MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom nov 10, 2024 20:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: automatizzare distributore oleodinamico
MessaggioInviato: sab ago 22, 2015 20:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

buonasera ragazzi,in questi giorni di ferie,ahime ormai finiti,per divertirmi sono andato a fare un pò di legna,giusto per tenermi allenato.Il problema mi si pone al momento dello spacco:tempo indietro infatti ho costruito uno spaccalegna,funzionante in tutto ma per renderlo proprio al top dovrei fare alcune piccole modifiche,per le quali ho già in mente delle idee.Dovrei fare in modo di controllare il distributore dell'olio da una posizione diversa da quella in cui lo ho piazzato.Vorrei in pratica controllarlo elettricamente,sfruttando la 12 volts del trattore,con un pedale piazzato proprio dove vado a tenere piazzati pezzi di legna vicino al coltello.Potrei sostituire il distributore con una elettrovalvola ma dovrei modificare un sacco di cose e comunque l'elettrovalvole sono costose e delicate.Potrei montare un distributore elettrico ma costa circa 200 euro.In pratica vorrei applicare un qualcosa alla leva del distributore che mi dia la possibilità di muoverla. avanti-indietro.Avete qualche idea semplice e poco costosa,tipo qualche attuatore elettrico a basso costo,magari da recuperare al rottamaio?Grazie anticipatamente a chi vorrà dedicarmi un pò di tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: automatizzare distributore oleodinamico
MessaggioInviato: sab ago 22, 2015 21:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

ciao Emanuele,
potresti usare un servomotore, o un'attuatore lineare...vedi il prezzo e poi decidi se è meglio recuperare un'elettrovalvola usata

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 22, 2015 21:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ciao cefa io avevo pensato a due attuatori delle pompe iniezione dei motori diesel,quelle che agiscono sulla pompa per spegnere il motore ma avranno forza a sufficienza?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 06:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

la prima cosa che mi viene in mente è una pompa della frizione e il pistoncino di un ducato o similari, è modulabile per il ritorno in sede una bella molla, ma non ci fai nulla, visto che credo che il distributore sia a doppio effetto, ma due guaine con due canapetti tipo cambio della vespa no?

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 23, 2015 14:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

ciao giacomo,la soluzione con le corde tipo vespa potrebbe funzionare ma credo sia poco pratica per il lavoro che deve svolgere in quanto vorrei costruire una specie di pedale mobile da muovere in base alla quantità di legna a terra.Se potessi fare invece il pedale con due micro ed un solo cavo elettrico sarebbe il massimo.Oggi stavo pensando ad un motorino degli alzacristalli a corde ma credo che siano poi difficili da regolare i finecorsa oltre al fatto che,dovendo fare avanti indietro ogni 15-20 secondi,se ne riduca molto la durata.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora