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 Oggetto del messaggio: Mandrino " cam-lock"
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 09:26 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Mi spiegate come funziona? Ho visto delle immagini su google, ma francamente non mi è chiaro come si "blocchi" sulla flangia. Siccome sono un po' tardo, sarebbero gradite anche delle foto per maggior chiarezza. L'utilità è che si sostituisce rapidamente, giusto?
Grazie
Darix

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 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino " cam-lock"
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 11:09 
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CAPO OFFICINA

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Prova ad immaginare un cilindro con una fresatura ortogonale all'asse fatta , per capirci, con una fresa a candela che si infila in un foro dove trova un eccentrico, azionato da una chiave, che va ad alloggiare in quella sorta di sguscio...
Lo so che mi sono spiegato uno schifo, ma so che hai capito. :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino " cam-lock"
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 11:18 
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TORNITORE E FRESATORE

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Per quello che ho potuto capire se non erro le brucole che sono montate sull'attacco del naso mandino dovrebbero avere una eccentrico che va a fare presa sull'incasso dei perni che sporgono della flangia dell'autocentrante, creando una forza assiale che blocca il tutto.Poi credo che in base all'altezza punte cambi il numero dei perni da un minimo di 3 in su, ma non so quale sia il massimo.Secondo me un ottimo sistema per chi cambia spesso l'autocentrante, non devi ogni volta stare li a centrarlo con il comparatore. Cqm aspetta gli esperti, io scrivo ma fondamentalmente non possiedo neanche il tornio, speravo in Babbo Natale, invece come a detto lo zio Vincenzo si è solo limitato a portare il conto !!!!!!!!! :roll: :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino " cam-lock"
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 11:45 
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Ma quindi per ogni cilindro c'è una singola chiave a brugola che agisce sulla camma, oppure c'è un "sistema" mediante il quale con un'unica manovra si liberano tutte le camme? poi mi sembra di capire che i cilindri "fresati" siano solidali al mandrino (o alla flangia su cui il mandrino è avvitato) e vadano ad impegnare omologhi fori su ulteriore flangia solidale in qualche modo all'albero mandrino. O è al contrario? Mi chiedo: ma in questo modo non aumenta lo sbalzo del mandrino? Nessun problema se l'albero è già dimensionato allo scopo, ma magari perde di significato fare una "modifica" ad un tornietto (BV20...) che nasce con altro sistema... Se è possibile qualcuno sarebbe così buono da mettere le foto delle camme e dei fori in cui si impegnano i cilindri "fresati"?
Grazie!
[ot.gif] Zio Vincenzo, oggi stavo preparando la fresatrice per creare le sedi dei cuscinetti per il tendicinghia.... S'è rotta la molletta della falsamaglia della catena di trasmissione del verticale! Tutto è dunque rinviato a quando potrò comprare la falsamaglia (o la sola molletta). Con l'occasione potrei prendere un pignone più piccolo per aumentare il numero di giri del verticale... sai, frese piccole, alluminio....

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 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino " cam-lock"
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 13:18 
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CAPO OFFICINA

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Gli eccentrici sono indipendenti, per il resto hai detto tutto da solo, sbalzo compreso, complimenti ! :risatina:
Mi sa che devi deciderti a rimuovere quella catena che ricorda tanto la distribuzione della vecchia 500 :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino " cam-lock"
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 14:23 
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Metterei due ingranaggi più un'intermedia oziosa; gli ingranaggi (interasse fisso) li potrei sostituire per variare la velocità, l'intermedia montata su staffa asolata permetterebbe di impegnare le due ruote anche al variare dei diametri delle stesse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mandrino " cam-lock"
MessaggioInviato: mar dic 25, 2012 15:15 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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L'idea è valida ma non ti sembra macchinosa quando devi cambiare velocità ?
Un motore separato.... ?


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