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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: dom giu 09, 2013 23:29 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
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Ho fatto qualche breve ricerca sul forum ma non ho sono riuscito a trovare una risposta completa ai miei quesiti.
Vorrei conoscere le specifiche che deve avere l'olio per il tornio, mi riferisco all'olio della testa motice e quindi del del cambio di velocitá.
Ma anche della lubrificazione in genere, quindi delle guide ma anche degli altri ingranaggi non a bagno, nel mio caso la scatola cambio degli avanzamenti e gli ingranaggi del carro ovvero tutti quelli che si lubrificano tramite siringa o pompetta.
Infine per la protezione dall'ossidazione delle parti metalliche non verniciate come cremagliere, guide, torretta, mandrino etc dove si interviene con pennello e straccio solo in questo caso un rivenditore mi ha consigliato l'olio LAMORA 220 della KLUBER.
Grazie per i consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 11:30 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
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Interessato anch'io!


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 11:41 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Se ne è parlato molte volte, usa la funzione "cerca".


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 12:05 
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Iscritto il: dom gen 25, 2009 17:36
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Usare la funzione cerca.

Ho scritto tanto a tal proposito negli anni passati.

Qui: viewtopic.php?f=20&t=2748&hilit=olio+viscosità

e qui : viewtopic.php?f=31&t=4232&p=71716&hilit=olio+viscosita#p71716

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: lun giu 10, 2013 12:10 
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Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
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Ciao Tuco e Yrag.
Come scrivevo nell'introduzione, la funzione cerca l'ho utilizzata ma non ho trovato soddisfazione alle mie domande. Nel senso che forse se ne è parlato così tanto che ci sono tante di quelle info che è difficile trovare qualcosa di completo ed esaustivo. Certo sono convinto che se mi leggo tutti i topic da ora a domattina forse mi faccio un'idea più precisa ma da quanto ho visto magari si potrebbe aprire un topic che non faccia solo riferimento a marche di oli per i singoli modelli di torni ma a specifiche di altro genere tipo SAE o ISO.
Se poi mi indicate un link ad un Topic del genere me lo leggo volentieri e torno sull'argomento solo se ho domande più specifiche.

Grazie :smile:

(non avevo visto i link..... li leggo )


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: mer giu 12, 2013 09:18 
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Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
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Località: Prato
Beh, non è che che mi sia chiarito tantissimo, mi sono letto qualcosina di più istruttivo sulla viscosità degli oli su wikipedia ed altri siti e la prima cosa che ho notato è che nei vari topic l'uno o l'altro interlocutore mette a confronto oli motore classificati SAE con oli classificati ISO ed in altri casi con marca tipo "teresso" tipo senza altro riferimento.
Mi sembra di aver capito che i gradi SAe non si possono direttamente confrontare con i gradi ISO. Sempre se ho ben capito i SAE sono un valore oppure una coppia di valori di viscosità misurati a temperature completamente diverse dai 40° previsti dai gradi ISO, questo perché la codifica SAE è finalizzata ai motori.

Direi che l'ISO sia il riferimento da prendere e quindi mi pare di capire che per l'olio del cambio possa andare bene un olio viscosità 68?
Per la lubrificazione degli ingranaggi non ad immersione tipo la scatola degli avanzamenti e gli ingranaggi del grembiale che olio uso?
E per lubrificare le guide di scorrimento anche allo scopo di proteggerle dall'ossidazione va bene il "lamora 220" che mi pare di capire abbia viscosità 220?


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 13:29 
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Oggi sulla scia di discussioni sul forum ho ri-cambiato l'olio al BV20. Sono passato dal 15w40 al 80w90. Non è cambiato nulla. Il rumore è identico a prima e parte a razzo come prima. Mi sa che quando non avró proprio niente da fare smonteró la testa, la puliró veramente e cambieró i cuscinetti...

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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 16:51 
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Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
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Località: Prato
Il mio fornitore di olio per auto (che ho scoperto essere anche un appassionato di macchine utensili) mi ha portato alcuni secchi di olio IP viscosità 68 con addittivo antiusura o qualcosa del genere. Per la precisione 80 litri di olio con l'accordo che quello che mi avanza lo riprende.
Prima di fare il pieno devo verificare alcune cosette e comunque prima di metterlo in moto passerà del tempo. In mancanza di altri consigli utilizzerò il 220 per le guide e magari anche per gli ingranaggi degli avanzamenti e del grembiale dove magari un olio denso permane più a lungo.

Darix: ma te sai a cosa corrispondono i 15w40 w 80w90 (SAE per automobili) ai gradi di viscosità ISO?


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 17:05 
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Località: In viaggio per Ustica
Allego due immagini, ci sarebbe MOLTO da discutere:
Allegato:
Gradi ISO.jpg

Allegato:
gradazione sae.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 17:21 
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http://www.seatrevi.it/PDF/SEA_TABELLE_ ... AE_ISO.pdf
Direi che un ISO 68 corrisponde ad un SAE 20 se si prende un olio motore, ma ad un SAE 80 se si prende un olio per trasmissione.
Sono più confuso che persuaso!
Andando oltre, ho scoperto che la specifica ISO 68 è anche quella degli oli per le catene delle motoseghe :shock: c'è scritto QUI

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Ultima modifica di darix il sab giu 15, 2013 23:48, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 21:48 
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Boh... Dalla seconda tabella pare che oli con la stessa gradazione SAE abbiano viscosita molto diverse tra loro ai 40 gadi. In realtà da quanto leggo i due indici SAE vengono misurati a -35 gradi ed a +100 gradi per cui forse non è poi così strano che marche diverse si comportino diversamente ai 40 gradi.
C'è qualcosa di interessante anche quì: http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servi ... -gen.shtml


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: dom giu 16, 2013 11:41 
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Per la scatola trasmissione di un tornio comune va bene un iso 68 industriale sostituibile per gli hobbisti con un assai più facilmente reperibile sae 20w40 per motori.

In casi eccezionali oppure di disponibilità immediata del prodotto, si puo' salire di gradazione, nel caso si vogliano scongiurare eccessivi trafilamenti di olio dalle tenute a labirinto o altre parti.
La densità maggiore si traduce in un maggior assorbimento di energia che viene dispersa sotto forma di calore. La maggior viscosità si nota con un avviamento più faticoso a freddo, soprattutto nella stagione invernale ( nel caso ovviamente l'ambiente sia freddo, tipo un capannone o altro).

Per le guide ci vuole un olio molto viscoso, come il 220 iso, sostituibile senza problemi con un 80w140 di tipo autotrazione.
Questi ultimi due tipi di olio sono assolutamente da sconsigliare per una trasmissione da macchina utensile tradizionale ( a meno che non si tratti di enormi torni industriali di altissima potenza )

Queste raccomandazioni valgono come linea generale, salvo diverse prescrizioni presenti su manuali di uso e manutenzione della macchina stessa.

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Tuco Benedicto Ramirez


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: dom giu 16, 2013 12:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: dom giu 16, 2013 14:43 
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Ma usereste il 220 anche per la scatola avanzamenti e ingranaggi grembiale?


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 Oggetto del messaggio: Re: Specifiche olio per tornio e lubrificazione
MessaggioInviato: dom giu 16, 2013 17:16 
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@ marcogi

Se la scatola tende a fare molto trafilamento, sgocciolamento lo puoi tranquillamente utilizzare, altrimenti pure li metti dell'ISO 68.
Dentro ci sono ingranaggi lenti, grossi e pochissimo sollecitati; l'assorbimento con un olio denso è trascurabile. Fra l'altro la scatola ingranaggi avanzamenti potrebbe durare degli anni, con utilizzo 8 ore al giorno anche con una spennellata di olio ogni tanto... Il Grembiale invece è un po' più delicato, li l'olio ci va davvero e tende ad andar via facilmente proprio perché è studiato che una parte di olio ricada a lubrificare l'ingranaggio a vite scorrevole in bronzo che comanda l'avanzamento e quindi vada perduto.

Quindi in soldoni puo' andare bene anche un olio denso, ma da provare come si comporta...

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Tuco Benedicto Ramirez


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