un po' va in protezione termica
In posizione tig fa delle scintille da ridere
Cerco qualche schema in rete ma non si trova niente solo un sito dell' est ha postato uno schema cosi cosi
Comunque visto la qualita del nostro forum e gli esperti in saldatrice provo ad chiedere lumi a voi
posto foto se ci riesco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: gio feb 03, 2011 21:49 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
la vedo dura... non tanto per il guasto che magari è una stupidata; il problema è trovarlo.
Il fatto che tu abbia 90V a circuito aperto è già qualcosa: vuol dire che la parte di potenza è pilotata correttamente e soprattutto non è bruciata.... il che di per se è già un bel traguardo !!!

Possiamo fare qualche supposizione sulla base dei dati che hai fornito:

1 - Se ti va di stralusso... ma proprio di stralusso, potrebbe essere lo shunt di corrente.
In prossimità dei connettori di uscita, imbullonato da qualche parte sulla scheda oppure volante, dovresti trovare una sorta di blocchetto di metallo (che sembra rame) forato. Quello è lo shunt ed è messo in serie al circuito di saldatura; serve per misurare la corrente. Ai capi dello SHUNT partono altri due fili (in genere rosso e nero) che entrano nell'elettronica. Devi controllare che i fili siano ben collegati e che lo shunt sia ben ancorato al circuito. Se lo trovi posta foto ravvicinata e fammi vedere dove arrivano i fili.

2 - potrebbe esserci un malfunzionamento nella circuiteria di controllo. Queste saldatrici sono fatte con logica e discreti e non a microcontrollore. Se qualcosa si rompe nella parte di controllo è impossibile (o quasi) determinare cosa senza uno schema... ed anche avendo lo schema sarebbe un bel cinema.

3 - potrebbe essersi bruciato uno dei Mos dello stadio di conversione primario. Quando succede in genere esplodono a catena anche gli altri per cui lo vedo improbabile come guasto.... ma di impossibile non c'è nulla.

Questo è quello che mi passa ora per la mente leggendo le tue poche righe. Se fai qualche scatto ravvicinato in più e cerchi di farmi capire com'è fatta vediamo se possiamo ipotizzare qualcos'altro.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: gio feb 03, 2011 22:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
La vedo dura anch'io, le cause possono essere molteplici, può essere un diodo in uscita interrotto che non ti permette di avere una tensione d'arco costante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: gio feb 03, 2011 23:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Nel mandare le foto mi sono incasinato comunque adesso mando quelle ch dopo aver smantellato il superfluo si puo vedere meglio la situazione sarebbe interessante avere un oscilloscopio anche scadente in queste tre foto cioe la dscn973 la ho divisa in tre zone la uno e' alimentazione con il ritardo il raddrzatore e relattivo livellamento ; la zona 2 la zona switc? la tre parte controllo e la c'e' da piangere

la foto dscn974 e la ho divisa in tre zone la uno uscita con un doppio diododa 150a 200 v cioe quello con il dissipatore e i due toroidali messi nei morsetti di uscita la zona due il trasformatore af di potenza visto che gli entrano i fili che escono dalla potenza dei mosfet (e li' c'e' quello shunt di qui si parlava che devo controllare
la zona tre a naso dovrebbe essere la parte af per innesco in tig
Dimenticavo GRAZIE per la risposta cosi sollecita


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: gio feb 03, 2011 23:54 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Barbagia mi posti per piacere anche la foto del trasformatore ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: ven feb 04, 2011 09:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Penso che sia questo visto la posizione nel circuito e le usite sui morsetti che vanno al doppio diodo di uscita


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: ven feb 04, 2011 09:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
il doppio diodo che sta attacato a quel dissipattore che si intravede


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: ven feb 04, 2011 23:03 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Trasformatore planare... BELLO !
Tra l'altro, faccio una considerazione estemporanea, è fatta davvero bene questa saldatrice... curata nei dettagli e ben integrata.

Che opzioni di saldatura ti da ? Non mi pare una TIG AC/DC... mancano un po si cosette..... non vedo la parte di switch secondaria per la generazione della AC.

Dalle foto che hai postato direi:
Foto973:
Sez 1 - front-end AC in ingresso dalla rete elettrica (con 3 condensatori da 470 o 680uF 400/450V
Sez 2 - switch primario
Sez 3 - logica di controllo
nella sezione 3 è incluso anche un piccolo TA (trasformatore amperometrico) che si vede in foto; è quel toroide da cui esce il filo bianco. Controlla che sia a posto misurando la continuità elettrica tra i suoi due pins: devi leggere una resistenza di basso valore, quasi nullo; al max qualche ohm)

Foto974:
lo shunt è nella sezione 1; è quella barretta che collega il centrale del trasformatore con il negativo di saldatura.... almeno così pare. Controlla che non ci siano anomalie sul cablaggio: quei due fili bianchi attorcigliati tra loro; vedo che hanno un connettore alla fine; controlla anche il connettore corrispondente sul PCB e verifica che siano messi bene. Su quei cavi ci viaggia un segnale analogico differenziale a bassa tensione che entra in un amplificatore differenziale..... praticamente la sezione più critica di tutta la saldatrice. E' essenziale che cablaggio e connettori siano in perfette condizioni e ben disossidati.

Sempre nella stessa sezione; stacca il doppio diodo e controlla che entrambi i diodi siano ok. Per testarli adopera un multimetro che abbia il prova diodi; il numero che ti indica è la Vf del diodo che nel tuo caso credo debba attestarsi intorno agli 1,6/1,7V (o comunque controlla il datasheet visto che l'hai trovato !)

Per il momento direi basta così... anche perchè per tutto il resto ti devi procurare un oscilloscopio !!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: ven feb 04, 2011 23:41 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
aggiungo e ribadisco che questa è una saldatrice con in contro-cocomeri. Per curiosità mi sono andato a vedere cosa utilizzavano come switch di potenza.
Ebbene usano 4 MosFET dell MICROSEMI codice APT5014 ==> http://www.microsemi.com/datasheets/5014BLL_SLL.PDF
Vds 500V; 35A continui con 0.14ohm di RDS-ON. Praticamente sul mercato non esiste di meglio.... sti affari costano almeno 10/15$ al pezzo.... mai visto una saldatrice con roba così pregiata !!!
Non ripararla sarebbe un sacrilegio !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 12:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
nella foto 898 sul frontalino si vede un commutatore per tig e normale ; una saldatrice tig non la ho mai usata e non so' i parametri
di v/i ,pensavo fosse quella scheda della foto 965 che entrasse in funzione per creare arco in af per facilitare innesco dellarco senza fare lo sfregamento
Ribadisco non ho esperienza col tig quindi quello che dico e deto a naso potrei dire delle boiate
quindi mi scuso in anticipo
Le prove su quel trasformatorino,sembra che vada bene c'e' continuita con valore basso
Prima di rimontare il tutto e' fare delle misure serie vedo di trovare un oscilloscopio ma come dici tu LA VEDO DURA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 03, 2011 21:20
Messaggi: 545
Località: Rovigo
Non credo che questa macchina abbia l'alta frequenza, anche perchè non vedo il trasformatore di alta tensione, per me l'accensione in tig si fa solo tramite lift-arc. Ma torniamo all'inizio: hai detto che con l'elettrodo da 2,5 non riuscivi a saldare anche se avevi 90 volt di tensione a vuoto, ma con che tipo di elettrodo? Basico, rutilico, cellulosico...?
Per quanto riguarda la saldatura in tig la torcia va messa al polo negativo (-) e il gas argon al 100%.
Guardando le foto non ho visto niente di strano, nessun segno di bruciature, controllerei l'integrità del diodo isotop con un tester anche se difficilmente si rompono.
Resta comunque un mistero l'intervento della protezione termica dopo pochi minuti di saldatura. :-|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: dom feb 06, 2011 22:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Mi sono procurato un oscilloscopio e ho messo la saldatrice in modo da avere tutti i componenti in vista
Mancando i dissipattori ho acceso per pochi secondi ed ho visto in ingrsso ai due trasdutorini (quei cubetti marron che c 'era un onda quadra di 60khz circa .I mosfet erano caldissimi e la cosa mi puzza visto che non c'era carico
ho fermato le prove prima di creare qualche altro guaio
come posso provare i mosfet? senza dover montare un baradan intorno :col tester riusciro' a capire se sono defunti?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 09:23 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
barbagia2 ha scritto:
secondi ed ho visto in ingrsso ai due trasdutorini (quei cubetti marron che c 'era un onda quadra di 60khz circa


quelli sono i trasformatori per il pilotaggio dei gate. I trasformatori isolano la sezione di pilotaggio dai MosFET che sono collegati sull'alta tensione. Non ho ancora capito se la configurazione è push pull (visto che ci sono quei due condensatori) oppure a full bridge ZVS. Considerando che ci sono due trasformatori propenderei per la seconda.
Il fatto che l'onda fosse quadra potrebbe essere un problema... quello dovrebbe essere un PWM ed in assenza di carico dovresti avere un duty cycle molto basso.

Se i MosFET fossero defunti 99 su 100 a quest'ora avresti già sentito un bel botto. Finchè hai l'uscita i Mos funzionano.

Se come dici a vuoto osservi un onda quadra potrebbe anche essere che c'è qualcosa, dai Mos in poi, che fa leakage.
Prova a staccare il secondario del trasformatore dai diodi (lascia l'uscita del trasformatore volante) e accendi.
Fai un po di misure:
1 - gate dei MosFET - tutti e 4. Cerca di identificare quelli lato alto e quelli lato basso. Se è una configurazione full bridge hai i 4 Mos collegati a ponte H con il primario del trasformatore al centro del ponte (se non hai capito com'è dimmelo che ti posto uno schema). I gate lato alto si riconoscono perchè hanno una tensione di picco di ca 15V superiore rispetto alla Vbus che, se alimenti con 230Vac, vale ca 310/320V... mi raccomando se l'oscilloscopio utilizza il cavo tripolare STACCA LA TERRA e metti la sonda in x10 altrimenti sfondi l'ingresso.
I gate sono questi qua (pin 1 di tutti i MOS):
Allegato:
DSCN1168_McMax.jpg


2 - combinata GATE lato alto e secondario del trasformatore (sempre staccato)

posta foto delle tracce che vediamo di far ripartire sto gioiellino !

p.s. ti ricordo che stai lavorando "live" su una scheda collegata direttamente alla rete elettrica. Le tensioni in gioco possono raggiungere i 350/360VDC e SONO MOLTO PERICOLOSE. Mi pare tu abbia una buona dimestichezza con l'elettronica ma ti ricordo che qualsiasi tensione superiore ai 60VDC è considerata pericolosa ed ai livelli presenti nella saldatrice può uccidere. PRESTA MOLTA ATTENZIONE, NON LAVORARE DI FRETTA E PENSA 10 VOLTE PRIMA DI FARE UNA COSA... piuttosto fermati e chiedi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 14:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 19:39
Messaggi: 199
Località: barbagia di belvi'
Prima che mi venisse un attacco di (attacca brucia stacca) e non vedendo risposte Ho deciso di smontare i mosfet in quanto hanno scaldato parecchio, nonostante ribadisco ,non ci fosse nessun carico e anche per vederci meglio .
Adesso devo fare il meaculpa ;dovevo aspettare .
mando altre foto per far vedere come sono messo e se in questa situazione non ci sia qualche idea ;se e' possibile fare delle misure con il tester specifiche pensavo che fossero in corto (riscaldamento) ma invece sono aperti cioe ordine dei megaohm
tra i vari piedini
Posso alimentare la scheda nelle condizioni della foto 1184 magari chiudendo sun carico i due conduttori che andavano al trasformatore (stuffa da 1000w)?Che vi pare?
Adesso dovete prendermi per mano non so' cosa piu' fare
GRAZIE
Un altra cosa: come mai i vari interventi spariscono nel giro di poche ore? Sono io che sono mal settato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saldatrice castolin power max2 guasta
MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 16:07 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
barbagia2 ha scritto:
se e' possibile fare delle misure con il tester specifiche pensavo che fossero in corto (riscaldamento) ma invece sono aperti cioe ordine dei megaohm


misurare i MosFET a freddo non è facile. Al di la di utilizzare un tester specifico (che non hai) non hai molto da fare.
Puoi operare come segue:
1 - misura la Vf del diodo di ricircolo integrato. Tester su prova diodi, puntale rosso su SOURCE (pin 3) e puntale nero su DRAIN (pin 2). Il valore ceh leggi è la Vf del body diode.... dovrebbe essere intorno agli 1.3V ma non ti focalizzare sul valore, è essenziale che le 4 misure siano simili.
2 - misura DRAIN-SOURCE. Tester su ohm a massima scala, puntale rosso su DRAIN (pin 2) e puntale nero su SOURCE (pin 3). La resistenza deve essere altissima. Se il tester ti restituisce un valore stabile verifica che le 4 misure siano simili.
3 - misura DRAIN-SOURCE con GATE parzialmente carico. Per effettuare questa misura metti il tester in scala ohm sui 20K. Puntale rosso sul GATE (pin 1) e puntale NERO sul SOURCE (pin 3) per qualche secondo; in questo modo carichi leggermente il GATE con la corrente del tester in modo da chiudere leggermente il canale. Immediatamente dopo puntale rosso DRAIN (pin 2) e puntale nero sul SOURCE (pin 3): devi vedere un minimo di continuità con la resistenza che tende a salire mano a mano che stai attaccato. Anche in questo caso non ti focalizzare sul valore ma verifica, per quanto possibile ed a grandi linee che le 4 misure siano simili.... è molto importante anche il tempo in cui tieni il GATE carico con il tester quindi cerca di mantenere il tester tra GATE e SOURCE per lo stesso tempo su tutte e 4 le misure.

barbagia2 ha scritto:
Posso alimentare la scheda nelle condizioni della foto 1184 magari chiudendo sun carico i due conduttori che andavano al trasformatore (stuffa da 1000w)?Che vi pare?

La scheda come da foto 1184 è inutilizzabile... senza i MosFET collegati non puoi usarla ed anche potendo non verificheresti nulla.
Dopo che avrai provato i MosFET rimontali sulla scheda ed esegui le misure che ti ho detto nel messaggio precedente. Posta le foto delle tracce con una base dei tempi che mi permetta di vedere entrambi i fronti di commutazione (rise e fall) sia dei GATE lato alto sia del secondario del trasformatore.

Gli interventi spariscono dalla sezione "messaggi recenti" ma restano sempre nella sezione "I tuoi messaggi". Il link lo trovi su tutte le pagine del forum in alto a destra sotto alla data/ora.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it