MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 15:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: serraggio a coppia
MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 19:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 18, 2012 19:26
Messaggi: 6
Ciao,
ho da sempre un dubbio sui sistemi antisvitamento nei fissaggi meccanici.
Mi spiego: interporre una rondella elastica tra la testa della vite e la superficie di appoggio fa si che i relativi filetti si trovino in tensione evitando che in presenza di vibrazioni o altro, si abbia l'allentamento del serraggio.
Altro sistema utilizzare un liquido frenafiletti che fa da collante tra i filetti stessi.
Altro sistema ancora quello del “serraggio a coppia”.
In questo caso qual'è il meccanismo fisico che ne impedisce l'allentamento? È da preferire rispetto alla rondella elastica?

Saluti a tutti,
Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 21:38 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
la tensione che si crea sul bullone ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Direi di si, oltre al maggiore attrito tra i filetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: sab feb 18, 2012 22:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 30, 2011 23:39
Messaggi: 58
Località: Oleggio (NO)
La coppia di serraggio tiene conto delle dimensioni e delle caratteristiche strutturali dei componenti interessati, in pratica consente di esercitare la massima pressione possibile sulla superficie delle parti soggette al serraggio, deformandone parzialmente le superfici di contatto, creando così la maggior pressione possibile senza arrivare a pregiudicarne la robustezza e la cosistenza.
Ciò che si ottiene, teoricamente, è una specie di "grippaggio" tra le parti. Una volta eseguito l'accoppiamento, i fattori ambientali determinano il resto, variazioni di temperatura e relative dilatazioni partecipano a "migliorare" la qualità del serraggio ottenuto.
Vedrai, ad esempio, che se porti l'auto da un gommista serio, questo smonterà i cerchi usando la pistola pneumatica (a martello) ma userà per rimontarli una chiave dinamometrica opportunamente tarata.
Il frenafiletti si usa per gli aggiustaggi di cui presumibilmente non è previsto un successivo smontaggio, dove in pratica l'assemblaggio va considerato definitivo, oppure in circostanze critiche dove vibrazioni o escursioni termiche importanti potrebbero causare lo smollamento delle parti.
Le rondelle elastiche non sono considerate bloccanti, si usano principalmente dove sono azionati meccanismi con bullone e controbullone per la regolazione fine del serraggio, poste tra i due bulloni (o anelli filettati e godronati) e normalmente su filetti a passo molto piccolo, per consentire appunto buona precisione nel posizionamento. Altri tipi di rondelle sono più adatte al bloccaggio, come le grower (elastiche e spaccate con taglio obliquo) e le rondelle dentellate (interne, esterne o sovrapposte).

_________________
dai più vita ai tuoi giorni che più giorni alla tua vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 14:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 18, 2012 19:26
Messaggi: 6
Quindi la tenuta viene garantita dal “quasi grippaggio” delle parti. Essendoci quindi uno stress sul filetto che viene portato al limite della deformazione, mi viene da pensare che tale tipo di serraggio forse è meno adatto a quelle parti che necessitano di frequenti operazioni di smontaggio e rimontaggio specialmente su filettature di diametri ridotti (M4, M6). Può essere questo un criterio per scegliere il serraggio a coppia o la rondella elastica (spaccata, dentellata, grover etc)?
Ho visto, su test con piano vibrante, che quest'ultimo sistema riesce comunque a garantire un effetto antisvitamento soddisfacente, almeno per le applicazioni di cui mi occupo.

Ciao,
Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 14:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il tiro e la deformazione devono sempre essere mantenuti nel limite di elasticità del materiale.
Non conosco le tue applicazioni ma non hai menzionato i dadi autobloccanti (ci sono anche quelli senza inserto plastico) e i dadi ad intaglio, forse c'è un motivo.
Il frena filetti in genere funziona e non rende impossibile lo smontaggio.
Come sempre la scelta del sistema più opportuno dipende dalla applicazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 14:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
...alcuni meccanici con molta esperienza alle spalle, li ho sempre visti chiudere e stringere appena qualunque bullone...........non hanno mai avuto problemi in tutta la vita, :nono:

uno di essi vedendo alcune volte la mia fobia di stringere a morte mi ha rifilato 1 scappelllotto ogni volta.... :frusta: :frusta:

...cmq sul più delle cose credo che le rondelle spaccate diano una buona garanzia di tenuta, le dentellate non mi piacciono
perchè rovinano la finitura eventuale del manufatto. :matto: :matto:


.....poi esistono i dadi autobloccanti che ci :fuck1:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 14:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
yrag.....dadi autobloccanti senza inserto plastico??

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 14:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, totalmente metallici. In pratica una sorta di dado ad intagli con un alloggiamento per un anello elastico alla sommità che tende a chiudere gli intagli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 15:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
...mai visti, grazie dell'info andrò a cercarli per curiosità e per collezione :1234:

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 15:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Come dico sempre, dipende dalla applicazione :risatina:
Se ne trovo uno in giro ti posto la foto.
Ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 16:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 18, 2012 19:26
Messaggi: 6
yrag ha scritto:
Il tiro e la deformazione devono sempre essere mantenuti nel limite di elasticità del materiale.
Non conosco le tue applicazioni ma non hai menzionato i dadi autobloccanti (ci sono anche quelli senza inserto plastico) e i dadi ad intaglio, forse c'è un motivo.
.


nel mio caso la maggior parte dei fissaggi non sono con vite e dado, ma con vite in acciaio e foro filettato su alluminio. Un po' come i motori e in effetti yamaha sui manuali di officina delle moto indica per tutti, ma proprio tutt i serraggi, la rispettiva coppia.
Il mio dubbio sul serraggio a coppia è proprio su questo tipo di accoppiamento quando si deve intervenire con una certa frequenza e si rischia di danneggiare le filettature.

yrag ha scritto:
Vedrai, ad esempio, che se porti l'auto da un gommista serio, questo smonterà i cerchi usando la pistola pneumatica (a martello) ma userà per rimontarli una chiave dinamometrica opportunamente tarata.


giusto, è quello che dovremmo aspettarci, ma purtroppo non ricordo nessuno dalle mie parti che usa questo accorgimento.

Ciao a tutti,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 16:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"yrag ha scritto:
Vedrai, ad esempio, che se porti l'auto da un gommista serio, questo smonterà i cerchi usando la pistola pneumatica (a martello) ma userà per rimontarli una chiave dinamometrica opportunamente tarata."

Questa risposta non è mia, non voglio appropriarmi di meriti non miei.

Per quanto riguarda i serraggi, esiste per tutti i tipi una coppia di serraggio per garantire le condizioni ottimali nel rispetto dei limiti di cui si è già detto. Ovviamente è solo teoria.
In pratica nessuno sognerebbe di usare la dinamometrica (che costa pure) per serrare un bullone da 8 di uno scaffale.
Viceversa, nell'ambito motoristico, ove le condizioni di funzionamento sono ben diverse, è d'obbligo rispettare certe regole - anche se non ho mai visto usare una dinamometrica nelle officine di autoriparazioni - tanto è che addirittura si prescrive il serraggio con olio per evitare che la lettura del dinamometro venga falsata dagli attriti.
Il tuo dubbio sul danni alla filettatura è fondato infatti spesso accade che in fase di smontaggio o montaggio ti tiri appresso il filetto, ma tieni presente che un motore non si smonta in continuazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 17:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 30, 2011 23:39
Messaggi: 58
Località: Oleggio (NO)
@yrag
rispetto e apprezzamento per la tua precisazione, anche se davvero non ce n'era bisogno :grin:
spero comunque se mai in futuro toccasse a me di saper essere altrettanto corretto

lieto di partecipare al forum...

_________________
dai più vita ai tuoi giorni che più giorni alla tua vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: serraggio a coppia
MessaggioInviato: dom feb 19, 2012 17:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non devi attendere il futuro, già lo sei e lo hai dimostrato.
Ciao.

vincenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it