MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 03:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Dalle foto sembra abbastanza ossidato, esce ruggine da tutti gli accoppiamenti, lubrifica bene le parti è vedrai che tornerà come nuovo, poi quando avrà ripreso la normale scorrevolezza puoi lubrificare con grasso per evitare la formazione di eventuale ossido.L'olio che c'è all'interno del pistone è normale olio idraulico di colore quasi trasparente con una leggera sfumatura sul giallo, oppure è di un rosso tendente al bordò. Il grasso di vasellina non è adatto per queste applicazioni, di solito viene usato in meccanica di precisione o per altri scopi!!!! :risatina: :risatina:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 18:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
si, scopi più nobili :rotfl:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Concordo con quello già detto fin'ora (olio troppo denso, impedimento meccanico sullo stelo ecc.) ed aggiungo che potrebbe dipendere anche da un rigonfiamento degli anelli di tenuta del pistone (causa olio non idoneo) che ne impediscono un libero scorrimento (in questo caso però dovresti smontare tutto e sostituire gli elementi in gomma di tenuta).
Una prova che potresti fare è quella di mettere uno spessore(2-3 lame dello spessimetro) tra il martelletto "B" e la valvola "A" (vedi immagine), dalla foto sembra che l'asse su cui è montato il leveraggio "B" sia piegato e potrebbe non essere sufficente la corsa. Se le cose migliorano non ti resta che raddrizzarlo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: lun feb 11, 2013 23:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

eccovi il video del funzionamento:

http://www.youtube.com/watch?v=hEmGSBP9 ... e=youtu.be

che ne dite?cosa potrebbe essere?sinceramente oggi,guardandolo ancora meglio:(sembra che perde dalla ''sfera'' del disegno che ha messo zorchi,cioè dal punto A.io vorrei fare un prova cambiando l'olio e mettendo insieme ad esso,anche questo prodotto(già in mio possesso)che promette risultati soddisfacenti su idroguide delle auto:

http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-HYDROD ... 337fd6a2f5

oppure direttamente compro il kit e lo revisiono(ma solamente se riesce qualcuno a guidarmi passo passo,:(non vorrei fare danni o rovinarlo).Lo stesso dicasi se mi dite di provare a cambaire l'olio e metere quell'additivo che vi ho detto.Fatemi sapere,grazie mille a tutti


p.s.
Autronic hai poi trovato le istruzioni del cric?:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 00:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Scusa ma cosa c'è che non va in quel cric?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 08:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
scende molto piano come puoi notare e perde un pò di olio in fase di discesa,dalla sfera.Per questo attendo cosngili...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 09:21 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Ascolta Lupo, vai passo passo: Io ho "ripristinato" un cric cinese a carrello completamente bloccato, e non è stato per nulla difficile. Infondo da un punto di vista meccanico è una cosa estremamente semplice, basta che fai delle foto per non impazzire nel rimontarlo, perchè bisogna mettere tutti i leveraggi nello stesso modo. A causa della ruggine, i leveraggi tendono a "bloccarsi" negli assi su cui ruotano, e c'è poco da fare.... se quando il cric è sollevato i bracci di leva sono "abbondanti", e quindi il sollevatore va giù correttamente, quando il cric è quasi del tutto abbassato i bracci di leva sono di molto ridotti, quindi rallenta parecchio la discesa e magari si impunta. Quindi il mio consiglio è: fai parecchie foto al cric montato, con dettagli e posizione delle leve, sia a cric sollevato che a cric abbassato. Poi smonti tutta la parte meccanica, ma senza smontare la parte idraulica (cioè senza aprire il pistone e la pompa). Possibilmente raddrizzi anche l'asse che ti ha indicato Zorki, che è storto. Se hai un pò di buona volontà svernici tutto, carteggi per bene e rivernici (applicando prima almeno una mano di fondo, altrimenti la vernice dura da Natale a S. Stefano....). Poi svernici le parti di scorrimento (boccole, assi... vedi tu); poi ingrassi le parti di scorrimento con un qualunque grasso di tipo automobilistico (ben diverso dai grassi per uso sessuale, per i baffi, per le scarpe o cose di questo genere :mrgreen: ...) ed infine rimonti il tutto. Alla fine avrai un cric esteticamente nuovo ma con l'idraulica "vecchia", anche se, con ogni probabilità, funzionante.
Ora, personalmente a me piace dire: "ti manciasti u sceccu e ti cunfunni p'a cura" (per quelli che stanno più a nord di Reggio Calabria: Ti sei mangiato un asino e ti confondi per mangiare la coda?); per cui, se vuoi un consiglio, revisiona pure la parte idraulica. Le guarnizioni certamente le troverai nei negozi, dico, non è che saranno oring utilizzati solo in questo cric..... se poi dovessero proprio essere utilizzati SOLO su questo cric, compri il kit. Perchè, comunque, avresti sempre un cric nuovo! e questi cric sono ben costosi, credo che stiano oltre le 500€! per cui val senz'altro la pena di sistemarli. Per inciso: secondo me si blocca per la ruggine nei bracci.
Sempre per inciso: ho sempre pensato che le cose è meglio farle una sola volta BENE ed in modo DEFINITIVO, piuttosto che essere costretti a rifarle 3 volte...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 09:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao Darix

premetto che ancora stò ridendo per il detto in siciliano,sinceramente non lo sapevo :grin: .La mia intenzione è infatti di fare un lavoro una sola volta e basta,cosi da durarmi eternamente.Quindi sarei deciso a sostituire il kit guarnizioni(originale omcn ci vogliono 62euro+iva,mi sono informato e a detto dei rivenditori che ho girato,sono o-ring che utilizzano solo gli OMCN e in special modo solo questi modelli con le ruote plastificate),mettere dell'ottimo olio idraulico,mettere un pò di quell'additivo di cui ho messo il link e scartavetrare con carta vetrata,una mano di zincante a freddo e due mani di vernice rossa(del colore originale,cercando di farmela fare in un colorificio).Quindi il probelma principale è:come lo smonto senza fare casini?da dove inizio?magari se qualcuno aveva un disegno o una guida passo passo sarebbe stata utilissima,ma smontare il tutto senza un qualcosa a cui aggrapparsi non la vedo tanto facile.Inoltre,smontando tutto completamente a pezzi,sarà facile rimontare il tutto,nel senso che il pistone entrerà perfettamente dentro?ecc.Quindi avrei bisogno di foto,disegni,guida o quant'altro epr poter inziiare.:/

p.s.
il prezzo sul nuovo è sui 550euro adesso che io sappia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 10:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Cosa c'è di difficile nello smontaggio? Tiri via mollette, spine e dadi.... Fine. Magari lo farai con ordine, farai uno schemino, delle foto....ma tolto questo non c'è altro.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 10:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ma se nello smontaggio,si blocca qualche valvola o faccio qualche procedura errata,non rovino tutto?quando metto il cric nella posizione di riposo,da un lato,non cè sempre olio in pressione?ecc:/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 10:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Come ti ha detto anche Darix la discesa lenta è del tutto regolare, i crick più nuovi hanno anche delle valvole dette "paracadute" che frenano la discesa in caso di determinati guasti Per cui la lentezza è anche una forma di sicurezza passiva e va bene che sia così.
Per quanto riguarda la perdita dell'olio io cercherei il difetto e sostituirei solo ciò che serve, comunque vedi te perchè si potrebbe rivelare una perdita di tempo e poi magari devi comunque ordinare il kit.

Per la verniciatura ti sconsiglio di usare lo zincante spray come sottofondo. Se proprio vuoi fare un buon lavoro usa un fondo normale, meglio se epossidico, oppure vai direttamente con il rosso, ma eviterei lo zincante come sottofondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 10:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Vorrei afre un lavoro duraturo e una volta sola,dato che vorrei anche verniciarlo.Il fondo epossodico dici uno come quetso del link?

http://www.ebay.it/itm/FONDO-PRIMER-EPO ... 3f1db9990c

Però sempre là siamo...una procedura per iniziare,nessuno cè l'ha?:(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 10:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Procedura per iniziare: Smontare tutte le aste e le leve di rinvio del sistema di sollevamento.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: mar feb 12, 2013 13:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
:roll:
pulisci bene e lubrifica i punti di attrito, il resto
lascia tutto tal quale, va benissimo quel cric :rotfl:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it