MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 07:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 19:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
scusa la mia ignoranza ma che significa serrature con cilindro a spillo montate su macchinetta? :oops: per i i cardini,dici che quelli che ho li possono tagliare facilmente?domani se riesco ti faccio le foto della luce che si vede e dei ''rostri'' che ho messo,cosi magari mi puoi consigliare meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 21:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Il cilindro a spillo e',per intendersi quello con chiave sottile,cilindrica con la parte terminale a triangolo.La mappatura e' incisa sui tre vertici del triangolo.Il cilindro va inserito nella serratura che io ho impropriamente chiamato macchinetta.In genere si fa il telaio della porta in tubolare(almeno lato serratura)dove si inseriscono le aste e la serratura.Se vedo le foto potro'darti qualche consiglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 09:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao raul


scusami se rispondo solo ora.Ti allego le foto del problema:come vedi,cè un bel pò di spazio tra le due ante,che non fanno a battente.In una delel foto,vedi che ho ''esguito una riparazione muratura'',perchè pensavo che raddrizzando un pò li,avrei risolto..ma invece niente.Secondo te,dovrei spacacre tutto il muro radente all'anta con la serratura,in modo da liberare i ferri di armatura affogati nel cemento e cercare di raddrizzare?oppure cosa?:/

p.s.
se hai bisogno di altre foto,dimmi pure tranquillamente


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 22:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Ciao Lupo83,il problema principale lo vedo nella battuta centrale delle due ante dove si inserisce facilmente un piede di porco che,ti garantisco scardina serrature ben piu' robuste della tua.Il profilo usato,correggimi se sbaglio, dovrebbe essere il profilo per serramenti tipo 2 (la base del T e'48mm)quindi piuttosto robusto,se riesci a ridurre quello spazio,per es addirizzano se necessario l'anta,e mettendo una serratura con le aste raggiungi una buona sicurezza.Come serratura direi di usare la classica mottura che ha un meccanismo rudimentale ma robusto:le aste dovranno tirare piu' possibile l'anta mobile contro la fissa e dato che la porta non e' nuova dovrai "forzare"girando la chiave.La mottura esiste anche con chave corta a mappatura frontale preferibile perche' puoi combiare la pompa(cilindro)se danneggiato ed ha la bocchetta girevole e di acciaio indurito.Altro punto debole sono i cardini aggredibili da diverse parti,su questi puoi lavorare solo sulle dimensioni(piu' grossi sono ,piu'tempo occorre).Se il telaio che regge la porta e' ben ancorato alla murature lo spazio che c'e'non e' un gran problema.Detto questo,secondo me,la sicurezza maggiore e forse la minor spesa la ottieni con due lucchetti,uno in basso e l'altro in alto ,ben protetti con due spezzoni di tubo da 3 pollici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 17:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao raul

scusa se rispondo solo ora.Le domande sono:

-come riesco a ridurre lo spazio?spacco con mazza e scalpello attorno al telaio,lato destro e poi a martellate raddrizzo?
-
RAUL ha scritto:
e aste dovranno tirare piu' possibile l'anta mobile contro la fissa e dato che la porta non e' nuova dovrai "forzare"girando la chiave

che vuoi con FORZARE girando la chiave?

-
lupo83 ha scritto:
mottura esiste anche con chave corta a mappatura frontale


intendi tipo questa del link:
http://www.ebay.it/itm/SERRATURA-APPLIC ... 1e5eb959e3

-per i cardini(immagino intendi le cerniere o i pezzetti di ferro pieno che ho saldato sulla porta che entrano quando si chiude,dentro il telaio?)
-per il lucchetto ci avevo pensato,cioè un lucchetto e una serratura mottura,ma troppo macchinoso pen prendere 2 chiavi,inoltre secondo me darei troppo ''nell'occhio'' facendo pensare che dentro il garage ci sia chissà che cosa da tenere cosi sicuro.Per questo ero orientato per una serratura mottura con aste e basta.Ma il problema mi sembra quello di allineare bene la porta.:/e non la vedo tanto semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 21:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Ciao Lupo 83,si,la serratura con la chiave corta e' quella da te linkata.La parte esterna,cioe' il cilindro dove entra la chiave e' di acciaio ed e' girevole risulta piu' difficile da forare.In genere quel tipo di porte si costruisce con profilato a T che va ad eliminare quello spazio che hai fra controtelaio(quello infisso nel muro)e telaio(anta mobile),nel tuo caso l'anta non rimonta sul controtelaio.Almeno cosi' ho capito dalle foto.Solo modificando la posizione dei cardini o cerniere(i perni attorno ai quali ruota la porta)e riportando un profilato piatto tipo 50x6mm oppure 60x6 sul telaio dell'anta mobile potrai risolvere il problema.Le cerniere dovrai saldarle proprio su profilato aggiunto.I perni che entrano nel controtelaio a porta chiusa dopo la modifica non potranno essere tagliati perche' protetti dal battente riportato.L'anta con la serratura non combacia con l'anta semifissa:cerca,per quanto possibile di addirizzarla con la mazza,dopodiche'saranno le aste che infilandosi nei fori(alto e basso)a richiamare l'anta mobile nella giusta posizione.Questo intendevo con forzare la chave.Aparole sembra un lavoro difficile ma in effetti richiede solo tempo.Se possibile fai una foto dove si veda bene lo spazio e il tipo di profilato usato,a presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: gio mar 14, 2013 16:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao raul

eccoti le foto(spero di aver capito quali foto volei,in tal caso dimmi esattamenet come e dove el devo fare).Quindi,epr come ho capito,dovrei saldare una piattina 50mm per 6mm di spessore,sulgo il profilato della porta,poi staccare ad una ad una le cerniere e fissarle da un lato sempre al telaio e dall'altro lato sulla piattina che metto.Scusami l'osservazione(forse stupida :oops: )ma cosi comè,o tagliano i perni che ho saldato o tagliassero le cerniere o meglio le saldatire delle cerniere,non sarebbe la stessa cosa?Lo spazio per mettere il disco per tagliare è poco e parliamo sempre di un tondino pieno.Forse il problema più grosso sarebbe con il piede di porco,lungo la serratura:/.Comunque qualsiasi consiglio e ben accetto e umilmente ti chiedo(e vi chiedo a tutti)utili consigli di modifiche,ecc.Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio sicurezza garage e serratura?
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 21:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Se il disco del flessibile non entra nello spazio non ci entra neanche il piede di porco.Le foto da te postate sono ok,non ti rimane che lavorare sulla serratura.Fai combaciare il piu' possibile le due ante e monta una mottura con le aste.Con i perni e le aste chiuse se tagliano i cardini la porta rimane chiusa.Il lavoro da me suggerito di mettere un piatto sui lati delle ante sarebbe una ulteriore sicurezza,tutte le porte sono fatte con profilo a T oppure aZ che svolge la funzione di battuta.Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it