MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 09:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti


ho il seguente cric in foto,che ho acquistato usato,tempo fà.Funziona discretamente,nel senso che alza e tiene la tenuta dell'auto(anche se metto sempre i cavalletti per sicurezza,di sotto).Ha avuto un problema fin dall'inizio,cioè che non riesce a scendere completamente a fine corsa,dovendomi ogni volta mettermi con il mio peso sul piattello e piano piano,premendo la levetta della discesa,scende.Mi spiego meglio,non riesce a scendere completamente fino a fine corsa e rimane un 10cm alzato.Ora mi sarei deciso a sistemarlo.Però,leggendo un pò su internet,molti dicono che è difficile manuetnzionare questi cric,che possono rimanere bloccati,che bisogna per forza mandarli all'assistenza,ecc.Ora,vorrei chiedervi,se con il vostro aiuto,potrei cimentarmi alla riparazione e farlo tornare come nuovo.Dalle foto,si vede forse qualche perdita di olio(il cric ce l'ho da circa 4 messi ed è stato sempre cosi fin dall'inziio,come da foto),l'ho avevo preso perchè il rpezzo era buono,marca OMCN e che ha le ruote in teflon,che agevolano la manegevolezza e non fanno rumore.Mi sono informato presso u rivenditore e mi ha detto che esiste un kit guarnizioni,costo 60euro+iva.Sapete dirmi qualcosa in merito anche sui prezzi?Grazie mille a tutti

p.s.
se volete delle foto di qualche particolare o angolazione,ditemi pure.Cosi da avere il quadro più chiaro.Inoltre se ci fosse qualcunoc eh già ha fatto u lavoro simile sullo setsso modello e marca di cric


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 22:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Scusa lupo, ma quando ci sali sopra riesci a farlo scedere tutto o rimane comunque a 10 cm? Per il resto non dovrebbe essere poi così complicato revisionarlo. Di recente ho fatto un cosa del genere ad un cilindro idraulico e le guarnizioni sono costate pochi euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 22:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao marcogi

allora,il kit di guarnizioni omcn costa 62euro+iva(e già qui capisci perchè ci vado cauto e vorrei sapere qualè il problema prima di spendere quella
cifra).Gli ho dato una pulita pomeriggio(ho allegato altre foto).Praticamente,se mi metto di sopra e con un pezzo di tubo come prolunga premo forte sulla leva di discesa,ma ben forte devo premere,piano piano scende tutto fino a fine corsa.Il problema che non sò da dove iniziare,non sarà difficile sicuramente,ma siccome leggendo in vari forum,che molti che si sono accinti suq uesti lavori hanno definitivamenet bloccato il cric,quindi non lo hanno potuto recuperare,sono un pò perplesso :oops: che mi dici?tu hai riparato un cric cinesino da brico o una semi o professionale come il mio?penso che un pò di cose cambaino:/ma direi una cavolata forse


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 23:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
No io ho un OMCN a braccio lungo che avrà 40 anni e non ci ho mai messo le mani se non per aggiungere olio. Ho riparato un cilindro idraulico per altra applicazione che perdeva olio, la differenza è che il tuo ha la pompa incorporata nel cilindro mentre nel mio caso era collegata con un tubo. Lo smontaggio del cilindro non è poi così complesso e non presenta criticità tali da rischiare di danneggiarlo definitivamente, e le guarnizioni del cilindro non costano molto. Cosa diversa è la pompa e su questa non so esserti molto di aiuto. E' normale che il crick non più nuovo necessiti di un aiutino per fare gli ultimi cm, ma solo un aiutino, se devi spingere con forza allora ci sono dei problemi.
Hai controllato lo stelo che non abbia difetti, martellate, nella parte terminale?
Hai provato a scaricare parte dell'olio contenuto nella pompa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: sab feb 09, 2013 23:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Martellate o parti danneggiate,ad occhio e puoi vedere anche dalle foto,non ce ne sono.Olio non ne ho scaricato,anche eprchè non capisco da dove si scarichi :oops: per questo chiedevo qualche informazione in più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 00:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
È solo un'ipotesi da chi come me non conosce a fondo il sistema idraulico del cric; quello che hai tra le mani è un cilindro a singolo effetto. La pompa spinge l'olio dietro al pistone. Quando invece lo vuoi far scendere tu allenti una valvola ce fa rientrare l'olio nella pompa ed un molla di richiamo tira indietroil pistone spingendo appunto l'olio nella pompa. Questa è la teoria ma in pratica non l'ho mai smontato. Per cui potrei solo ipotizzare che ci siano dei problemi con la ,molla di richiamo? Oppure che un eccessivo quantitativo d'olio ed un problema sullo sfiato creino della pressione nella pompa che non dovrebbe esserci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 00:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ipotesi plausibili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 01:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Il problema potrebbe essere dovuto a una scarsa scorrevolezza degli accoppiamenti delle parti mobili,oppure olio invecchiato e denso, o una parziale otturazione della valvola di scarico, all'interno del pistone per quel che ne so non ci sono molle, ne ho revisionato qualcuno negli anni, ma di dimensioni maggiori. Dovrei avere il manuale con esploso di un sollevatore molto simile al tuo, se lo trovo lo posto domani.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 02:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
secondo me bisognerebbe procedere con ordine:

1) il problema è idraulico, oppure nei leveraggi? smonta il cilindro e prova a muovere a mano il meccanismo, scorre facilmente?
2) se il problema è idraulico, in primis proverei a sostituire l'olio e verificare che lo stelo scorra da cima a fondo senza intoppi.
Solo come ultima spiaggia lo aprirei per controllarne l'interno.

Il fatto hce si blocchi ogni volta alla stessa quota però mi fa pensare o ad un problema nei leveraggi, oppure un qualcosa all'interno del cilindro, e dei due, il primo mi sembra più probabile (a naso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 15:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ragazzi ho fatto un video sull'argoemnto,cioè ho registarto coem scende e sale il pistone.Se mi dite come metterlo qua in modo corretto dalla mia fotocamera,lo metto.

p.s.
Autronic,quindi ne hai revisionati di questi cric?magari se passo passo mi potresti dare delel indicazioni epr lo smontaggio e man amno faccio le foto,cosi da fare anche una guida per tutti.Che dici?Magaric he en sò,inizio a cambiare l'olio e vediamoc cosa succede?da dobve inizio a smontare o scaricare l'olio?dalle foto ti è chiaro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 15:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
il video devi caricarlo su youtube e mettere il link

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 16:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
quindi mi devo iscrivere anche su youtube:( per forza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 16:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Come ti ho gia detto, prima di smontare il tutto, direi di iniziare col verificare le parti soggette a movimento, perni staffe ecc. probabilmente si è formata della ruggine, di solito è dovuto allo sporadico uso del sollevatore, che rimanendo per lungo tempo fermo in posizione di riposo magari in un ambiente umido fa si che si formi dell'ossido sulle parti non verniciate che appunto sono gli accoppiamenti.Prova a lubrificare con sbloccante tutti i perni, cerca di far penetrare il liquido tra perno e boccole fino a che non vedi uscire lo sbloccante dalla parte opposta, questo va fatto magari con sollevatore appoggiato sul fianco per permettere al liquido di penetrare con più facilità.
Io intanto vedo di trovarti il manuale con l'esploso, cosi che tu possa eventualmente servisse, rimontare con facilità il tutto. Io ne ho revisionato qualcuno anni fa perchè ne ho tre in officina, e ogni tanto capita che perdano olio, visto che il tuo non perde io eviterei di fare una revisione inutile, cerca di capire il problema, magari se dipende dalla valvola di scarico smonti solo quella.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 17:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao autronic

allora,ho messo il cric su un fianco stamattina e ho dato una pulita anche di sotto con il petrolio bianco.Poi ho fatto un video(vediamo se riesco a trovare un modo per metterlo qua senza per forza fare una registrazione su youtube e se avete consigli sono bene accetti).Sembra(ma non ne sono sicuro)che dopo aver pulito con petrolio bianco,di sotto,ho trovato delle gocce(vedi le foto allegate ora,che sono eprò state fatte prima della pulizia di sotto e sono della parte inferiore),che sembrano petrolio bianco ma forse anche olio(sono di un colore chiaro tipo acqua poco sporca).Ora all'interno del cric che tipo di olio idraulico cè e che colorazione ha?Per come hai detto tu,domani spruzzerò dello sbloccante (wd-40 va bene?)in tutte le parti che si muovono(compreso anche il pistone?dato che sull'asta del pistone dopo aver pulito ieri,avevo messo della vasellina liquida a pennello).Per smontare la valvola come si fà e quale sarebbe? :oops:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzionare un cric OMCN 1120/E.
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
per il video per porlo vedere, lo devi "youtubizzare"
:mrgreen:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it