MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 06:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: lun feb 13, 2012 00:49 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
????
hai prsente quegli short-cut da tastiera.... roba tipo copia e incolla ?? :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Molto bello.... nulla di nuovo nell'aria, ma lo ho letto attentamente e con piacere proprio per il modo in cui è scritto. Questo a conferma che un oratore che sa veramente parlare riesce a catturare l'attenzione utilizzando qualunque argomento, mantenendo allo stesso tempo una chiarezza e una semplicità alla portata di tutti.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: sab mar 17, 2012 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
I video della Fellows sono, in realtà, più di uno, e sono realizzati magnificamente. Spiegazioni chiarissime, niente modelli treddì ma vere e tangibili riproduzioni in plastica degli ingranaggi di cui illustrare il funzionamento. Tra l'altro, generare un ingranaggio con i loro coltelli è un processo geometricamente abbastanza affascinante. Io ho pure visto dal vivo una dentatrice a coltello della Daldi e Matteucci (DEMM), macchina veramente interessante.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
La settimana scorsa ho realizzato una ruota dentata in alluminio che ancora non ho collaudato, sinceramente ho letto solo a confronto 1/10 del post, francamente ho considerato solo il D esterno ed il D di base per determinare l'altezza del dente, spero che giri senza impuntamenti,
ovviamente darò una buona lettura del post, magari per fare i calcoli senza l'ausilio di un programma. Aspetto le altre due lezioni. Complimenti molto bello e istruttivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 15:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 19, 2012 00:13
Messaggi: 11
Località: Bologna
Salve a tutti,

non ho letto tutto, pero ho capito che é una buona risorsa di informazioni, molto dettagliata.

Ho svillupato un software per calcolo di ingranaggio un paio di anni fa quando studiavo linguaggio c.
Molto semplice, adatto a hobbisti che hanno fresatrice(oppure un buon trappano da collona) e testa divisora (index head)
Basta solo scegliere il tipo di ingranaggio (M, DP oppure CP), e il numero di denti (Z)
il programa calcola automaticamente il diametro esterno (lavorato), primitivo e altezza del dente (da entrare con il disco).

Facilissimo e aiuta un sacco per non sbagliare nei calcoli. Ho fato una bella scatola di ingranaggi utilizando questo programa.

se volete posso lasciare qui per download... magari posso tradure le voci per l'italiano.
____________________________________________
spiace mio italiano, sono portoghese...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Noto con piacere che l'interesse per gli ingranaggi serpeggia tra gli utenti del forum !
Un pò mi sono dovuto interessare all'argomento, perchè avevo bisogno di alcune ruote dentate per i miei lavori; ogni tanto mi viene in mente qualche idea per la quale avrei bisogno di uno (o più) ingranaggio a dentatura interna : qui cominciano le "dolenti note" !
A quanto ho capito la circonferenza primitiva, altezza del dente, eccetera restano le stesse; quello che non sono riuscito a trovare è quale fresa (delle otto che compongono una serie) si debba usare; inoltre non ho trovato chiare indicazioni su quali siano i più idonei rapporti di trasmissione, in caso di coppia di ruote dentate, nel caso che una sia a dentatura interna.

Suggerimenti ?
Grazie.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Dasama, sulle frese deve esserci scritto l'intervallo dei denti per cui sono valide.

Esempio la prima ruota puoi tagliare da numero di denti da 17 a 22, la seconda da 23 a 29, ecc

Per i rapporti di trasmissione sono infiniti puoi decidere tu cosa fare. Le regole di buona norma dicono di non superare il rapporto di 1:5, in quel caso devi usare un altro salto di ruote

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: lun mar 19, 2012 22:12 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
se ti servono a dentatura interna.. devi avere anche una stozzatrice\limatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 17:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Spike, parlavo di ingranaggi a dentatura interna : vale lo stesso discorso ?

Harry, questo lo so : tuttavia ho visto il video di un "tizio" che si tagliava dentature interne, con uno stozzatore a mano . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Dasama, ma per gli utensili o per i rapporti?

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 18:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Anche io sono interessato a ingranaggi interni.
Vendono degli stozzatori sagomati per la varie dentature come le frese?

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 19:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Spike, il mio dubbio è che, mentre gli ingranaggi a dentatura esterna divergono, nella dentatura interna i denti (ovviamente) convergono, quindi il vano tra i denti è più stretto; quando uso le frese a modulo, devo scegliere la fresa in base al numero di denti dell'ingranaggio : la scelta è la stessa per la dentatura interna ?
Per quanto riguarda i rapporti, mi pare che in una coppia di ingranaggi interni, ci sia un rapporto "critico" per evitare l'interferenza tra le due ruote.
Non mi risulta che vi siano stozzatori pronti per ingranaggi interni (almeno che io sappia per uso hobbistico), però non è detto che non ci si possa attrezzare (in qualche modo !)

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 20:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Nelle dentature interne, la regola da seguire è: la differenza tra il numero di denti della ruota e quello del pignone non deve essere inferiore a 6 denti (con angolo di pressione 20°). Con delle correzioni si potrebbe ridurre ulteriormente questo valore ma è fortemente sconsigliato.

Mi verrebbe da dire che le frese a modulo per il pignone le scegli alla stessa maniera della dentatura esterna, purchè rispetti la regola sopra citata
Per gli stozzatori interni, idem, non li ho mai visti...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: mar mar 20, 2012 20:49 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
http://www.youtube.com/watch?v=oVzOVXh8 ... re=related
per cave piccole è un'utensile singolo, penso che ci sia un qualche catalogo dove trovarli
ma non oso pensare ai prezzi !
http://www.cams.it/utensili-speciali.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingranaggi & co. (corso breve e semiserio per bricoleurs
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
a una lettura veloce non l'ho trovato: come si calcola il modulo di una ruota dentata internamente?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it