MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 09:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 11:38 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Avendo acquistato una vecchia fresatrice orizzontale, alla quale tra le altre cose, manca l'albero porta frese, ho deciso di costruirmelo da solo.
Qui sul forum mi è stato consigliato di utilizzare, quale materiale, il 38ncd4 ovvero (è la stessa cosa) il 39NiCrMo3;
così ho comprato due barre di 30cm di lunghezza e 25mm di diametro di questo materiale, sufficienti per fare, appunto, 2 alberi... Posso sbagliare una volta ed avere già il materiale per riprovarci, oppure (meglio...) posso fare un albero da 22 ed uno da 16mm di diametro... Naturalmente dovrò anche fare il cono morse 3...
Adesso chiedo aiuto a voi; preparo i disegni di come verrà l'albero finito, e qui ci siamo; vogliamo discutere un po' dell'ordine in cui fare le lavorazioni?
Vi ricordo che io ho un piccolo BV20, con passaggio barra da soli 20mm, quindi non ci posso "infilare" la barra da 25 che ho già comprato; Utilizzerò, chiaramente, la contropunta, ma NON ho la lunetta (che costruirò quando avrò la fresatrice al 100%)
Grazie a chiunque vorrà consigliarmi o aiutarmi in questa nuova avventura.
Marco

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 12:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Io farei cosi':

1) Se la barra e' gia' sfacciata bene, altrimenti cerchi di tagliarla nella troncatrice quanto piu' precisa possibile
2) Prendi la barra a sbalzo nell'autocenrante, la centri al meglio usando il comparatore centesimale e fai il centrino a sbalzo girando molto lentamente, il centrino deve essere abbastanza profondo (usa tutta la parte utile della punta da centri
3) Fissi la barra con la contropunta
4) Esegui la tornitura del profilo longitudinale a misura senza eseguire il cono morse e badando di tornire qualche centimetro in piu' lato mandrino e qualche un millimetro in piu' lato contropunta
5) Esegui la troncatura lato mandrino lasciando almeno tre centrimetri in piu' che ti serviranno successivamente per riprendere la barra nell'autocentrante
6) Smonti la barra
7) Serri nel mandrino un pezzo di tondo qualsiasi, lo sfacci e gli fai il centrino
8) Prendi una contropunta CM3 (da copiare) tra contropunta fissata nel toppo mobile e il centrino appena realizzato nel tondo
9) Usando il comparatore, con base magnetica fissata al carrino, e ponendo il tastatore sul lato interno della contropunta orienti il carrino in modo da copiare perfettamente la conicita' (bada di mettere il comparatore esattamente sulla mezzeria).
10)Smonti la contropunta e il tondo
11) Monti griffe morbide tornibili o se non le hai anelli in bronzo/ottone sulle griffe dell'autocentrante e le tronisci a misura per riprendere la barra fatta in precedenza
12) Rimonti su la barra tra griffe tornite e contropunta
13) Esegui il cono morse
14) Esegui smussi e finiture
15) Tronchi a misura lato mandrino
16) Smonti griffe morbide e prendi il pezzo nell'autocentrante nella corpo del portafrese (ora il conomorse dovrebbe entrarti nel passaggio barra) badando di centralro al meglio, usando la contropunta per aiutarti
17) Sfacci (guardando di non rimuovere tutta la parte conica del centrino eseguito all'inizio), esegui foratura e filettatura per la fite che fissera' le frese
18) Smonti, dall'autocentrante, giri al contrario, esegui centrino, foratura e filettatura per il tirante
19) Smonti, metti sulla fresatrice esegui le due facce piane e parallele per la chiave sul corpo del portafresa e gli scassi per il trascinatore e/o la sede linguetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 13:21 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ti seguo Blanko.
Preciso una cosa: Il BV20 ha il cono mandrino CM3, per cui se come prima cosa riesco a fare il cono allora posso fare il resto infilando il cono nell'albero mandrino ed utilizzando la contropunta; e non sarebbe male, perchè mi tocca ridurre tutto da 25 a 22mm (tutto tranne il cono, ovviamente); Aggiungo che l'estremità libera (cioè il lato opposto al cono) avrà diametro 15mm per poter entrare nel cuscinetto dello slittone, quindi posso mettere tranquillamente il pezzo tra le griffe, anche quando lo tornisco a 22 (o a 16, nel caso dell'albero più piccolo) perchè tanto poi dovrò tornire quei 3 centimetri fino ad arrivare ad un diametro di 15mm.
Quindi, se ti pare più conveniente, sarei dell'idea, dopo aver fatto i centrini, di realizzare il cono morse in prossimità della contropunta. Quindi avrei un pezzo diametro 25 del materiale che abbiamo detto, montato a sbalzo di circa 25cm (1:10) con la contropunta; altrimenti potrei fare il cono morse lavorando vicino al mandrino e troncando poi la parte ammorsata, ma dubito che verrebbe fuori un lavoro semplice e poi mi dovrei inventare una posizione accettabile dell'utensile... Meglio lavorare vicino alla contropunta...
Allora, lo faccio prima il cono morse?
Una domanda da pivello (quale sono....): ma come li faccio i centrini? Intendo: Ammorso il pezzo, col comparatore sul carro mi assicuro che sia in asse; poi che faccio? metto in moto alla minima velocità? e quella minipunta ce la farà a forare? E' un problema, anche perchè sfacciare con questo sbalzo mi pare impossibile... Forse conviene che traccio il centro in modo da essere sicuro er lo meno di non sbagliare macroscopicamente...
Fretta non ne ho, qualunque suggerimento è ben accetto.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Se vuoi fare subito il cono morse, visto che hai il cono morse 3 nel naso del mandrino e' anche meglio. Come dici, ti conviene farlo dal lato della contropunta, poi smonti il pezzo, rimuovi l'autocentrante, infili il pezzo nel mandrino del tornio ed fai il tutto il resto della lavorazione compreso il centrino dalla parte opposta.

Il centrino a sbalzo non e' un problema se la barra e' gia' sfacciata bene (e se non lo e' la devi troncare perfettamente perpendicolare con la troncatrice) e se giri lentamente per evitare che la barra incominci a vibrare. Avanzi lentamente all'inizio, dopodiche' appena il centrino incomincia ad imboccare allora ti fara' lui stesso da contropunta. Sfacciare a sbalzo non e' possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 14:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
perfetto, faro così!!! ho montato la barra nell'autocentrante, lo sbalzo è di 22,5cm, con la contropunta dovrei riuscire a lavorare.
Domanda: utilizzo utensili con inserto (mi pare che l'nserto sia sandvik, non ricordo, comunque NON cinese). Devo lubrorefrigerare? Qualche consiglio sulla Vt? e sulla profondità di passata? Pensavo Vt circa 60m/min e p=2/10. So che p è poco,ma il tornio è piccolo....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Vt = 100m/s o superiore

Profondita' di passata >= raggio di punta placchetta (per esempio se hai inserti positivi triangolari TCMT 16 T3 04 il raggio di punta e' indicato dall'ultimo numero: 04 = 4 decimi.

Avanzamento = 1/2 raggio di punta a giro

Se vuoi diminuire prof passata prendi inserti con raggio di punta minore da superfinitura e.g. TCMT 16 T3 02 in qualita' P1 - P10 (la qualita' indica materiale e tipo di lavorazione per esempio P = ferro/acciaio e 1- 10 indica finitura)

La refrigerazione non e' necessaria per le placchette perche' sopportano bene temperature elevate di taglio, ma se il pezzo si scalda si dilata e allora raffreddandosi ti falsa la precisione. Quindi se non vuoi usare il refrigerante le passate di finitura vanno leggere e a pezzo freddo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 14:56 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
non ho problemi ad utilizzare la lubrorefrigerazione, solo che da qualche parte ho letto che gli inserti tendono a spaccarsi... Ho dei TCMT 110204 P ma non ricordo che P siano.... quindi dovrei affondare 4/10... ed avanzamento 2/10 a giro... secondo me così il BV20 non lavora manco l'alluminio... provo prima su un pezzo di C45, manco per sput...tanare le barre di 39NiCrMo3...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Intendi che potrebbero spaccarsi senza il refrigerante? No, non si rompono senza refrigerante. Anzi e' piu' facile che si rompano se lo usi ma non ne usi abbastanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 16:00 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
No, al contrario, so che si rompono col refrigerante. Provo senza, se misuro troppe deformazioni apro il rubinetto...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 16:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Si rompono se ne usi poco e raffreddi l'inserto in modo non omogeneo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 16:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Lavorando a 1354 giri al minuto, cioè alla penultima velocità del tornio, sto tra 100 e 90 m/min di Vt (decrescendo da 25 a 22mm di diametro del pezzo. Andrà bene o vado al massimo?
La domanda sulla refrigerazione è: è meglio che refrigero o che lascio senza lubrificante? o uso un po' di olio da taglio spray? Oppure il primo albero lo faccio a secco ed il secondo lo lubrorefrigero...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 16:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per le velocita' vedi come viene la finitura, altrimenti quando scendi di diametro, se ce la fa vai anche al massimo.
Per l'uso del refrigerante, mi sembra di averti gia' risposto. Se lo usi usalo abbondante altrimenti non usarlo e prima di finire a misura lascia raffreddare il pezzo.
L'unico pezzo critico per la misure e' la parte di albero su cui vanno callettate le frese che deve essere molto precisa (stai tra 22mm e 22 - due centesimi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 16:50 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Mi divertirò a fare l'albero TUTTO nei 2 centesimi.... dovrò dare passate sa 5 centesimi, se tutto va bene... Vedremo più avanti...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 19:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
io farei il centrino con la fresatrice , può spianare con l'orizzontale e sempre con l'orizzontale fare il centrino .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruzione albero portafrese
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 20:23 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Amici, l'avventura è iniziata! Ho appena finito la tornitura conica, ora procedo con le altre lavorazioni e vedo di fare qualche foto...
La cosa incredibile è che il CM3 in dotazione al BV20 è penoso... non riuscivo a mettere il carrellino perfettamente parallelo, usando il comparatore... stavo impazzendo!!! Poi ho messo la parte verticale del calibro sul fianco del CM3 e mi sono accorto che è decisamente irregolare!!! Poi, siccome ho dovuto mettere il carrellino al contrario, cioè con il manettino dal lato del mandrino, ho dovuto fare grande attenzione per non amputarmi la mano mentre giravo.... A 1345 giri al minuto, eh... mica a 170!
Già adesso ringrazio Blanko, i giri sono stati perfetti; l'avanzamento, dovendo muovere il carrellino, era a mano; ma andavo il più veloce possibile ed il truciolo era perfetto. adesso vedo di fare il resto, vediamo che ne viene...
Il materiale (39NiCrMo3 ovvero 38ncd4), pensavo che sarebbe stato più ostico; pur facendo passate di 4 decimi (8 decimi sul diametro), la piccola Regina (il mio BV20) non ha battuto ciglio!
Vado a fare un altro po' di lavoro, a dopo!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it