MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 12:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismatiche
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 21:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao a tutti,
sto cercando di capire le varie tipologie di guide lineari esistenti applicazioni, pro e contro.

Oltre alle guide con pattini a ricircolo di sfere e a rulli ho visto che esistono :

-Guide a sfere a rulli incrociati
-Guide a rullini
-Guide a coda di rondine
Allego un'immagine presa dal sito della Schluderbacher.

Mi scuso per la sfilza di domande, se qualcuno ha qualche informazione grazie in anticipo.

Qualcuno conosce le varie applicazioni e le caratteristiche di montaggio?
Ho visto che a volte vengono venduti 2 binari di uguale dimensione quindi mi chiedo come si calcola
la corsa ammessa?Quanto possono lavorare a sbalzo?

Sono guide che offrono un vincolo in un'unica direzione oppure con un montaggio particolare offrono un vincolo in tutte le direzioni come le guide con pattini a ricircolo?
Questo tipo di guide offrono una linearità sicuramente superiore?

Mi sono spinto a guardare tutte le guide lineari in quanto, guardando il manuale,le guide a ricircolo di sfere più comuni tipo Hiwin, prevedono una fresatura master alla quale accostare la rotaia quindi mi è sorto il dubbio: le guide lineari con pattini sono perfettamente rettilinee oppure la rettilineità è affidata alla fresatura del supporto?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
L'ortogonalità e linearità della guida con pattino a ricircolo è ovviamente dipendente dalla lavorazione del piano che va ad accoglierla, ma non credo che queste siano diverse, se non per il fatto che da quel che so hanno costi proibitivi.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 00:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao Leviathan,
grazie.
Per prezzi non saprei, non ho mai chiesto.

In merito all'ortogonalità d'accordo, il piano deve essere perfettamente rettificato viceversa
se ha una resistenza superiore alla guida stessa "vince " e la guida segue il profilo del piano ma non mi è chiaro ilrisultato sulla linearità.

Le guide con pattini a ricircolo devono necessariamente avere una guida che le tenga perfettamente in linea oppure dovrebbero essere perfettamente lineari anche a montaggio libero?

Lo chiedo perchè far rettificare un piano può avere ottime garanzie di risultato ma far fresare uno spallamento, a mio avviso, garantisce una linearità relativa alla fresa che esegue il lavoro...........Quindi preferirei trovare una guida che sia già perfettamente dritta e che possa essere imbullonata al piano senza vincoli laterali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 07:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Credo dipenda anche da che tio di macchina ti stai accingendo a costruire: se prevedi una struttura molto robusta con cui fare asportazioni considerevoli ed una buona precisione allora credo la spalla laterale sia d'obbligo, diversamente può bastare una sede fresata. Per quanto riguarda la capacita di rimanere "dritte" da sole, le guide non te la garantiscono, tant'è vero che anche quelle di generose dimensioni quando vengono trasportate, oltre all'imballo esterno, hanno un'intelaiatura per evitare di imbarcarsi.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 13:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Vorrei costruirmi un piccolo tornio , non mi servono grandi asportazioni perchè utilizzo piccoli diametri (alluminio/acciaio);vorrei avere però uno srumento preciso che consenta diametri entro una certa tolleranza per gli alberini e per le sedi cuscinetti.

Nel caso di piccoli diametri (6-15 mm) anche in acciaio c'è da considerare che se non è possibile utilizzare la contropunta è inutile tentare asportazioni importanti in quanto è il tondo inserito nel mandrino a flettersi prima della struttura del tornio.

Che sappia tu, gli alberi tondi rettificati, diametro 30-40 mm, hanno una linearità maggiore?
Magari il tondo (ipotizzo) per sua costituzione ha maggiore opportunità di rimanere rettilineo.

In questo caso, trattandosi di un tornio e quindi di una macchina che non subisce grandi vibrazioni come la fresatrice,
se le guide tonde hanno una linearità certa posso valutare di utilizzare questa soluzione.

Oppure, in ultima analisi, ragionando sulla linearità, forse le guide di tipo piatto e molto largo (quelle con i pattini ribassati), sono più rettilinee.
Mi pare che non reggano grandi coppie ma potrei sopperire aumentando il numero dei carrelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 19:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Non saprei dirti ma così a naso, considerando che anche per ciò che riguarda le strutture dei trapani le colonne più rigide sono quelle a sezione quadrangolare, credo che la sezione tonda sia comunque soggetta a flessioni.
Aspetta comunque il parere di qualcuno più qualificato.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 19:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
a mio avviso ti consiglio di comprare delle guide a ricircolo di sfere precaricate di grosse dimensioni (50mm o più) e usi una sola guida per asse. con un'amico stiamo realizzando una fresatrice così e ti garantisco che la rigidità e la precisione sono ottime, inoltre il costo è relativamente basso. le guide tonde tendono a vibrare a meno che non compri barre temprate (stark) e manicotti a ricircolo di sfere di una certa precisione, quelli normali tendono a deformarsi se sforzi un po.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 20:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao Leviathan e AvioP,
grazie.

AvioP,
i carrelli che state ustilizando di che marca sono?
Quando dici di grandi dimensioni intendi guide ribassate di tipo extra largo tipo quelle larghe 40-60 mm?

Oggi sono finalmente riuscito a parlare con un fornitore competente e mi diceva che i pattini delle guide a ricircolo sfere/rulli hanno tutte una elasticità prevista entro la quale il carrello si autoallinea dopo la torsione.
I valori dichiarati relativi ai vari momenti di inerzia nelle 3 dimensioni sono valori massimi entro i quali pista e la guida non si danneggiano; in ogni caso, prima di arrivare a tale valore, il carrello ha un movimento elastico consentito quindi non è garantita la massima rigidità del componente.

L'unico sistema per evitare la torsione del pattino è di sceglierlo precaricato ma bisognerebbe sapere quale è la rigidezza massima.

Da quel che ho capito guardando il catalogo Hiwin (non so se siano guide molto buone ma son quelle su cui è più facile trovare venditori e documentazione)
il precarico massimo è 0,1C quindi prendendo i dati tabellari della guida HGW 25 ad esempio,
il Carico Dinamico Massimo è 32KN e cioè 3200 Kg*0,1=320 kg di precarico.

Ora ci sarebbe però da capire questi 320 Kg di carico quanto di traducono in Mp Mr ed My e cioè
che torsione può ricevere il pattino prima di iniziare a muoversi ad esempio trasversalmente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 21:55 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41215
Località: Artena(Roma)
a cosa ti serve tutta questa precisione ? , non dirmi che poi ci accoppi dei motori passo passo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: mer mag 15, 2013 23:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao Onorino,
la precisione della meccanica mi serve per ottenere pezzi precisi,a volte sono diametri molto piccoli.

Si, non avendo esigenze particolari in fatto di velocità di movimentazione, metterei gli stepper, alle basse velocità hanno parecchia coppia,penso vadano bene.
Tu ci vedi più adeguati i servo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 05:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
Messaggi: 310
Località: Udine, Italia
per ora stiamo usando i carrelli GR45 della infodelta precaricati, non sono quelli bassi ma la versione alta, appena posso ti invio le foto. Con le forze in tornitura media il carrello si muove al massimo di pochi millesimi, quindi è tutto trascurabile. i passo passo possono andare bene, ho un tornio con passo passo che lavora con precisioni di una manciata di centesimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 09:38 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41215
Località: Artena(Roma)
quando si cerca la precisione centesimale si usano i servo con encoder.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 11:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Ciao a tutti,

-per AvioP, ok grazie.

-per Onorino: attualmente che sappia tu è possibile settare Mach3 per comandare i servo pur non essendo molto pratico di elettronica o è molto complesso e rimane cosa per esperti della materia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 11:55 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41215
Località: Artena(Roma)
viewtopic.php?f=4&t=9609
si.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guide Lineari - Sfera -Rulli -Rulli Incrociati -Prismati
MessaggioInviato: gio mag 16, 2013 12:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 11, 2010 01:04
Messaggi: 235
Località: Milano
Bellissima, complimenti!!!

Dunque tu hai comprato dei servo Yaskawa con alimentazione diretta a 220 volt (ottimo) presumo compresi di driver dedicati ma poi è sufficiente collegarli alla breakout board?

C'è forse un topic con la lista dei componenti o un disegno/uno schema di massima?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it