MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 16:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Anche oggi, per fare un paio di saldature ho dovuto tirar fuori la saldatrice dallo scaffale e posarla sul banco.... E' pesante e la mia schiena ha problemi abbastanza grossi... mi chiedo perchè continuo a spostarla.... Premesso che si tratta di una Deca Parva 150 E, mi chiedevo se ci fossero controindicazioni nel sostituire i cavi elettrici (alimentazione, massa e portaelettrodo) con altri ben più lunghi, diciamo 4 o 5 metri. In tal modo arriverei praticamente in tutta la stanza senza mai spostare la saldatrice... che ne dite, si può fare? Magari aumentando la sezione? e quale sezione dovrebbero avere, in questo caso?
Grazie a tutti!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 18:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Ciao, non sono un esperto ma personalmente è la prima cosa che ho fatto quando ho acquistato l'ultima saldatrice.
I cavi in dotazione erano lunghi forse 1,5 metri ma potrebbe essere anche meno, che ci faccio???
Ho preso otto metri di cavo da 25 di ottima qualità e ne ho fatto due spezzoni , uno da tre abbondanti per la massa e il resto per la pinza.
Non te li tirano dietro, costano quasi come certe saldatrici economiche e parlo SOLO dei cavi , ma la vedi la differenza.
My two cents ovviamente.
Enrico.
P.s.
L'alimentazione non credo ti serva cambiarla, o almeno non la vedo legata alla lunghezza dei cavi da saldatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 19:01 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Grazie Nirvana! Si, l'importante e ciò che fa la differenza sono i cavi "grossi" (e lo so che costano....) l'alimentazione la devo cambiare solo perchè la presa più vicina è lontanissima... Quindi tu con tutta quella lunghezza saldi benone? Ottimo!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 23:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
non ti preoccupare allunga pure non ti cambia nulla io ho 6 metri sulla pinza e 6 sulla massa e saldo da dio unico problema è riavvolgerli pesano e occupano parecchio per il cavo di alimentazione prendilo di buona sezione altrimenti si scalda
altrimenti metti la saldatrice su un carrellino con le ruote e vai dappertutto

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab dic 22, 2012 23:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
come gia' detto per le lunghezze in gioco penso che non c'è da pensarci troppo sulla sezione, basta che in quel cavo ci passi tranquillamente tutta la corrente che la saldatrice puo' erogare...

magari se volessi allungare i cavi in maniera spropositata si potrebbe pensarci un po' su, ma entro una decina di metri complessivi non mi pare il caso

pensa che sul peschereccio dove ho lavorato un po' di tempo fa, avevano una saldatrice con la massa saldata al telaio dello scafo in ferro e qualcosa come 40 metri di cavo per l'eletrodo, in modo che quando dovevano saldare si tiravano dietro solo la pinza porta elettrodo che arrivava in ogni punto della barca :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 08:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Aggiungo un cosa, eventualmente per l'alimentazione se la devi usare distante dalla presa fatti una bella prolunga .
Io per la saldatrice e qualche altro utensile che magari richiede corrente ( tipo la graffatrice elettrica per esempio) ho fatto un 7/8 metri di 3x2,5 con due belle prese maschio e femmina robuste.
Cosi non vai a diventare magari scemo per far passare cavi più grossi dentro al corpo della saldatrice e hai tutta la corrente che gli occorre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: lun dic 24, 2012 12:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la mia lincoln tig ha per alimentazione un cavo di 2,00m 3X4mm infatti faqtti due conti si beve 19A a 220V
di conseguenza consiglio mio se allunghi il cavo di alimentazione non scendere sotto i 4mm e usa le prese cee quelle blu

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: lun dic 24, 2012 19:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Azz.... 4,18 Kw , ma siamo già fuori dai normali contatori di casa.... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: lun dic 24, 2012 20:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
per una normale saldatrice io andrei di cavo, max 2.5mm2, la portata di un cavo 3*2.5 isolato in pvc è di ben 27 ampere
dato estrapolato da questa tabella:

http://www.icelcoop.com/catalogo/dep17.pdf

magari la prolunga la si puo' fare un attimo + massiccia, ma solo se molto lunga

io saldo con una prolunga fatta da piattina 0.75 x 2
se te l'avvolgi alle gambe aiuta quando fa freddo :risatina:


ovviamente non è corretto ma sto rifancendo l'impianto elettrico e per adesso è tutto provvisoriamente definitivo... :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 00:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Anche perchè, perdonatemi se sembra che voglia insistere, se si usano spine blu industriali come dice giustamente Giacomo si riesce abbastanza agevolmente a cablarle ma se appena si prova a mettere su una spina normale, fossero anche le schuko per usi pesanti in gomma, vi sfido a farci stare dentro un 3x4 , ti giochi anche il posto in purgatorio , non solo quello in paradiso.... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 09:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Come prolunga di alimentazione fai attenzione,
a me è capitato di dover usare delle prolunghe e la saldatrice funzionava ma non saldava bene, se il cavo non è ben dimensionato assorbe corrente e alla saldatrice ne arriva poca problema risolto usando una prolunga coi cavi più spessi. ( la mia è una vecchia saldatrice a trasformatore)

Se devi invece allungare i cavi per saldare, più allunghi e più devi aumentare la sezione, se non saldi tutto il giorno e il costo del cavo non giustifica il lavoro per la massa puoi usare semplicemente un tondino o una lama di ferro.
In pratica ti compri solo il cavo per il portaelettrodo e quando devi saldare lontano attacchi la pinza di massa al tondino di ferro e arrivi dove ti serve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 10:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le cose "lunghe" - tranne in qualche caso - sono da evitare...
Comunque allungare i cavi della pinza e della massa di 4 / 5 metri non è poi un grosso problema anche se ti costerà più la prolunga che 4 ruote da mettere sotto la saldatrice.
Non lesinare sulla sezione e prendi il cavo adatto per per le saldatrici, quello flessibilissimo, altrimenti diventa problematico muoversi se usi un cavo normale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab apr 05, 2014 19:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 30, 2014 23:04
Messaggi: 54
Località: Martinsicuro
per una lunghezza di 4-5 m io credo che una sezione del 6 o al limite del 4 possa essere sufficiente, alternativa , un bel carellino tutto attrezzato che te lo porti anche a spasso non sarebbe da sottovalutare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab apr 05, 2014 20:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Scusa Cemir,
ma quando parli di cavi del 6 o del 4 a che cosa ti riferisci, cavi per la prolunga di alimentazione? o cavi per massa e pinza? Per una saldatrice classica a trasformatore con secondario fino a 150 A, per l'alimentazione non scenderei sotto i 4 mm/2 mentre con una elettronica di pari potenza si riesce a saldare bene anche con 2,5 mm/2, questo se stiamo nell'ordine di max 8 m. Mentre per i cavi della massa e della pinza non scenderei sotto i 25 mm/2 per una lunghezza complessiva di 10 metri, se consideri che con un elettrodo da 2,5 mm siamo già a 80 - 110 A (diciamo 100 per facilitare i calcoli, siamo già a 4 A a mm/2 che è già un bel valore)
saluti Maiano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza cavi saldatrice
MessaggioInviato: sab apr 05, 2014 21:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio gen 30, 2014 23:04
Messaggi: 54
Località: Martinsicuro
Si Maiano hai ragione, forse mi soo espresso male, io intendevo per la prolunga alimentazione di 4-5 m vada bene il 4-6, poi con il carellino la si usa come la usa ora. il il 4 o 6 per la terra e la pinza beh diventerebbero "uno scaldino". grazie per la puntualizzazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it