MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 14:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: ven feb 20, 2015 07:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 575
Località: lecce (aradeo)
grazie Babylonia54 ,lo avevo già visto, non riesco capire il passaggio che fa quando misura tutta la broccia e poi invece sul tondo riduce di circa 3mm (da quello che sono riuscito vedere)segna e con il comparatore allinea credo a 0 (perché per 1/4 si riesce vedere che il Comp. e ad 0) con asse mandrino..!!
vuol dire che in quel punto è in asse ed invece sulla punta avrà lo spostamento di 1grado?!
se è tutto qui non sarà difficile farlo!
e credo che quella regolazione serva per poter usare quale lunghezza si voglia di Brocce!
voi cosa ne pensate!?
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: ven feb 20, 2015 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
L'asse della broccia, è inclinato rispetto al corpo dell'utensile di 1°.

L'asse della broccia e quello del corpo dell'utensile, per costruzione devono coincidere sul
centro (punta) della broccia.

Il tizio misura la lunghezza della broccia, la riporta su di un tondino (di pari diametro)
e fà in modo che a quell'altezza, il tondino giri centrato.


Il tagliente della broccia, taglia per oscillazione pendolare (1°), ma il centro del tagliente deve stare fermo, se no si creano dei tallonamenti, col rischio di rovinare il lavoro e rompere la broccia.

Spero di essermi capito.

P.S. Dal PDF del brevetto, si vede che ci sono diverse soluzioni meccaniche, perchè questa condizione sia rispettata:
a) Variando lo spessore del rondellone sotto l'ultimo cuscinetto inj fondo al corpo.
b) Disassando il corpo dell'utensile, rispetto al gambo (cono) di montaggio. ( Come da filmato)
c) Con una guida a coda di rondine ed una vite trasversale di registro. ( per adattare il corpo alle possibili diverse lunghezze delle brocce)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: ven feb 20, 2015 19:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 575
Località: lecce (aradeo)
per Gcrimi2004 se guardi bene il tizio riduce la misura della broccia, non la riporta di pari pari!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: dom feb 22, 2015 10:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 575
Località: lecce (aradeo)
ciao buona domenica tutti vuoi, sono alle prese con là realizzazione del brocciatore, sono partito da una contropunta di ottima qualità ma che aveva un bel po' di anni,smontata tutta ho verificato che i cuscinetti sono tutti ok e sono ben 3 uno anteriormente radiale bello grosso uno assiale , e l'ultimo dietro più piccolo sempre radiale,
ho tagliato il cono Cm 3 al filo del corpo punta, poi spianato tutto e saldato un disco da 69x 10mm sia dietro il corpo punta, e al principio del CM tutto questo mi serve per fare lo stesso sistema del tizio del video, ora ho un quesito
calcolando che 1grado sul diametro e circa 1,2mm di inclinazione portandolo e 0 ,ora mi chiedo come posso fresare il disco inclinandolo di 1 gradi saldato dietro il corpo contropunta? premetto che non ho una Fresatrice quindi devo realizzarla sul tornio, la fresa più grande che ho e di 40 mm
aspetto vostre idee!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 11:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
La butto giù:

a) Se il tuo tornio "è serio", Dietro al mandrino deve esserci un'attacco conico, monta il CM3 lì.
Spiana la faccia del disco, che hai saldato sul CM3
b) Staffa il CM3 sulla torretta del tornio.
Aiutandoti con un comparatore, poggiato sulla faccia anteriore e spostandoti col carrello trasversale, ruota la torretta, fino ad avere l'incremento dato dall'angolo di 1°
c) Monta un flycutter (> 70 mm) sul mandrino del tornio ed agendo sul trasversale, spiani la faccia del disco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 21:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 575
Località: lecce (aradeo)
di il mio tornio è un Grazioli Dania il cono della linea mandrino è un CM5 ho inserito un riduttore 5-3 e lo già fatto ... sfaccettato tutto anche il disco dietro la carcassa della contropunta, che poi è quest'ultiama che voglio fresare !'
quindi dite che se riesco staffare la carcassa basta ruotare il carrio di 1 grado ed il gioco è fatto!
possiedo un Flycutter registrabile uso quello!!!!
che ne dite!!!
:-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: lun feb 23, 2015 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 575
Località: lecce (aradeo)
intendo con questa!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: poliangolare home made
MessaggioInviato: mar feb 24, 2015 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
OK!
Hai tutto.
Però 1° , lo imposti sulla superficie sfacciata, non sulla torretta.

Buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it