MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 11, 2024 00:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 21:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

dovrei comprare da un privato un compressore d'aria da 200lt(misure 150x100Hx50cm con peso di 130kg).Siccome ho solo un auto per il trasporto,e come altezza non ci entra,volevo chiedervi come dovrei smontare(e poi rimonatre)correttamente il compressore,nel senso separare il motore elettrico,il cilindro e la griglia,dalla bombola,in modo da caricare la bombola da u lato e il resto in un altro posto dell'auto.Se avete una guida passo passo o qualcuno possa spiegarmelo dettagliatamente mi farebbe una grande cortesia.Infine,quali difetti,quali accorgimenti e cosa dovrei vedere per valutare se il compressore è stato molto sfruttato o meno,ecc..Spero in tanti vostri preziosi consigli e aiuti.Grazie mille in anticipo:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ma buttato non ci sta? :smile: al massimo controlli che non esca olio da qualche sfiato del gruppo pompante e poi potresti buttarlo da un lato.

Sennò fai uscire tutta l'aria, e armato di giratubi e pazienza togli i tubi vari e alla fine stacchi il gruppo motore-pompa dalla bombola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 18:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Allora,coricato da un lato,dovrebbe starci(anche se stiamo parlando di 130kg di epso complessivo).Quindi pensi che svuoltando l'olio dal carter della pompa a pistone e messo coricato in auto,non faccio danno?non si può spostare qualcosa di dentro alla pompa a pistone,da procurarmi problemi quando lo avdo a riaccendere?Infine,cosa dovrei notare se il compressore va bene o meno?solo classiche eprdite d'olio(che magari è possibile che abbia pulito) e se esce ruggine dal tappo di sfiato della bombola e asta?il grado di usura da vome lo capisco,nel senso come potrei capire se il comrpessore è stato sfruttato molto o meno?:/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Per vedere lo stato d'uso devi avere un pò d'occhio.. controlla se ci sono macchie di ruggine nel serbatoio, tracce di perdite nella pompa, se puoi accenderlo stai attento a ticchetii metallici segno che il manovellismo della pompa potrebbe essere messo male.

Per il trasporto non dovresti faticare tanto in 2 (o meglio 3) per caricarlo. Nel caso hai il fondo del bagagliaio più basso del filo del paraurti, ti consiglio di mettere qualcosa per portarlo in pari sennò poi ti spacchi la schiena a tirarlo fuori poi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 21:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
le auto possibili per il trasporto,a mia disposizione sono:una fita cinquecento del 97 e una alfa 146:/comq accessibilità la 500 è migliore ma forse un pò piccola,anche se rimuoverei il sedile passeggero e quelli posteriori.Mentre la 146 ha l'alzata molto alta.Che consigli e come caricarlo,in blosso o smontarlo a pezzi?:(è da 1settimana che cerco una soluzione e che mi metto con il metro a escoggitare una soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Lupooo
sul forum del fai da te ti avevo già detto di svuotare l'olio e
coricarlo sul fianco..... :frusta:


.....altrimenti lo leghi al paraurti e lo traini.... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 22:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
si rokko,lo sò cosa mi avevi detto,infatti avrei pensato di fare cosi.In caso posso aspettare natale per trascinarlo a rimorchio,magari mi scambiano per babbo natale con la slita:).Cmq avevo scritto anche qua l'argomento,per vedere se qualcuno aveva qualche altra idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 22:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41238
Località: Artena(Roma)
affitta un furgone , ruba un'ape , organizza un finto funerale e lo metti in un carro funebre , ho finito le idee :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 00:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
fallo tirare dalle renne visto che il periodo è lui :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 23:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 17, 2010 12:54
Messaggi: 9
Località: Tarvisio (UD)
.. ho poca voce in capitolo...
ma se il compressore lo lasci dove è e tiri un tubo lungo fino a casa????? Non risolvi il problema del trasporto? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Fallo passare sottoterra il tubo così non intralcia il traffico :1234: :1234: :1234:

_________________
http//www.aerografiaitalia.altervista.org


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 23:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
...e non paghi la scossa :mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: ven gen 18, 2013 12:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

Scusate se risp solo ora.Grazie per i ''vari consigli'' sul trasporto:),la più simpatica quella di prendere un tubo lungo lungo e collegarlo fino a casa.Tornando al sicorso,purtroppo il compressore che avevo pensato di acquistare,se lo era già venduto ad un altro compratore della zona,quindi ho iniziato di nuovo la ricerca.Fermorestando che lo vorrei da 3hp,i problemi che sorgono sono sue:1)lo spazio a mia disposizione(l'ideale sarebbe un 100 max 150lt),2)la FORTUNA di trovarlo a 220v(dato che la maggior parte dei 3hp sono 380v(ho letto sul web che è possibile portare il motore elettrico da 380 a 220v tramite il collegamento di un condensatore,ma molti dicono,mi sembra anche in questo forum,che non conviene,che il gruppo pompante renderebbe di meno spece allo spunto,che potrebbe anche non far azionare bene il gruppo pompante,minore resa di aria,ecc).Quindi,detto tutto ciò,la cosa che mi confonde un pò è ciò:a parità di motore elettrico(cioè 3hp),un compressore da 100lt con un da 200lt,quali sono le differenze sostanziali?mi spiego meglio:se utilizzo un aerografo per verniciare un parafango o utilizzo la pistola pneumatica per cambiare un giunto omocinetico di un auto,supponendo un tempo di 5minuti di lavoro per entrambi(non continui si capisce)chi ci stà di più in moto per caricare?in parole povere,tra il 100lt e il 200lt,cè molta differenza?perchè non riesco a capire il consumo d'aria,cioè se una pistola dice che consuma 140lt al minuto,cosa vuol dire,che quello il compressore da 100lt non cè la fà?ho scritto tanto e molto confuso,lo sò.Spero di non far venire a nessuno il mal di testa:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: ven gen 18, 2013 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Più che altro devi guardare la portata del gruppo pompante, il serbatoio più grande se non hai consumi stratosferici di aria ti rende le pause tra una carica e l'altra più lunghe.
Per intenderci se hai una pistola che consuma 140L/min ti servirà a rigor di logica un compressore da almenno 140L/min altrimenti finirà che il gruppo rimarrà sempre in moto e piano piano avrai un calo di pressione che non ti consentirà di lavorare, a questo punto dovrai aspettare il termine della ricarica per avere pressione a sufficienza per proseguire il lavoro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come smontare compressore aria e cosa valutare?
MessaggioInviato: ven gen 18, 2013 19:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao cime96

premettendo che ormai le famose marche(non sò se li posso scrivere,cioè se è permesso)hanno tutti lo stesso modello e gruppo pompante(ormai sono uguali in tutto,tranne per piccolezze come la colorazione della bombola,la scritta del marchio,ecc..almeno questo vedo),il problema rimane la bombola.Non riesco a capire la proporzione tra capacità della bombola e volume di aria aspirata e di mandata del gruppo pompante.Io ho letto ad esmpio di carrozziere che lavorano per piccoli pezzi con compressori da 5.5cv e 100lt di bombola con motore 380.Quindi a questo punto il dato importante è la capacità della bombola o quella del gruppo pompante?:(hop una grande confusione credimi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it