MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 12:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 16:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
salve a tutti,
vengo subito a dunque,
ho una tavola di diametro pari ad 1.5 metri con un peso di 350 Kg, la tavola poggia su ciscinetti quindi il rendimento è ottimo
deve girare ad una velocità di 5 giri Min con un acc e dec di 2 secondi ed il metodo di trasmissione è corona pignone catena.
Ora considerando per es un motoriduttore da 800 giri minuto con un rapporto di riduzione I pari a 7 avrei in uscita 114,28 giri minuto
Per ottenere i miei 5 giri min dovrei avere un rapporto tra corona pignone pari a 22.8.
Il problema è che non ho idea della potenza del motore utilizzare !!
Ho provato a cercare igiro ma ci sono formule che a me ( non essendo del settore ) risultano impossibili da comprendere.
Mi potete chiarire un pò le idee ?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 23:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Per avere la riduzione finale che ti serve dovresti avere un pignone da 20,65 cm di diametro, per le accelerazioni che chiedi non ti so aiutare ma così ad occhio servirà una paccata di Nm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 23:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
dove li hai presi 20,65 mm,
il diametro del pignone calettato nell'albero lento del motoridutore dipende dal diametro della corona e l'importante che diametro corona/diametro pignone = 22.8
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 02:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Non sono una cima ma provo a mettere giù qualche punto.
Prima cosa io andrei su un motore a 4 poli (1400rpm) che trovi tutte le taglie anche in tabaccheria (si fa per dire) e per ripristinare il corretto rapporto di trasmissione diminuirei la "i" del riduttore.
Questa considerazione naturalmente non ha senso se hai già il riduttore a disposizione.
Allora, la forza è uguale alla massa x l'accellerazione, ma dato che ci troviamo su un sistema rotante penso che serva conoscere dove è posizionato il carico. Mi spiego, se il carico è concentrato sulla periferia si avrà un momento di inerzia superiore rispetto ad un carico concentrato al centro o equamente distribuito.
Quindi occorre conoscere la distanza del baricentro del carico dal centro della tavola.
Naturalmente il dimensionamento del motore si farà considerando la sua coppia nominale che però è riferita al regime di rotazione nominale, ora non so se in fase di avviamento la coppia di spunto si possa considerare al pari di quella nominale.
Poi occorre considerare il rendimento del riduttore che se è a vite sarà intorno allo 0.7 per i=1/7 (il rendimento cambia in funzione del rapporto di trasmissione e si trova sui dati forniti dal costruttore).
Se invece è ad ingranaggi il rendimento è superiore (una coppia di ingranaggi mi pare che abbia un rendimento intorno allo 0.98
Si aggiunge il rendimento della trasmissione a catena (alto ma non ricordo quanto) e la resistenza al rotolamento dei cuscinetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 07:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Ho scritto male, quella è la circonferenza, il diametro sarebbe 6,5 cm.
Il dato l'ho preso dall'altra discussione dove mi pare che tu avessi concluso che l'optimum sarebbe la trasmissione tangenziale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 08:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
mi dispiace Vincenzo ma continuo a non capire.
per zorki, posso dire che la distanza fra baricentro e centro tavola è circa 710 mm per il riduttore opterei per riduttore ad ingranaggi
e posso confermare che il peso NON è distribuito uniformemente su tutta la circonferenza,
in pratica sono dei pezzi che se posizionati sopra la tavola vengono posizionati ad un interasse di 710 ma non è detto che vengano caricati tutti i pezzi quindi il carico potrebbe non essere equilibrato.

grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 09:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Psx2 le informazioni che ci metti a disposizione sono meno che scarse e incomplete.
Io ho seguito gli altri due posts e ho capito che vuoi realizzare una giostra per pezzi e un braccio che porti i pezzi fino alla macchina per le lavorazioni.
Avevi anche parlato di alta precisione per il posizionamento angolare ed adesso ci vuoi schiaffare un motoriduttore che tutto è tranne che preciso.
Ci fornisci peso e diametro della tavola ma non ci dici di che masse stiamo parlando, saranno massimo 2 pezzi da 5 kg o 12 pezzi da 100 kg?
La trasmissione è coassiale all'asse di rotazione della tavola o tangente al bordo tavola o ad una distanza X intermedia?
5 giri al minuto con un'accelerazione di 2 secondi comporta una velocità tangenziale di quasi 24 metri/minuto che su masse di 20 quintali porta a momenti di inerzia notevoli mentre con massa di 4 quintali ha valori molto più bassi.
Io mi ci metto con la calcolatrice a mezzanotte per darti una mano ma dicci qualcosa in più a meno che non è un progetto coperto da segreto allora non ti posso aiutare, ci metti un motorazzo da 20 cv, sovradimensioni tutto con costi notevoli e avrai la tua giostra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 10:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
ciao Vincenzo,
scusami se i dati sono parziali ed incompleti ma non è per segretezza bensi per mia incompetenza.....
Per le masse diciamo che sono 6 pezzi dispost a 60° l'uno dall'altro con un peso variabile di ogni singolo pezzo da 15 Kg a 50 Kg, inoltre durante il funzionamento non sempre tutti e 6 pezzi saranno caricati, quindi mi posso trovare in condizioni di avere un carico squilibrato ( per es. solo 2 pezzi da 40 Kg cad )
Per quanto riguarda la precisione come mi avete suggerito voi ho optato per dare più tolleranza possibile all'accoppiamento spia/foro in modo tale da permettermi un pò di errore anche se una trasmissione di questo tipo non mi sembra male come precisione.
Per la trasmissione invece avrei pensato un motoriduttore per esempio coassiale con un pignone nell'albero lento ed una corona fissata alla tavola,
in questo modo avrei un ulteriore rapporto di riduzione dato dal rapporto corona/pignone.
Ecco, credo che queste siano tutte le informazioni che sono in grado di darti, se occorre altro fammi sapere.
Per ora ti chiedo scusa per la mia superficialità e ti ringrazio...
a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 10:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Non devi sicuramente scusarti, anzi mi spiace se ti sono sembrato aggressivo ma adesso ci hai dato dei dati tangibili su cui poterti proporre delle soluzioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
non so aiutarti nello specifico, ma credo che i calcoli vadano fatti considerando la tavola completamente impegnata dal carico di esercizio massimo previsto, quindi tutti i pezzi caricati e considerando i pezzi di maggior peso...

trovato quanta coppia ti serve, in tutte le altre condizioni questa sara' inferiore e quindi di conseguenza il motore sara' sovradimensionato

cmq considerando la riduzione meccanica dei giri, secondo me, basta un motore decisamente piccolo

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 10:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
ciao, luk2k
anche secondo me viste le riduzioni il motore dovrebbe esser piccolo... il mio problema è nella conversione piccolo/Kw :grin:

Grazie Vincenzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 19:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ho fatto 2 conti che ti allego come immagine.
La coppia motrice risultante va divisa per il rendimento della trasmissione a catena (0.97-0.98) e per il rendimento del riduttore (che trovi sul catalogo del produttore).
Comunque sarà formato da 2 coppie di ingranaggi (0.98 ogni coppia) più la resistenza dei paraoli (che non è del tutto trascurabile).
Se guardi sulla tabella che fornisce un produttore di motori (motore 8 poli 750rpm) vedrai che il motore da 0.25kW sarà giusto a pelo.
Naturalmente a tavola scarica il tempo di accellerazione sara molto più basso e quindi se hai la necessità che il tempo di accellerazione sia sempre di 2sec ti suggerisco di sovradimensionare il motore (0.55kW) e controllare le rampe di accellerazione tramite inverter.
Questi calcoli sono da prendersi con la dovuta cautela, non faccio il progettista e questi sono lontani ricordi scolastici... diciamo che vanno considerati come le chiacchere che si fanno al bar.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dimensionamento motore elettrico
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 10:09 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 10, 2012 18:55
Messaggi: 176
Località: fermo (fm)
salve a tutti,
visto la vostra disponibilità ne approfitto !!!
Questa volta dovrei ruotare un pezzo come in figura allegata, in pratica nel perno centrale va una corona e lateralmente c'è un motore con un pignone e relativa catena.
Anche quì i giri al minuto sono veramente pochi parliamo di 6 / 8 giri min quindi pensavo ad un motore con circa 1500 giri min e riduttore copn I = 80 + rapporto corona pigno 1/3 quindi siamo a 6.25 giri min .
La domanda a questo punto sorge spontanea.....
Che coppia deve avere il motore considerando che il carico pesa 100 Kg ? considerando che la piastra verde è staffata al pezzo mediante le spine rosse a 200mm di interasse. Il cerchio bianco rappresenta la corona.

Grazie a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it