MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta cuscinetto per manipolo trapano
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 18:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2012 18:14
Messaggi: 4
Località: Cassina de'Pecchi (MI)
Buongiorno a tutti

ho un manipolo di minitrapano , uno di quei trapani a frusta da orefice

il mandrino e' del dremel e si monta su un alberino filettato , suddetto alberino ha un gioco laterale di circa 1 mm , che per un trapanino di precisione e' decisamente troppo , il cuscinetto e' stabile nella sua sede , ma ha un gioco tra anello interno ed esterno che sulla lunghezza ( 40mm ) porta al millimetro di movimento laterale ; pensavo fosse consumato , sono andato oggi da un venditore , gli ho chiesto un cuscinetto a rulli obliqui o qualcosa che resista bene ai carichi assiali (il trapanino lavora perlopiu' tipo fresa mola con carico laterale ) mi ha detto che su questa misura non aveva nulla e mi ha venduto un cuscinetto (skf 607-2z) che ora montato e' peggio di quello vecchio 1mm di movimento

che cuscinetto sarebbe l' ideale ?
a rulli obliqui ? superpreciso ? o sfere ?

qualcuno mi sa anche dire esattamente un codice o un catalogo da guardare in rete
misure :
diametro esterno 19 mm diametro foro 7mm altezza 6 mm

e magari dove comprarlo a Milano o periferia est ?

molte grazie a tutti
pace e buon Natale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetto per manipolo trapano
MessaggioInviato: lun dic 10, 2012 18:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
mectec , aggiungi la residenza al profilo utente , passa in presentazioni e già che ci sei leggi il regolamento

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetto per manipolo trapano
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mmm, c'è qualcosa che non va o nell'albero o nella sede del cuscientto.
io sul mio fresino (MacAllister o qualcosa del genere... tra l'altro che funziona molto bene e alla metà o meno del costo di un dremel) non ho tutto quel gioco, e i cuscinetti li ho cambiati più di una volta.
Il problema è che mentre l'albero è dritto ed è "giusto", il corpo finale della frusta è in plastica e la plastica dopo tanti anni ha ceduto un po, ma nonostante al momento io abbia i cuscinetti finiti... il gioco in punta è nell'ordine di qualhce decimo di millimetro, occhio e croce 3/10.
Ora quello che voglio fare è rifare il finale della frusta, in acciaio oppure più semplicemente in alluminio. Anzi, a dire il vero vorrei rifare anche l'albero in modo da renderlo più robusto e rigido e adottare altri cuscinetti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetto per manipolo trapano
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ricontrolla bene tutto perchè il cuscinetto che hai appena montato ha un gioco radiale compreso tra 2 e 13 micron


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scelta cuscinetto per manipolo trapano
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 14:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 10, 2012 18:14
Messaggi: 4
Località: Cassina de'Pecchi (MI)
Il trapano a frusta e' di qualita' da officina stampista di qualche decennio fa , niente plastica , tutto metallo , stamatina l' ho controllato meglio ed ho visto che il gioco e' principalmente nel mandrino (con il cuscinetto nuovo ) , una volta serrato c'e' meno di un millimetro ad occhio anche meno di mezzo mm , percui potrebbe anche andar bene ; l' alberino filettato entra forzato appena nel cuscinetto (niente gioco) il cuscinetto entra anche troppo facilmente nella sede (li magari un decimo abbondante c'e' ) provo a bloccare il cuscinetto nella sede con del frenafiletti medio e magari migliora ancora ieri non lo misi perche' in origine non c'era

il cuscinetto era nuovo nella bustina sigillata skf , se ha solo 13 micron di gioco allora il problema sara' tra mandrino e sede cuscinetto

grazie a tutti per i consigli

Pace e Bene


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it