Apro questo 3D in aggiunta a quello aperto da McMax per proseguire con l’evoluzione delle ruote nella pratica industriale per chi è interessato. (verrà spiegato solo dal punto di vista geometrico)
Quanto già netto nel precedente topic è valido per ruote dentate “normali”, ovvero per trasmissioni ordinarie, non “ottimizzate” quindi; ma è la comunque la base per tutti i calcoli. Le ruote “normali” (quelle usate da noi hobbysti, ma anche quelle in vendita sui cataloghi chiaravalli, ecc) sono ruote con correzione 0 (X = 0). Le si trovano in tutti i meccanismi abbastanza semplici. Anche le ruote che troviamo nella testa di cavallo del tornio lo sono. Le ruote “ottimizzate”, vengono modificate rispetto al profilo normale. Vengono chiamate ruote corrette o anche ruote con profilo spostato. Le si trovano anche nei cambi di velocità dai semplici ai più complessi della BMW, nei grossi riduttori di potenza, ma anche nei motoriduttori da commercio. Il motivi di questa ottimizzazione sono principalmente 4:
• Riuscire a costruire ruote dentate con minor denti (anche 7 denti, impossibile altrimenti. Causa l’interferenza in fase ti taglio) • Aumentare la resistenza dell’ingranaggio • Aumentare la silenziosità • Portare la coppia di ingranaggi ad una altro interasse di funzionamento pur sempre rispettando il rapporto di trasmissione (ad esempio in un cambio di velocità, tutte le ruote sono allineate sullo stesso asse ed hanno lo stesso interasse, pertanto con i vari rapporti e vari moduli che ci sono verrebbero degli interassi diversi)
Premetto che per la fabbricazione di queste ruote il procedimento è il medesimo delle altre. Uso lo stesso creatore e la stessa macchina. Cambiano solo alcune impostazioni. E’ applicabile a tutti i tipi di ruote dentate: VSF, coniche spiroidali, coniche a denti diritti,coniche ipoidi, cilindriche a denti diritti, cilindriche a denti elicoidali, FACE, ecc… L’unica eccezione è che per eseguire questo tipo di ruote dentate non posso usare le frese a modulo in quanto il profilo del dente si discosta anche notevolmente dal profilo normale.
Vediamo più in dettaglio cosa vuol dire correzione del profilo: La correzione viene indicata con il simbolo “X” (adimensionale). Il valore oscilla normalmente tra -1 & 1 (in casi si può oltrepassare questo limite, ma non voglio complicare le cose) Spostamento del profilo = “X” * Modulo Ovvero il creatore della dentatrice rispetto alla posizione che avrebbe con una ruota "normale", dovrà essere spostato [mm] di questa entità ovvero di “X” * il modulo.
Vediamo un esempio. Mn 10 Z 15
X = 0 (ruota normale)
X = 0.5 (ruota corretta positiva)
X = -0.3 (ruota corretta negativa)
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Ciao
Ultima modifica di spike762 il mar mar 20, 2012 18:33, modificato 1 volta in totale.
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