Ma quindi per ogni cilindro c'è una singola chiave a brugola che agisce sulla camma, oppure c'è un "sistema" mediante il quale con un'unica manovra si liberano tutte le camme? poi mi sembra di capire che i cilindri "fresati" siano solidali al mandrino (o alla flangia su cui il mandrino è avvitato) e vadano ad impegnare omologhi fori su ulteriore flangia solidale in qualche modo all'albero mandrino. O è al contrario? Mi chiedo: ma in questo modo non aumenta lo sbalzo del mandrino? Nessun problema se l'albero è già dimensionato allo scopo, ma magari perde di significato fare una "modifica" ad un tornietto (BV20...) che nasce con altro sistema... Se è possibile qualcuno sarebbe così buono da mettere le foto delle camme e dei fori in cui si impegnano i cilindri "fresati"?
Grazie!
Zio Vincenzo, oggi stavo preparando la fresatrice per creare le sedi dei cuscinetti per il tendicinghia.... S'è rotta la molletta della falsamaglia della catena di trasmissione del verticale! Tutto è dunque rinviato a quando potrò comprare la falsamaglia (o la sola molletta). Con l'occasione potrei prendere un pignone più piccolo per aumentare il numero di giri del verticale... sai, frese piccole, alluminio....