MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 12:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

mi scuso innanzitutto,ma non sò se in questo forum possa metetre un argomento del genere,ne sò quale sezioen sia adatta.Ho il tappo serbatoio della mia auto che non chiude bene,nel senso che quando lo avvito sento i classici click quando arriva a fine corsa,ma sia con la chiave che a mano,non chiude,nel senso che gira un pò a vuoto anche facendo il click e si apre quindi.La chiavve al suo interno gira,ma non chiude.Siccome il tappo si apre con la chiave d'accensione,non vorrei acquistare un tappo e avere un'altra chiave. :oops: Quindi magari se sapete indicarmi come potrei risolvere o se acquisatre un tappo di conconrenza e ''programmare'' il cilindretto in qualche maniera,non sò.Grazie:)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 14:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"non sò se in questo forum possa metetre un argomento del genere" tranquillo, siamo abituati :risatina:

Prendi un tappo nuovo, sfila il cilindretto, infila la chiave che hai, dai una limata ai piolini che sporgono e rimonta il tutto. Non è il massimo per la sicurezza ma non è una cassaforte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 14:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
quindi cosi rifarei la serratura del nuovo cilindretto?il problema è:come sfilo quello vecchio?e anche come sfilo quello nuovo.Nelle foto,non si vede ne una vite,ne un senso di svitamento,ecc.:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 14:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In qualche maniera si smonta, da lontano non saprei dirti, studia un po la cosa. In genere c'è un seeger.
Un lavoro analogo lo feci alla panda di mia moglie che aveva 3000 chiavi per via delle serrature che si rompevano e ogni nuova serratura aveva la chiave diversa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: gio feb 07, 2013 14:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
A me era successo che si era spostato un anello in plastica che accompagna la traversina in metallo che chiude.
Praticamente era fuori fase, mi sono dovuto far prestare 2 cacciaviti dal benzinaio per fare leva e ruotare l'anello, con uno solo non riuscivo.
La cosa strana è che mi è successo una volta sola, ora va benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 01:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io per via di chiave spezzata dentro ho dovuto smontare il cilindretto dal tappo del serbatoio della moto, e mi son fatto quest'idea: questi cilindretti non sono fatti per essere tolti. Hanno una linguetta che si incastra nella sua sede e una volta inserito non c'è più modo di toglierlo se non spezzando questa linguetta. Il problema è che questa linguetta è anche quella che tiene il cilindretto fissato al suo posto, e senza questa, potete sfilare il cilindretto semplicemente tirandolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 08:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

sono riuscito a smontare il tutto e purtroppo devo dare ragione ad AndreaNSR125,che ha detto coem stanno le cose.Ho smontato il tutto e cìera una specie di piolino di plastica che viene compresso da una molla,che si era rotto all'interno.Lo riattacato con colla cianotica e rimontato,il risultato è stato che non ho fatto nulla e che il cilindretto esce con al chiave pe via della linguetta spezzata.Alla fine,sono andato ieri sera a comprare un tappo nuovo,con chiave aftermarket,totale 12euro.E' più macchinoso a montarlo questo nuovo,ma pazienza:/vi allego alcune foto:

p.s.
se avete altri suggerimenti,per recuperare il tappo,sarei ben lieto di leggerli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 11:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non ci sono più i tappi di una volta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 11:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
addirittura ora la maggior parte dei tappi li vendono e le monttano sulle auto senza serratura.Risparmiano su tutto e aumentano i prezzi,incredibile:/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Be ad esempio io ho una vecchia polo e quando si chiude la macchina cè un aggeggio che blocca lo sportellino del carburante. In questo modo avere la serratura sul tappo è inutile. E poi senza chiave è più veloce e meno macchinoso far benzina :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tappo serbatoio che non chiude
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 16:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

alla fine ne ho preso uno da un ricambista con la serratura,12euro.Non è come quello che avevo,ma diciamo che va bene lo stesso.Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it