MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 00:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: gio feb 16, 2012 01:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Davi, portare l'aspirazione all'esterno riduce il problema (però potrebbe crearlo a chi sta al di fuori) ma probabilmente vibrerà la tubazione di aspirazione - sempre a causa della colonna di aria interrotta - che dovrà comunque essere di grosso diametro, specie se lunga, per ridurre la perdite di carico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun feb 20, 2012 13:50 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 15, 2012 19:31
Messaggi: 16
Località: Massarosa
Bhe di sicuro se ci sono dei vicini non e cosa buona andargli a mettere l aspirazione sotto la finestr di camera eheheh e allora sostituendo il filtro con uno tipo air box che filtri magari anche meglio dell originale ma che attutisca un po?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun feb 20, 2012 14:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Direi proprio di si, o almeno riduci di molto il rumore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 09:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 30, 2012 16:11
Messaggi: 30
Località: Sardegna (OR)
Ciao, alla fine hai abuto modo di provare qualcuna delle modifiche che ti hanno suggeriot?
Se si, come è andata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
io ho letto questo topic ed ho deciso come primo step di cambiare il filtro dell'aria.
Ho uno stanley d250/10/50, mi sono preso un filtro dell'olio da macchina della Bosch(con attacco da 3/4) ma non capisco che passo sia la filettatura sulla testa del cilindro.....
un raccordo 3/8 ci va stretto, gira il primo giro e mezzo poi si blocca... misurato con il calibro il foro è da 15 mm +qualche decimo??? che passo è ??? come risolvo??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 00:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il filtro dell'olio non credo sia adatto, per la filettatura usa un contafiletti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 08:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
ma le pagine prima si parlava proprio di filtro dell'olio da macchina... io ne ho preso uno della Bosch per fiat... dici che non va bene??
dopo prendo il contafiletti e risalgo al passo e tipo di filettatura della testa


Ultima modifica di yrag il lun gen 07, 2013 09:51, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Non usare il tasto citazione, il regolamento lo vieta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 09:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ho riletto e in effetti consigliano sia il filtro aria che quello olio, cosa dirti ? prova e vedi i risultati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
ho trovato i raccordi e i nipples adatti e fissato il filtro dell'olio... il rumore è identico a prima :???: :???: :???: !!!
prima di costruirmi la carcassa insonorizzata vorrei trovare una soluzione efficiente per il filtro aria... cosa mi consigliate di fare??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 15:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Prova anche con il filtro aria a questo punto, no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
ma per filtro aria intendi/ete un airbox da macchina???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 22:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Io ci vedo un filtro aria a cartuccia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: dom mar 31, 2019 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom mar 05, 2017 22:26
Messaggi: 365
Località: Provincia di Milano
Sono passati un po' di anni... Per curiosità, hai risolto? Filtro aria? Ho il tuo stesso problema e vorrei risolvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 15:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 20, 2020 04:58
Messaggi: 115
Località: Trento
Buongiorno,
essendo competente in materia di rumore, mi inserisco in questa discussione per dire quanto ritengo utile e per offrire risposte a quesiti specifici in materia se ne arriveranno.
Riguardo il rumore di aspirazione riterrei consigliabile partire dal filetto in testa avvitando un taccordo a L, cui congiungere un tubo in rame del diametro più grosso che permette il raccordo; sarebbe opportuno che con questo tubo fosse realizzata una serpentina di qualche spira e che terminasse su un elemento atto a smorzare la pressione acustica quale ben potrebbe essere un filtro dell'olio di automobili che qualcuno ha già individuato come ottimale. Il tutto fissato in maniera non rigida al gruppo pompa.
Un altro elemento da cui si propaga pressione acustica è il tubo che dalla testa va alla valvola di non ritorno/sfiato che andrebbe rivestito con un primo strato di tessuto per almeno un paio di mm, poi di lamina di piombo (18-25mm) da 1/2mm di spessore o in subordine di alluminio autoadesivo: 3-4 strati per poi finire con un doppio strato di nastro autovulcanizzante.
Un altro elemento su cui è conveniente intervenire è l'appoggio a terra: va interposta gomma in uno strato minimo di un cm. per l'appoggio anteriore può andare bene un silent-block, se ci sono ruote una pezzotta sotto è la soluzione (in stazionario) più immediata e fattibile.
Una buona condizione di disaccoppiamento c'è quando la gomma cede di un10/20% sotto il peso che le grava.
Altrimenti, specialmente per chi lo ha in soffitta o non a pianterreno, la sospensione tramite molle è efficace per interrompere la trasmissione per via solida delle vibrazioni che ingenereranno rumore nelle strutture collegate.
Un eventuale schermo andrà ingegnato evitando che la sua struttura abbia collegamenti meccanici rigidi sui corpi vibranti ed in questo caso il gruppo pompa è imperativo che sia disaccoppiato dalla struttura con supporti elastici.
Per il ricambio dell'aria va individuato il miglior posto dove collocare le aperture che vanno realizzate una davanti all'elica e l'altra nel posto in cui il flusso lambisce le parti più calde; inoltre all'esterno di queste ultime va realizzato un condotto (detto trappola acustica) che abbia almeno una variazione di direzione di 90 gradi.

Post solo iniziato, col PC non ho mai trovato un accordo e se la spunterò mai alleghero' disegni e foto.
Saluti Filiberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Silenziare compressore (non l'utente) :)
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 18:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Interessante, ma inserisci la residenza nel profilo....
Altrimenti i capi si arrabbiano :-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it