Ciao Fudo66, per elasticità intendo il movimento consentito al carrello nelle 3 direzioni possibili (ribaltamento laterale,longitudinale e rotazione sul piano).
Questo significa che applicando una leva sulla piastra di fissaggio di un carrello è possibile mandare in torsione il carrello (parliamo di centesimi) anche con una forza inferiore ai valori di coppia massima dichiarata. Ho parlato di elasticità in quanto, al rilascio della forza, il carrello ritorna nella posizione originaria.
Da quel che ho capito per ridurre questo fenomeno è necessario utilizzare carrelli pre-caricati (meno scorrevoli).
Questo discorso vale prevalentemente per il singolo carrello in quanto l'accoppiamento di 2 carrelli aumenta la forza ammissibile non solo del doppio ma di una valore parecchio più alto.
Tieni inoltre presente che parliamo di precisione/stabilità necessarie solo per lavorazioni di precisione e su materiali piuttosto duri, che richiedono una determinata tolleranza (es. tornitura acciaio).
Nella fresatura di pezzi hobbistici (che non richiedono tolleranze specifiche) in materiali più teneri come plastiche o alluminio non credo che " l'elasticità " dei carrelli possa creare grandi problemi alla lavorazione.
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