MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 18:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 17:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
Ciao, vorrei (anzi devo..) sostituire i cuscinetti conici della mia fresatrice.
Sono due RIV e vorrei sapere se le sigle stampigliate sopra, sono le stesse dei cuscinetti SKF (ho un rivenditore a due pasi da casa...)
Allego due foto



Allegato:
DSCN3913.JPG

Allegato:
DSCN3917.JPG



La prima foto e' dei codici stampigliati sulle ghiere (e i numeri si vedono abbastanza bene), la seconda e della parte interna dei cuscinetti (quella con la gabbia e i rulli) e i codici sono:

-per il cuscineto di sinistra N RIV 02/7407
-per il cuscinetto di destra (quello piu' piccolo) 04/4225

Posso prendere cuscinetti SKF con questi codici ed avere la certezza che le misure siano identiche?
Come mai il numero prima della barra non e' uguale fra ghiera e corpo dello stesso cuscinetto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 17:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
puoi fare una ricerca su internet e trovi facilmente le corrispondenze , il tuo venditore sicuramente ne avrà di uguali .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 17:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ciao Balestra..
Anche sulla mia piccola fresa universale smontando l'albero ho trovato dei cuscinetti marcati RIV... :smile:
Insieme a Mafa ho preso le misure (che nel mio caso ,albero da 25 mm CM2 erano 25x52x16,25mm - i tuoi saranno più grandi,albero da 30? )
Quindi ho preso dei SKF..euro 14 cad. In realtà ho preso anche una coppia di cuscinetti cinesi, marca IBU, su Ebay a 10 euro spediti due pezzi..
Sono curioso di vedere come vanno, nel caso metterò poi gli SKF/FAG.
Li ho presi per curiosità perchè sulla mia fresetta clone Sieg X2 ci sono sicuramente cuscinetti cinesissimi, però l'albero gira dentro il centesimo.
Ve beh dai.. visto che siamo in periodo di video.. avevo fatto pure un filmato tempo fa,eh eh

Qui il comparatore è sul codolo della fresa(e quindi c'è pure il portapinze che somma errore) ,ma sull'albero è praticamente fermo.
Per la cronaca sulla fresa che sto sistemando l'errore era di 3 centesimi, ma in effetti i cuscinetti non erano in perfette condizioni

In ogni caso ..se poi gli IBU faranno schifo, metto i FAG, intanto smontare la testa non è un lavoro lunghissimo.

Vedremo..per ora sono ancora in fase di smontaggio ed io sono leeeentooo!!! :cool:



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Personalmente sarei curioso di vedere l'ago del comparatore quando i taglienti della fresa mordono il metallo . . . . .

Valutando senza carico è ragionevole che il portapinze giri in centro; poi c'è da considerare il gioco che sicuramente ci sarà nel canotto.

Visto che hai mano nel fare i video . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 20:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Attenzione! i cuscinetti montati sui mandrini sono cuscinetti di precisione e non basta che le misure di ingombro siano uguali. Skf non mi risulta che commercializzi cusinetti a rulli conici di precisione, la Timken si.
La differenza è quell'ondeggiamento che ha l'ago del comparatore che è sintomo di un errore sulla rotondità dei rulli. Sia chiaro che non è un difetto di costruzione in quanto il cuscinetto rientra (direi abbondantemente) nelle sue tolleranze dimensionali.
La differenza di prezzo tra un cuscinetto standard ed uno di precisione è nellordine di 1 a 8 quindi sta a voi l'accontentarvi o meno del risultato.
P.S. avete notato che sulla targhetta c'è un errore di stampa, la velocità "L" viene data per 50-11000rpm... evidentemente si tratta di 1100rpm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 20:37 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
RIV è stata acquisita da SKF tanti ani fa.... credo che i codici siano gli stessi. Io avevo un RIV assiale/radiale (a sfere) sulla linea mandrino della mia fresa e l'ho sostituito con un FAG a rulli conici adattando i rasamenti.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 20:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Cioè fatemi capire.. i RIV della fresa di Balestra ( e della mia, non quella del video) sono di precisione, mentre SKF o FAG comunemente in commercio non lo sono?

Comunque sulla fresetta del video ci sono cuscinetti radiali e non a rulli, infatti un upgrade che molti fanno sulla Sieg X2 e cloni è quello di sostituirli con buoni cuscinetti a rulli conici

Visto che ho letto il post di prima proprio mentre ero nel box a fare un lavoretto.. ho fatto un breve filmato.!

Ora..io non so valutare il risultato, mi direte voi nel caso aveste fatto esperimenti simili. Ad occhio l'oscillazione è 3-4 centesimi.

Materiale ottone , fresa da 16 mm,profondità di passata 1 mm, velocità ..bohhh... avanzamento a mano..bohhh (valutate voi ehehe).
La base del comparatore è sulla testa, l'ago sul portapinze. In teoria le vibrazioni della testa dovrebbero essere ininfluenti .
Non c'è canotto perchè in questa fresetta la testa è fissa e scorre sull'asse Z



Ultima modifica di robyxrd il sab gen 05, 2013 21:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 21:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Ho rivisto il video, in effetti non è molto significativo..bisognerebbe farlo fresando su acciaio e con uno che filma mentre l'altro fa avanzare la tavola in modo regolare

Ora però dovete spiegarmi una cosa..!!
Cosa è quella dicitura in firma (mia firma qui sotto) che io NON ho inserito?????!!!!

:oops: :evil: :grin:

Ps mi scuso se poi alla fine tra le chiacchere sono finito un pò O.T....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
infatti, la sostanza sta in quello che dice Dasama: a riposo torna tutto, o quasi.

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 22:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
In genere sui mandrini delle macchine utensili si montano cuscinetti di precisione come primo equipaggiamento, poi per quelli di balestra (non avendo un vecchio catalogo riv) non posso garantire.
I cuscinetti a rulli conici resistono a carichi molto maggiori di quelli a sfera obliqui e quindi si possono precaricare maggiormente ed avere una maggiore rigidità del sistema ma se non sono cuscinetti "di precisione" avranno sempre quel centesimo di oscillazione che non lascia una finitura non perfetta nelle operazioni finali di contornatura e che ad esempio sulle rettificatrici non può essere assolutamente tollerato.
Discorso a parte sono le macchine obbistiche.
In quanto alle prove in lavorazione reputo (opinione personale) che non abbia alcun senso il test sotto un carico interrotto come può essere quello inflitto da una fresa. Difficile valutare il mix di vibrazioni, flessioni, ed eccentricità. Il test si fa a vuoto sulla faccia interna del cono canotto ed aggiungerei, usando un comparatore millesimale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 17:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
...i miei cuscinetti allora non sembrano essere di precisione...
Quindi?

Qualcuno mi sa dare il codice corrispondente dei RIV in SKF (possibilmente sia dei normali che di quelli ad alta precisione).
Grazie ancora a tutti! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 18:57 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
ricerca con google questa frase:
equivalenza skf RIV 02/7407
il primo link saltalo
il secondo link ti fa scaricare un catalogo di equivalenze della riv FAG
se incolli questo indirizzo ( terzo link visualizzato ) sulla riga del browser lo sfogli online su calameo
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... Pnh-x7Ehog

comunque :
il più piccolo RIV 01/04/4225 - 32X67X20,5 /SKF 639195

il più grande FAG 32207A 01/02/7407(RIV)
FAG 32207A 01/02/7407/CAR3(RIV)

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
zorki, reputo, altrettanto personalmente, inutile verificare il centesimo di gioco in un cannotto quando poi, sotto carico, la colonna, ad esempio, flette e vibra: a questo punto cosa te ne fai del centesimo?!

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Il centesimo serve per avere finiture adeguate e tolleranze strette.
Chiaro che nelle operazioni di sgrossatura non importa se gira in 5/10 centesimi dato il grosso carico che si ha sulla fresa ma in finitura le cose sono diverse, si fanno passate molto ridotte con bassi carichi (e quindi basse forze e flessioni trscurabili) e coi denti delle frese sempre in presa. Meno una fresatrice (ma anche qualsiasi altra macchina utensile) è rigida e meno materiale va lasciato per la finitura.
Stiamo comunque parlando di frese per stampisti, una fresatrice universale tradizionale di questi problemi non ne ha.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Codice cuscinetti conici RIV
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 13:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 01, 2011 14:42
Messaggi: 514
Località: Pistoia
flosi: "il più grande FAG 32207A 01/02/7407(RIV) FAG 32207A 01/02/7407/CAR3(RIV)"

Quidi la sigla per i SKF quale sarebbe?
...o forse SKF non fa un cuscinetto equivalente?
Grazie del tuo aiuto!

E grazie anche al grande e saggio zorki :grin:


Ultima modifica di yrag il lun gen 07, 2013 15:08, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it