MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 13:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 710 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 11:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
una volta realizzate, sono state avvitate nel fodero e poi alesate, per avere la concentricità massima
all'albero da un lato e alla puleggia dall'altro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 11:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vista di insieme
Sono pochi pezzi ,ma è stato un lavorone, ho consumato un calibro a forza di misurare :risatina: ...
anche perchè, un errore nella sede sei cuscinetti voleva dire ricominciare d'accapo ... non ci
voglio neanche pensare ... è andata bene così :mrgreen:

...state tunnati... ( traduzione dall'inglese maccheronico di stay tuned ) che appena
risolvo un problemino di "tagliando al babbo" , mi ci dedico di nuovo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 12:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
con un po' di loctite avresti risolto l'errore :risatina: ma meglio così.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 13:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Bravo !

Ma finisco prima io :rotfl:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 14:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@pigi
Vero ! ma non tutti hanno il tagliando da fare al babbo ... :mrgreen:
e poi, chi va sano va piano ma va lontano ... :risatina: :risatina: :risatina: ( se non muore prima ... :rotfl: )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: lun apr 24, 2017 18:51 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2587
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Entro nel post a gamba tesa con un "quasi OT".
Ho iniziato un paio di anni fa a realizzare una testa per una futura, improbabile affilatrice. E' fatta per moversi su 20-25 assi :grin:
Ma a questo punto chiedo: dove trovo delle tabelle con tutti gli angoli caratteristici dei taglienti delle frese, sia per l'affilatura frontale, che per quella sui fianchi. Hai un bel da costruire testine a seimila snodi, se poi non sai in che direzione muoverli.... :twisted:
Fuori le tabelle :!:

Il tono è ovviamente ironico, ma davvero non so dove trovare tabelle con gli angoli di affilatura.

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 14:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
@Davide,
credimi, mi piacerebbe avere un babbo a cui fare ( o far fare ) un tagliando :)... Purtroppo non c'e' piu' :(. Tienilo da conto e fagli fare il miglior tagliando possibile.... Gli affetti vengono prima di ogni altra cosa !

Tornando in topic, ho visto che non hai utilizzato molle spingicuscinetti, vero ?
Io sto cominciando il mandrino ma il disegno che ho trovato ( in verita' i disegni ) hanno tutti la molla di recupero dietro uno dei due cuscinetti.
Visto che pero' sia il mio tornio che la fresa hanno un mandrino assimilabile e sono tutti e due senza molle, pensavo di fanre a meno anche io, ma non prima di aver ricevuto conferme.

Che ne pensi ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 21:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Mio padre ha perso un rene al ...tavolo da poker... :mrgreen: , ma l'intervento è andato bene , il problema è gestire, da solo , due genitori di 84 anni uno, 79 l'altro ( un po' in demenza senile ...) ma comunque hanno sempre detto che ho le spalle grosse ...
Grazie !

Allora, a mio modesto parere e per quello che ho potuto vedere in rete ci sono due filosofie, legate anche al tipo di cuscinetto usato :
Filosofia 1)
cuscinetti a sedi inclinate, necessitano di regolazione del precarico tramite sistemi a molla e/o rondelle elastiche, perchè hanno un gioco "abbastanza " elevato che si va a sommare all'allungamento dell'albero quando si scalda ( stiamo sempre parlando di macchine professionali che funzionano 8 ore al giorno ...)
Il montaggio avviene bloccando sull'albero e sul fodero il cuscinetto di testa , mentre il cuscinetto di "coda" è bloccato sull'albero ma libero di scorrere nel fodero . In questo modo segue la dilatazione termica dell'albero ed anche qui ci sono sistemi che prevedono il sistema di precarico, chi sull'anello esterno e chi sull'anello interno.

Filosofia 2 ) ( il mio caso )
SI utilizzano cuscinetti deep grove ( con solchi maggiorati dove scorrono le sfere per avere un minimo di resistenza anche in senso assiale, generalmente hanno velocità di esercizio maggiori degli altri ... fonte skf salvo errori :mrgreen: )
vengono montati come il sistema precedente per quanto riguarda il cuscinetto di testa, mentre il posteriore va in battuta sul fodero e bloccato dalla ghiera esterna , mentre l'anello interno viene bloccato e precaricato ( ma pochissimo da una ghiera con controdado ( nel mio caso dalla puleggia e da un controdado ).
Ovviamente il sistema deve prevedere la filettatura dell'albero in questione. ( io ho optato per questa soluzione intanto , perchè più semplice e poi, solo dopo essere riuscito a filettare l'albero in mio possesso .

C'è anche un sistema che raccoglie entrambe le filosofie e che consiste nel realizzare un distanziale calibrato che precarichi gli anelli interni dei due cuscinetti al valore corretto ( quindi bisogna farne uno , provare , togliere un pelo, riprovare ecc ecc...troppo lungo per i miei gusti :nono: ) il distanziale dovrebe essere fatto dello stesso materiale dell'albero per mantenere lo stesso coefficiente di dilatazione ...( che essendo di diametro maggiorato rispetto all'albero non so neanche quanto di vero ci sìa sul fatto che mantenga lo stesso coeff di dilatazione e comunque, non essendo io, in grado di calcolarlo per me il problema è stato risolto alla radice scegliendo un'altra soluzione :mrgreen:

Un problema che invece si riscontra sull'utilizzo dei "recuperatori a molla" è che non è permesso invertire il senso di rotazione del motore ... ( o meglio del mandrino ...) ma non so il motivo, guardando il disegno del mandrino del Quorn che è fatto con un anello e sei ( o 8 non ricordo ...) fori in cui si infilano altrettante molle non dovrebbe creare problemi, invece ho trovato tanti post in cui si dice che il mandrino funziona perfettamente , a patto di non invertirne il senso di rotazione :shock: :shock: :shock:

Questo è quanto , i miei sono cuscinetti skf 6004zz ( spero di essermi ricordato correttamente la sigla ) hanno una dimensione esterna di 42 ed una interna di 20 . ho provato a montare una mola da 100x20 con il cono che avevo costruito e ci ho collegato il trapano metabo a 220v , il mandrino è robusto e non vibra ,anche se la mola non è stata rettificata,( l'avevo messo in una morsa con ganasce di piombo ma non riuscivo a rendermi conto delle vibrazioni , così con un guanto l'ho tenuto in mano facendo partire il trapano piano piano fino alla velocità max con un varilight a pedale ... io sono soddisfatto , ora vediamo quanto dura :risatina: :risatina: :risatina:
ps
100 mm di mola danno un effetto giroscopico pazzesco !!!

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 22:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Davide,
pensa che ho sempre creduto che i conici o simili fossero migliori.
Sia sul tornio che sulla fresa (cinesi ) la prima modifica consigliata, proprio per migliorare la precisione, e' sostituire i cuscinetti dalla serie 620x alla serie 720x ( proprio perche' "tirando" il precarico aumenta la centratura/precisione dell' asse.

Avevo valutato di prendere dei 7202 ( 35 o.d. x 15 i.d. ) della ISB dal costo irrisorio ( 5€ cad + 6 di sped ) ma a quel punto ci penso e magari vado sui 6003 ( 35 x 17 ) che mi permettono di avere un asse piu' grande e non rischiare.
Le molle secondo me diventano impossibile da gestire.
Nel progetto che ti avevo postato ( broadley ) c'e' un sistema di molle con rondelle elastiche che non saprei dove trovare, mentre fare le molle tutte con lo stesso precaro come nel quorn mi sembra piuttosto complesso.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: mer mag 03, 2017 08:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@Pigi
"pensa che ho sempre creduto che i conici o simili fossero migliori."
SI lo sono , ma dipende anche da quello che ci devi fare e dalla complessità costruttiva di quello che vuoi realizzare , però
io non parlavo dei "conici" in generale ... parlavo dei cuscinetti che hanno SOLO le, sedi per le sfere inclinate, e vanno da un lato solo . generalmente il montaggio si fa ad X oppure ad O, se vai sul sito skf trovi un po' di schemi , e anche sul questo topic , mi sembra che qualche ANDREA (non ricordo il nick completo) avesse postato un link con immagini.

nel broadley vanno bene le dimensioni ma il sistema a rondelle è veramente complicato, esistono però delle rondelle calibrate che possono essere acquistate dalla skf .
Certo è che, se devo spendere anche una cifra irrisoria, pari al costo dell'intera macchina che sto costruendo, cambio progetto per principio :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 15:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Davide,
in un post precedente, che non posso quotare, hai parlato di un aiuto per la filettatura dei tappi.

Ho un 1/2 sospetto di come tu abbia fatto, ma tanto per non fare cavolate, potresti spiegare meglio ?

Ho da fare la stessa lavorazione e non vorrei inventare l' acqua calda.

Dalla foto mi sembra che tu abbia fatto una tornitura tenendo il pezzo per "attrito" sia dietro ( con un cilindro di metallo ) che davanti ( con una contropunta ). E' giusto ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: gio mag 11, 2017 22:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Sbagliato :mrgreen:
Il cilindro che vedi "dietro " è un cilindro portapinze er20 Home made, mentre quello che chiami contropunta è una ghiera di fissaggio delle pinze , che ho dovuto tornire perchè altrimenti non riuscivo a provare il fodero :(

Filetto da 1,5 diametro 43 ... per attrito non avrebbe mai tenuto ... e se ruota mentre stai filettando allora si, che sento le tue madonne da Bologna :risatina: :risatina: :risatina:

Anzi se posso darti un consiglio , stringi bene e mettici due pezzetti di carta per aumentare l'attrito e un controdado se puoi... a me si è svitato mezzo giro quando ho esagerato con la passata ... non hai sentito niente da Milano ? :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
A quanto hai barenato l' interno del mandrino ?
Lo hai tenuto "spesso" o hai allegerito parecchio ?

Ho controllato i miei cuscinetti, e la corona esterna e' 35 ( Esterno ) 29 ( interno ).
Secondo te conviene che lascio tanto materiale ( ora sono ad un foro di 19 ) o poco ( e quindi arrrivo intorno ai 28/29 ) ?

Tu come ti sei regolato ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 16:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Il mio mandrino ... è un albero porta pinze er20 già fatto, che avevo in casa diametro albero 20 ... diametro foro interno 12 ... o 14 mm non ricordo , vado a vedere e ti dico

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto comune affilatrice home made.
MessaggioInviato: ven mag 12, 2017 16:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
foro interno 13.8

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 710 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it